Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Giovedì, 26 Gennaio 2017 16:36

Scuole. “A.A.A. Cercasi fumettisti, narratori e reporter”

La fauna selvatica protagonista del nuovo concorso del Parco Nazionale della Majella destinato alle scuole.

 

“A.A.A. Cercasi fumettisti, narratori e reporter”. L’invito partito dal Parco Nazionale della Majella è rivolto alle scuole primarie e secondarie di I° e II° grado degli istituti scolastici, pubblici e privati, della Regione Abruzzo. E se lo scorso anno protagonista della proposta dell’ufficio Educazione Ambientale dell’Ente era stata la flora, quest’anno piante ed arbusti hanno ceduto il passo agli animali selvatici con particolare riferimento alle principali e più rare specie viventi nel territorio dell’area protetta: lupo appenninico, orso bruno marsicano, camoscio appenninico, piviere tortolino, salamandra appenninica, vipera di Orsini.

Il concorso è suddiviso in tre sezioni: favola a fumetti per i bambini della scuola primaria; racconto illustrato per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado; articolo di giornalismo ambientale con immagini inedite per i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado.

Per preparare al meglio gli insegnanti, intenzionati a far partecipare le proprie classi, il 31 gennaio 2017, dalle ore 16.30 alle 19.00, presso l’Abbazia di Santo Spirito a Morrone (Badia sulmonese), si svolgerà un incontro in cui verranno fornite informazioni sul concorso e sulle principali specie che vivono nel Parco (morfologia, biologia, habitat etc.), nonché sui progetti e le attività di conservazione messe in atto dall’Ente. Si tratta di un incontro a numero chiuso per il quale è richiesta la prenotazione obbligatoria all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Le domande, invece, dovranno essere inviate entro il 17 febbraio 2017, mentre gli elaborati in originale potranno essere consegnati entro e non oltre 15 giorni consecutivi da tale scadenza. E’ possibile consultare i particolari del bando e scaricare l’apposito modulo di partecipazione visitando il sito ufficiale www.parcomajella.it.

Continua così l’impegno del Parco Majella nel sensibilizzare le future generazioni alle tematiche ambientali di conservazione della flora e della fauna. Solo lo scorso 21 dicembre, nell’Istituto comprensivo “Nicola da Guardiagrele”, è stata inaugurata la prima “Aula verde del Parco”, primo presidio dell’area protetta interno ad una scuola.