Una delle più storiche botteghe da parrucchiere per uomo di Montesilvano è quella di Aurelio Mingione, che da via Piemonte, 14 anni fa, decise di trasferirsi sotto i portici di viale Strasburgo, annunciato centro del quartiere PP2.
“Io vengo da Aurelio, da quando avevo un anno, da quando mia madre mi ci portò per la prima volta.” Afferma Marco, 21 anni, seduto sulla poltrona davanti allo specchio, sotto le forbici, “solo da lui mi faccio tagliare i capelli”. Artisti e personaggi sono clienti fissi, come Gino Berardi, pittore, e Carlandrea Falcone, imprenditore e politico locale e tanti altri.
Montesilvano ha un passato storico di illustri barbieri e parrucchieri per uomo, si pensi al sign. Crocetti padre dell'attore hollywoodiano Dean Martin, ad esempio. Motivo di svago e socialità, sia per donne, sia per uomini, il parrucchiere ha rappresentato, costantemente, il luogo di riunione e relax.
Recarvisi era un modo per essere in compagnia e trascorrere del tempo tra una battuta e un caffè, commentando la notizia del giorno. Le abitudini negli anni cambiano: “Una volta si creava il salottino, oggi le persone preferiscono l'appuntamento, non c'è tempo per rilassarsi e leggere una rivista” dice Aurelio. Una volta il parrucchiere era come il social su internet.
La gentilezza e un sorriso continuano a esser di casa da Aurelio e questa è un'usanza che nè la fretta dei tempi nè la tecnologia possono cambiare.
Aurelio Mingione insieme a Carlandrea Falcone, presidente della commissione commercio e ideatore del bando Attività storiche
Anche quella di Aurelio Mingione è una delle 60 attività storiche riconosciute di Montesilvano, ad attestarlo una targa, ricevuta nel luglio dello scorso anno dall'Amministrazione comunale davanti l'entrata del negozio.