Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Agosto 06th, 2026
L'ululato d'Abruzzo parte da qui www.giornaledimontesilvano.com E come ...
Agosto 06th, 2026
Formalizzata la proposta di reingegnerizzazione del "SS. Annunziata": 51,5 ...
Agosto 06th, 2026
“E’ una notizia che attendevano da tempo e che ha interessato circa centottanta ...
Agosto 06th, 2026
sabato 8 e domenica 9 agosto. Dal 1971 ad oggi, la Miglianico Tour ha saputo ...
Agosto 05th, 2026
Un’opera strategica per la tutela ambientale, la sicurezza del territorio e la ...
Agosto 05th, 2026
È stato presentato questa mattina, a Palazzo Margherita, il cartellone ...
Agosto 04th, 2026
Come annunciato dal Magnifico Rettore, prof. Liborio Stuppia, in occasione ...
 

Spettacoli e Cultura

Agosto 06th, 2026
 il prossimo 10 agosto - Quarant'anni di musica, tradizione e vita associativa. ...
Agosto 05th, 2026
dal 7 al 14 Agosto 2026.  La pittrice e grafica Mirta Maranca di Pescara ...
Agosto 05th, 2026
Domenica 9 agosto Domenica 9 agosto si rinnova a Paglieta l'appuntamento con ...
Agosto 05th, 2026
Venerdì 7 agosto 2026 Montazzoli si accende con la 34ª edizione della Sagra ...
Luglio 29th, 2026
Gli eventi per Agosto 2026, intrattenimento concerti cultura e altro Ultimo ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Formalizzata la proposta di reingegnerizzazione del "SS. Annunziata": 51,5 milioni di euro destinati alla sicurezza
“E’ una notizia che attendevano da tempo e che ha interessato circa centottanta lavoratori con la comprensibile
 la donna è ritenuta responsabile di comportamenti molesti e pesantemente minatori nei confronti di un medico
nel Teramo la polizia di stato esegue la misura cautelare del divieto di avvicinamento alla p.o. nei confronti di un
Un’opera strategica per la tutela ambientale, la sicurezza del territorio e la gestione sostenibile delle acque
Il Consiglio comunale fissa le date, unificando le scadenze di Adriatica Risorse e Ader L’adesione dei cittadini
Sabato, 22 Aprile 2017 18:33

Earth day 47 anni dal primo. WWF: fondamentale accelerare inversione di rotta per ambiente

Scritto da

WWF per la Giornata della Terra “Dalla rivoluzione industriale ad oggi i cambiamenti prodotti dalle attivita’ umane sono equivalenti a quelli che le grandi forze della natura hanno causato in 4,6 mld di anni”

 

 

Per il lasso di tempo che va dalla rivoluzione industriale ad oggi la comunità scientifica ha proposto un nuovo periodo geologico definito Antropocene.

 

Autorevoli studiosi delle scienze dei cambiamenti globali (Global Changes) hanno elaborato l’equazione dell’Antropocene, che certifica come, allo stato attuale, l’intervento umano causa complessivamente effetti nei cambiamenti del sistema Terra profondi e superiori a quelli dovuti alle forze di origine astronomica (ad esempio, irradiazione solare, caduta di meteoriti ecc.), geofisica (ad esempio, movimenti delle placche, terremoti, vulcani ecc.) e interna allo stesso sistema (ad esempio, ciclo del carbonio, interazioni interne alla sfera della vita, la biosfera ecc.).

 

Così riferisce il WWF.

 

I migliori studi scientifici disponibili documentano quanto la pressione sul Pianeta sia ormai a una soglia di saturazione: è sempre più chiaro che non si possono oltrepassare i cosiddetti confini planetari (Planetary Boundaries). Oltrepassare questi limiti comporterebbe il passaggio di punti critici, cioè quegli effetti soglia superati i quali diventa realmente difficile per l’ampia comunità umana (oggi costituita da 7.4 miliardi di abitanti che si avviano ad essere 9.7 nel 2050 come documentano le Nazioni Unite) riuscire a gestirne le conseguenze.

 

Tutte le ricerche scientifiche ci dicono: senza che una natura sana e vitale non può esserci né sviluppo né benessere per l’umanità.

 

Non solo la politica e l’economia devono riconoscere questo assunto ma le contabilità economiche non possono non dipendere da quelle ecologiche. Per il WWF è fondamentale accelerare l’inversione di rotta che l’umanità deve avviare per perseguire la sostenibilità del proprio sviluppo, senza temporeggiare ulteriormente: è perciò cruciale che attuare subito l’Accordo di Parigi sul cambiamento climatico e dare concretezza ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile presenti nell’Agenda 2030, approvata da tutti i paesi del mondo. La sfida che abbiamo di fronte è senza dubbio epocale ma dobbiamo imparare a vivere in quello Spazio Operativo Sicuro (SOS) indicato dagli scienziati che si occupano di sostenibilità globale.

 

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it