Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Grande successo di pubblico a Toronto per Mario Massari, regista e attore pescarese

Intrattenimento/teatro

protagonista del recital organizzato per celebrare il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri.


 

"Dopo la tappa di Toronto, abbiamo intenzione di prendere contatti con diversi istituti di cultura italiani affinché, a questa prima esperienza, ne seguano altre che ci consentano di rappresentare la Divina Commedia nel mondo”. Il progetto è di Mario Massari, regista e attore di origine popolese, pescarese di adozione, di ritorno dalla città canadese dove ha letto in lingua italiana passi del poema nel recital "Onorate l'altissimo poeta", organizzato per celebrare il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri. L’evento, che si è tenuto al Centre for the Performing Arts del St. Michael's College School, è stato ideato da Alberto Di Giovanni, Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana, tra i fondatori del Centro Scuola e Cultura Italiana "Dante Alighieri" a Toronto, con il patrocinio del Consolato Italiano e dell'Istituto Italiano di Cultura. Allo spettacolo hanno assistito il Console italiano a Toronto, Giuseppe Pastorelli, e un folto pubblico che ha tributato un lungo applauso a Massari e agli altri attori e musicisti protagonisti del recital. Lo spettacolo ha coinvolto gli spettatori gradualmente, in un crescendo di emozioni suscitate dai passi più conosciuti del poema, come 'Paolo e Francesca', 'Ulisse', la 'Preghiera di San Bernardo alla Vergine' - racconta Massari - La suggestione della musica, composta appositamente per accompagnare le letture, ha reso la performance ancora più intensa. Devo confessare, inoltre, che mi ha fatto un certo effetto sentire recitare in inglese la Divina Commedia, la summa della lingua italiana. E' stata un'esperienza davvero unica, che è servita anche a far nascere una bella amicizia tra noi attori, che vorremmo consolidare portando questo progetto innanzitutto in Italia e poi in cit come Boston e Philadelphia”. Intanto Mario Massari si appresta a riprendere l’attività con la Piccola Bottega Teatrale, la scuola di teatro di Pescara di cui è fondatore, con una serie di "open day" in centri della provincia e l’organizzazione di un corso di lettura espressiva.

Al recital di Toronto, hanno partecipato, oltre a Mario Massari, gli attori Michael Patricelli, Matilde Pietrangelo, Antonia Serrao, i musicisti Felix Deak (violoncello), Ettore Del Romano (clavicembalo), Gianfranco Lupidii (violino), Giulia Wedman (violino) e il soprano Marina Iacuitto. Il musicista David Louie ha eseguito in anteprima mondiale la composizione del Maestro Ennio Paola con musiche ispirate alla Divina Commedia. La traduzione in versi è stata di John Ciardi.

NOTE BIOGRAFICHE SU MARIO MASSARI:

Mario Massari nasce a L’Aquila il 2 agosto 1967. Studi teatrali: progetto giovani del Teatro Stabile Abruzzese, Roy Hart International Arts Center (Francia), Masterclass (Italia) sul metodo di Lee Strasberg condotto da Lisa Eichhorn. Numerosi sono gli allestimenti teatrali cui prende parte fra i quali Fahrenheit 451 di R. Bradbury. Nel 2006, 2007 e 2009 riceve il premio come miglior regia alla rassegna nazionale di teatro-scuola "Centro Internazionale Studi Pirandelliani" ad Agrigento. Per la TV lavora con SAT 2000, Rai Doc, Rai International, Rai Fiction, Rai Uno, Rai Tre. Nel cinema partecipa ai film Il Sesso Aggiunto e Cloro (Sundance Film Festival, Berlin International Film Festival, David di Donatello 2015). È inoltre protagonista nei cortometraggi, Ritratto dal vero (Short Film Festival del Cinema di Cannes 2011, Festival del Cinema San Paolo del Brasile 2011), La vittima (Premio Flaiano 2013, David di Donatello 2014), Il confessionale (vincitore dell’International Short Film Festival of India, candidato al David di Donatello 2014), Baùll (vincitore Settimo Senso Film Festival 2014 menzione del premio Flaiano 2014). Nel 2010 scrive il suo primo romanzo dal titolo Marsiglia A/R. Presta la sua voce per la realizzazione di spot pubblicitari nazionali, di audiolibri e di applicazioni multimediali per Samsung e Apple. Dal 1998 svolge seminari di didattica teatrale e di lettura ad alta voce nelle scuole e nelle Università. Massari è fondatore della Piccola Bottega Teatrale.

Top News

Menu principale

Statistiche

Visite agli articoli
26978167