Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Aprile 18th, 2026
sopralluoghi sulla Lungofino e Sp64     La Provincia di Pescara ha avviato ...
Aprile 18th, 2026
La vicenda prende avvio dall’intervento eseguito sul paziente nel 2018 ad ...
Aprile 18th, 2026
Fine settimana caratterizzato da condizioni di tempo stabile e temperature in ...
Aprile 18th, 2026
 Imprudente: “Misure condivise con il settore per rafforzare filiera, qualità e ...
Aprile 18th, 2026
Dopo gli appuntamenti in Friuli Venezia Giulia (Pieris), Sicilia (Catania) e ...
Aprile 18th, 2026
cds ​"Il segreto del cambiamento è concentrare tutta la tua energia non nel ...
Aprile 18th, 2026
Il complesso barocco San Filippo di metà Seicento torna alla città a 17 anni ...
 

Spettacoli e Cultura

Aprile 18th, 2026
 “Architetture del Lavoro: Memorie di luoghi nel tempo”. Scatti che raccontano ...
Aprile 17th, 2026
  Sabato 16 e domenica 17 maggio 2026 un fine settimana all'insegna della ...
Aprile 17th, 2026
sabato 18 aprile, alle ore 10, nella Sala Eden di Ortona. ORTONA, 17 aprile ...
Aprile 17th, 2026
di Luciano Pellegrini Chi trova un amico trova un tesoro! E sì… è capitato ...
Marzo 30th, 2026
Gli appuntamenti Aprile A Pescara, “Nel blu dipinto di rosso” la storia dei ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
sopralluoghi sulla Lungofino e Sp64     La Provincia di Pescara ha avviato un importante programma di
La vicenda prende avvio dall’intervento eseguito sul paziente nel 2018 ad Ancona per la sostituzione della valvola
 Imprudente: “Misure condivise con il settore per rafforzare filiera, qualità e tradizione” Interventi FEAMPA per
Il Sindaco: “Serve uno sforzo straordinario per tutelare questo patrimonio” A seguito delle segnalazioni formulate
 Pubblicato l'avviso comunale, lo ha realizzato il Comune in via Thaon de Revel (numero 8) “Oggi, con la
Il complesso barocco San Filippo di metà Seicento torna alla città a 17 anni dal sisma. Grande attesa per il ritorno a
Mercoledì, 21 Dicembre 2016 18:02

Pescara, pet therapy per la disabilità e garante degli animali

Il Consiglio approva il nuovo regolamento per la tutela degli animali. Diodati: “Sì anche a pet-therapy e Garante degli animali, abbiamo uno strumento innovativo e condiviso con le associazioni”. Bettoschi: “grazie alle osservazioni di Codici Abruzzo, Tutela Diritti Animali, è oggi uno dei migliori regolamenti a livello nazionale.”

 

 

Nella seduta di oggi il Consiglio Comunale ha dato il via libera al nuovo regolamento “tutela e benessere degli animali e della loro convivenza con i cittadini”.

“Il regolamento prevede infatti l’impiego degli animali di affezione per la pet-therapy, agevolando percorsi che verranno costruiti in accordo e collaborazione del mondo associativo e a vantaggio di persone che vivono disabilità o disagi alleviabili con questo straordinario apporto che arriva dagli animali.” E ancora “Una figura di rilievo sarà anche quella del Garante della tutela del Mondo animale, un vero e proprio interlocutore per il settore, capace di recepire le istanze da parte della popolazione e delle associazioni e trasformarle in politiche, azioni e fatti concreti.”.

 

“Con il voto di oggi l’Assise ha dato il via a nuove e innovative regole per la città – così l’assessore alla Tutela del Mondo Animale Giuliano Diodati – Un risultato importante ottenuto con la preziosa condivisione delle associazioni del settore che ci hanno aiutato a costruire un regolamento rispondente alle esigenze sentite a Pescara e alla tutela degli animali, parte importante nella vita di tantissime famiglie cittadine.”

Bettoschi: “grazie alle osservazioni di Codici Abruzzo, Tutela Diritti Animali, è oggi uno dei migliori regolamenti a livello nazionale.”

“Codici era riuscita a bloccare l’approvazione del nuovo regolamento e a farlo  ridiscuterlo integralmente  in commissione comunale”, precisa il Delegato Regionale Tutela Diritti Animali di Codici, Gabriele Bettoschi. Così come anche ricordato in consiglio dal Consigliere d’opposizione Carlo Masci, “contrariamente a quanto si ostina a dichiarare l’Assessore Diodati, il nuovo regolamento è cosa assai diverso da quello predisposto dall’Assessore Sandra Santavenere, tanto è vero che è stato approvato con un Maxi Emendamento di ben 5 pagine” E "Certamente come è stato riconosciuto anche da altri interventi in sede di discussione,  gli emendamenti  hanno stravolto  l’impostazione iniziale, hanno sanato e migliorato  tantissimi articoli peggiorativi sotto molti punti di vista rispetto addirittura al regolamento esistente, hanno  riformulato in maniera chiara gli articoli confusi, che contenevano riferimenti  a un sistema sanitario non più esistente o in violazione di legge regionale e nazionale!  La parte relativa ai gatti e alle colonie feline, ad esempio, era così confusa e peggiorativa che è stata totalmente sostituita dal primo all’ultimo articolo."

"Un lavoro, quello della Santavenere, che a detta di Diodati sarebbe durato ben un anno e mezzo, ma  definito, anche dalla Direzione nazionale della Lav  “totalmente manchevole in materia di adozioni e con articoli mal formulati e contenutisticamente inadeguati a disciplinare la materia Le proposte di Codici, fatte proprie e integrate da tutte le associazioni  animaliste del territorio, tiene conto delle difficoltà d’applicazione  del precedente regolamento e delle normative nazionali e regionali per la gestione del territorio. Persino  l’articolo sul Garante dei diritti animali, di cui tanto si vanta Diodati, non è quello da lui  voluto!"

 

 

 

Ultima modifica il Mercoledì, 21 Dicembre 2016 18:18

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it