Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Giovedì, 06 Aprile 2017 12:51

Pianella /settimana santa tra arte e cultura

Scritto da red en

Il 9 aprile,"La Passione di Cristo in dipinti e stampe del XVIII secolo"


Su iniziativa di Padre Giuseppe Grussu e della parrocchia di Pianella si terranno nella Chiesa di Sant'Antonio Abate due appuntamenti culturali a corredo di quelli sacri della Settimana Santa.

Il 9 aprile, dopo la messa delle 10.00 della Domenica delle Palme, sarà inaugurata la mostra "La Passione di Cristo in dipinti e stampe del XVIII secolo" che resterà aperta fino al giorno di Pasqua:
in esposizione due Pietà, di forte intensità drammatica, del pittore veneziano Vincenzo Damini (? – documentato fino al 1749), a lungo attivo a L’Aquila, e incisioni alla ‘maniera nera’, impresse a colori e ripassate a tempera, raffiguranti le Stazioni della Via Crucis, di Johann Philipp Koch (1716-1796), uno degli incisori di Augsburg, famoso centro calcografico settecentesco, i cui fogli erano allora diffusi anche in Abruzzo. Accanto a queste stampe, alcuni dipinti coevi di pittori della stessa città tedesca.

Il secondo appuntamento, "La settimana Santa a Pianella tra riti e tradizioni ", si terrà martedì 11 aprile alle ore 19.30 a cura del poeta dialettale ed appassionato folclorista Remo di Leonardo.
In tale contesto sarà recitata, da parte di alcuni fedeli, la traduzione del testo medievale in volgare abruzzese della " Lamentatio Beate Marie de Filio" in vernacolo pianellese. A conclusione, Lucrezia di Leonardo, musicista docente di flauto traverso, presenterà la "guida all'ascolto della trascrizione dello spartito originale del Miserere del musicista originario di Pianella, il M°di Cappella Crescenzo Pignatari (1710- 1790)"

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33033939