Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Martedì, 09 Maggio 2017 19:06

Giulianova. Maggio dei libri 2017. Giovedì, Donatella Di Pietrantonio

Scritto da Reden

Il programma degli incontri, giovedì 11 maggio prossimo alle ore 18,30, raccontata dalla stessa autrice, Donatella Di Pietrantonio

 



Per il terzo anno consecutivo, l’Associazione Culturale Arts Academy di Giulianova aderisce alle iniziative de “Il maggio dei Libri”, che quest’anno focalizza la sua attenzione su tre filoni tematici: la legalità, gli anniversari di scrittori illustri e il paesaggio.
Per l’occasione l’Associazione propone alcuni appuntamenti dedicati ad autori classici e contemporanei, come la presentazione del libro “L’arminuta” di Donatella Di Pietrantonio, che si terrà l’11 maggio alle 18.00 alla Libreria Ianni di Giulianova e “Giù le maschere” una serata in compagnia di Pirandello, Baudelaire, Austen e Yourcenar, il 19 maggio alle 21.30 presso il circolo “Non è” di Giulianova Paese.


A questi si uniscono eventi pensati per riscoprire Giulianova, il suo territorio e la sua storia: il 20 maggio sarà organizzata una passeggiata per le vie del centro storico della nostra cittadina, guidati dal dott. Sirio Maria Pomante, Direttore del Polo Museale Civico, con partenza alle 10:30 dal Museo Civico Archeologico “Torrione La Rocca”; il 27 maggio alle 18:00 nella Sala Buozzi, si terrà un incontro con il giornalista e ricercatore storico Walter De Berardinis che tratterà il tema “I giuliesi nella I Guerra Mondiale. Nuove ricerche e aggiornamenti” e, all’interno dell’evento, verrà presentato il libro “Sindacalismo e Repubblica” di Filippo Corridoni, a cura di Paolo Martocchia.

A chiudere il calendario degli eventi firmati Arts Academy è un pomeriggio pensato per i bambini e per i ragazzi che hanno voglia di sognare e calarsi nei panni dei personaggi de “Il Signore degli Anelli” di J.R.R. Tolkien, il 28 maggio presso il Parco dell’Annunziata dalle ore 16:00 in poi, in compagnia dell’Associazione “La porta Nascosta” di Bucchianico che intratterrà i presenti con lezioni di scherma antica, lezioni di lingua elfica, reading e animazioni tratte dai romanzi di J.R.R. Tolkien. Vi aspettiamo numerosi!

La storia de “L’arminuta” a Giulianova, giovedì 11 maggio prossimo alle ore 18,30, raccontata dalla stessa autrice, Donatella Di Pietrantonio. La scrittrice abruzzese che sta raccogliendo consensi in tutta Italia, ospite nella libreria Ianni.

 

Sarà la libreria Ianni in via Gorizia a Giulianova, ad accogliere alle ore 18,30 Donatella Di Pietrantonio per la presentazione del suo ultimo lavoro “L’arminuta” (La ritornata).

Definita “una delle più importanti scrittrici italiane” da Michela Murgia, l’autrice abruzzese sarà invitata dalla moderatrice e organizzatrice dell’evento Stefania Quarta a svelare i tratti del suo libro che, per i suoi conterranei, ha il gusto e le forme della regione di appartenenza e racconta una storia che forse qualcuno ha solamente ascoltato nei racconti di genitori e nonni. Storie che sembrano favole ma che, scorrendo le pagine di questo libro, diventano la realtà di una ragazzina 13enne che in Abruzzo vive l’esperienza di una doppia famiglia, di doppi genitori ma, soprattutto, di un doppio abbandono.

"Ero l'Arminuta, la ritornata. Parlavo un'altra lingua e non sapevo piú a chi appartenere. La parola mamma si era annidata nella mia gola come un rospo.

Oggi davvero ignoro che luogo sia una madre.

Mi manca come può mancare la salute, un riparo, una certezza".