Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Settembre 26th, 2026
Fine settimana con tempo stabile ma non mancheranno residui annuvolamenti nelle ...
Settembre 25th, 2026
Classifiche universitarie Jobpricing: stipendi dei laureati dell'Università ...
Settembre 25th, 2026
con musiche di speranza, armonia e fratellanza universale Montesilvano- 25 ...
Settembre 25th, 2026
 23 chilometri di percorso e di un investimento complessivo indicato in 7,58 ...
Settembre 25th, 2026
L'Abruzzo è tra le otto regioni del Mezzogiorno Pescara, 25 set. - L'Abruzzo ...
Settembre 24th, 2026
cds ​«Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il ...
Settembre 24th, 2026
6 scarcerazioni erroneamente anticipate, 2 detenuti invece trattenuti ...
 

Spettacoli e Cultura

Settembre 26th, 2026
domenica 27 settembre. Art, bike & Run, dopo bici e barca ecco la ...
Settembre 25th, 2026
Dal 26 settembre 2026 al 24 gennaio 2027 MAXXI L'Aquila - Palazzo Ardinghelli ...
Settembre 24th, 2026
il 26 e 27 settembre     PESCARA, 24 settembre – Due musei, un unico ...
Settembre 23rd, 2026
domenica 27 settembre 2026 Domenica 27 settembre, come ogni ultima domenica ...
Agosto 31st, 2026
Gli enti di Settembre 2026: incontri, mostre, concerti, spettacoli. Il 28 ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
di Enio RemigioL’opera si presenta come un «diario di bordo» e un diario-reportage che ripercorre i giorni del primo
Classifiche universitarie Jobpricing: stipendi dei laureati dell'Università dell'Aquila ai vertici nazionali e primato
 23 chilometri di percorso e di un investimento complessivo indicato in 7,58 milioni di euro «Ho depositato
L'Abruzzo è tra le otto regioni del Mezzogiorno Pescara, 25 set. - L'Abruzzo è tra le otto regioni del Mezzogiorno
"dalla minoranza polemiche strumentali su questioni di forma " Il 22 settembre 2026 il Consiglio comunale di
L’assessore Gianna Camplone ha rassegnato le dimissioni, con una lunga lettera inviata oggi al sindaco Carlo Masci.
Martedì, 22 Novembre 2016 13:04

Città Sant'Angelo. Sipario alzato sul Premio teatro dialettale Angulum

Scritto da
città sant'angelo città sant'angelo

programmazione 2016/2017 promossa dal Comune di Città Sant’Angelo e dalla Compagnia Teatrale Atriana direzione artistica Dante Fortuna

 

Si alza il sipario del Teatro Comunale di Città Sant’Angelo su una proposta teatrale 2016/2017 promossa dal Comune di Città Sant’Angelo a cura della Compagnia Teatrale Atriana con la direzione artistica di Dante Fortuna e con il patrocinio della F.I.T.A. Abruzzo.

Il premio si articola in sette spettacoli, sul palco si esibiranno le migliori compagnie abruzzesi portando in scena il proprio ultimo lavoro.

Al termine della rassegna, che prevede appuntamenti mensili fino a domenica 9 aprile, verranno attribuiti premi per la migliore commedia, il miglio artista, la migliore scenografia scelti da una giuria composta da esperti in materia.

In un’epoca di comunicazione globale, di sistemi telematici, di Internet, parlare ancora di idiomi locali potrebbe essere considerato qualcosa fuori dal mondo. “Proprio perché viviamo l’era della globalizzazione – afferma il Sindaco Gabriele Florindi – bisogna impegnarsi nell’operazione di recupero e di promozione del nostro dialetto perché esso rappresenta la nostra storia, le nostre origini, i nostri usi, le nostre tradizioni”.

“Far vivere il teatro – ha dichiarato L’Assessore alla Cultura Alice Fabbiani – significa contribuire alla crescita culturale di una comunità, perché la cultura è un elemento essenziale per costruire percorsi di sviluppo di un territorio”.

“I ringraziamenti doverosi vanno in primo luogo alla Compagnia Teatrale Atriana, nella persona di Dante Fortuna, che con estrema passione e dedizione da sempre si impegna nell’infondere tra la gente l’amore per il teatro ed in particolare per quello dialettale” chiude l’assessore.

La conferenza di presentazione si terrà mercoledì 23 novembre alle ore 11:00 nella Sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara.

Programma nel dettaglio:

DOMENICA 27 NOVEMBRE 2016 - 17:15
Compagnia Atriana di Atri
“FA’ QUELLE CHE PRETE DICE NN FA’ QUELLE CHE PRETE FA’”

DOMENICA 18 DICEMBRE 2016 - 17:15
Compagnia il Drago D’Oro di Atessa
“LO SPOSALIZIO PERFETTO”

SABATO 7 GENNAIO 2017 - 21:00
Compagnia La Bottega del Sorriso di Basciano
“LA COSA CHIU’ BELLE”

DOMENICA 29 GENNAIO 2017 - 17:15
Compagnia I Marrucini di Chieti
“LA SPERANZE E’ L’UTEME A MURI’”

DOMENICA 19 FEBBRAIO 2017 - 17:15
Compagnia Je Furne De Zefferine di Avezzano
“I’SSE E’SSA... E QUI J’ATRE”

DOMENICA 19 MARZO 2017 - 17:15
Compagnia Teatro Minimo Angolano di Città Sant’Angelo
“LU DISTENE CUSCE E SCUSCE”

DOMENICA 9 APRILE 2017 - 17:15
Compagnia Per Stare Insieme di Pescara
“NU MARITE DA TRUVA’”

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it