Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Agosto 25th, 2026
Da venerdì 28 a domenica 30 agosto 2026, nel Piazzale Pala Dean Martin tre ...
Agosto 25th, 2026
cds ​"Non possiamo aspettare che il futuro arrivi da sé: dobbiamo costruirlo ...
Agosto 25th, 2026
Pur non essendo stata registrata alcuna situazione emergenziale nella Regione ...
Agosto 25th, 2026
Fossacesia chiede spiegazioni e rilancia: «Pronti a ospitare un grande evento» ...
Agosto 25th, 2026
di Goffredo Palmerini   “Il Perdono apre al futuro? I giovani e la libertà di ...
Agosto 25th, 2026
I consiglieri comunali chiedono urgente manutenzione straordinaria ed ...
Agosto 25th, 2026
Un impulso di aria umida ed instabile attraverserà le nostre regioni centrali ...
 

Spettacoli e Cultura

Agosto 25th, 2026
Il borgo di Spoltore, con i suoi scorci storici, le sue architetture secolari e ...
Agosto 25th, 2026
Cinque giorni dedicati alla birra artigianale tra gastronomia, musica, arte e ...
Agosto 25th, 2026
Prosegue l'evento speciale sabato 29 agosto- La pedalata è accompagnata da ...
Agosto 24th, 2026
Da Radio 105 arriva Dj Comollo La comunità di Santa Teresa di Spoltore (Pe) ...
Luglio 29th, 2026
Gli eventi per Agosto 2026, intrattenimento concerti cultura e altro Gusta ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Pur non essendo stata registrata alcuna situazione emergenziale nella Regione Abruzzo, in particolare a Pescara,
Fossacesia chiede spiegazioni e rilancia: «Pronti a ospitare un grande evento» Il Comune scrive alla Regione: «Un
di Goffredo Palmerini   “Il Perdono apre al futuro? I giovani e la libertà di scegliere.”  L’AQUILA – Ci sono
I consiglieri comunali chiedono urgente manutenzione straordinaria ed esecuzione sopralluogo di verifica sugli immobili
Carburanti a 5,8 miliardi, elettricità a 3,8 miliardi. Le piccole imprese tra le più esposte   Quasi 12
il contributo di 334.162,50 euro, da corrispondere al Comune secondo le modalità stabilite dalla deliberazione. La
Giovedì, 02 Febbraio 2017 18:03

Pescara/Premio Design Abruzzo. Oggi pubblicato il bando

il 13 maggio la premiazione

 

 

Al via il terzo “Premio Design Abruzzo”, organizzato dall’Associazione Culturale “P.D.A. Premio Design Abruzzo” e patrocinato dal Comune di Pescara, con inoltre il patrocinio degli Ordini Professionali degli Architetti delle Province di Teramo e Pescara e degli Ingegneri della Provincia di Pescara ed il sostegno di Fondazione Pescarabruzzo e Linealight group. Il premio si svolgerà all’Aurum, cornice per la presentazione dei progetti, con la manifestazione in programma dal 11 al 13 maggio 2017, ma è preceduto da un concorso rivolto ad un pubblico di creativi e talenti del design a cui il premio si riferisce e il cui bando è stato pubblicato oggi sul sito dell’associazione e presentato in conferenza stampa dall’assessore alla cultura del Comune di Pescara Giovanni Di Iacovo e dal comitato organizzativo del Premio: l'Architetto Damiano De Candia, Claudia Ciccotti, Daniele Presutto, Francesco Verini e Beppe Barone.

 

 

 

“Salutiamo con curiosità e attenzione questa terza edizione di un premio biennale – così l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo – Attenzione, perché la nostra è una città creativa, vetrina ottimale di una regione dove trovano espressione belle e importanti energie creative giovani e consolidate, che ad ogni edizione il Premio chiama a raccolta e che possono aiutarci a rendere più belli, più fruibili e più sostenibili i nostri ambienti vitali, città non escluse. La curiosità deriva dal risultato del concorso che quest’anno ha valenza internazionale e quindi è destinato a regalare sorprese con partecipazioni che arriveranno da tutta l’Europa. Aspettiamo di vedere tutti gli elaborati, che diverranno sostanza della mostra e del catalogo che accompagnerà il Premio, ma anche spunti realizzati o da realizzare per arricchire la realtà. A tale proposito stiamo pensando ad aprire una finestra a tale creatività, perché possa rendere attrattivi anche spazi che ad oggi il Comune non utilizza e possa trovare lì sede. Un progetto che diverrà anch’esso un bando che lanceremo a breve, per dare espressione ad energie e idee che possono cambiare in meglio il nostro mondo”.

 

“La terza edizione del Premio verterà sulla progettazione di sistemi di illuminazione – così il comitato organizzatore - tema che oggi è abbastanza attuale anche dal punto di vista del risparmio energetico. Una scelta che deriva dal fatto che l'efficientamento parte anche dal miglioramento dei sistemi illuminanti e anche perché i concorsi di progettazione rivolti all'illuminazione sono ancora rari, sia a livello italiano che europeo, per questo la possibilità di partecipare è estesa anche a progettisti europei, non solo italiani. Un bando internazionale, dunque, con due sezioni, per liberi professionisti e studenti, che dovranno mandare gli elaborati entro il 4 aprile. Il 13 maggio ci sarà la premiazione dei progetti, che saranno tutti ricompresi nel catalogo e la maggior parte dei quali sarà oggetto di una mostra che accompagnerà l’evento 2017. Il premio è arrivato alla terza edizione e nel corso degli anni è passato da una valenza regionale a una europea, con un'evoluzione e un ampliamento dei partecipanti e dei fruitori.

L'associazione PDA dal 2012 si occupa dell'organizzazione del PDA, riunisce professionisti sia nel campo del design che dell’architettura e dell’economia e si occupa in generale della promozione del buon design.  L'Abruzzo ha belle risorse sul fronte del design, una realtà emersa durante la prima edizione, esclusivamente regionale, che ha visto la partecipazione di 80 progetti tra realizzati e idee di progetto. Un premio che guarda al futuro: uno degli obiettivi dell'associazione per i prossimi anni sarà anche quello di organizzare un'esposizione dei lavori e dei progetti di design di concerto con l'Amministrazione, per dare ulteriori spazi alla creatività di cui si fa promotore”.

 

Il link al bando del premio

 

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it