Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

San Cristòbal – Edo Tàchira, Venezuela

Viaggi

di Flora Amelia Suàrez

San Cristòbal è una città venezuelana, capoluogo dell’omonimo comune dello Stato Tàchira, situata nella regione delle Ande venezuelane; è circondata da uno scenario montano naturale; il clima mite che varia tra i 12° ai 26° C. E’ chiamata la Città della Cordialità, la sua gente è nota per essere ami-chevole, di carattere aperto, che trasmette al turista l’affetto che hanno nei loro cuori, per cui i turisti hanno aggiunto un altro nome, cioè, “Città del calore”. San Cristòbal fu fondata da Juan Maldonado Ordoñez de Villaquiràn, Capitano dell’esercito spagnolo, il 31 marzo 1561

 

 

Ci ha guidato in giro per la città Pedro Chacon Bautista,  studente delle superiore, di diciassette anni, catechista e volontario nella Croce Rossa Venezuelana. Abbiamo incontrato il Reverendo Padre Santiago Dominguez Garrido dell’Ordine degli Agostiniani Recolletti, che ci fa visitare la Chiesa di San Josè (San Giuseppe, foto) in stile gotico che si trova a due isolati della Piazza Bolìvar. Padre Santiago ci racconta che Padre Luis Anci, in uno dei suoi innumerevoli viaggi, vide il Duomo di Milano e se ne innamorò, per cui al suo ritorno diede inizio a questo capolavoro d’ingegneria; la prima pietra fu collocata nel 1943, e fu benedetta per Monsignore Arias Blanco; l’inge

gnere fu Giacomo Moro, i maestri costruttori Jesùs Manrique e M. Camperos. I lavori continuarono anno dopo anno, le tre navate, l’abside di 20 metri di altezza, gli archi, la facciata, le porte in mogano realizzate dal maestro falegname Ceferino Bilbao; nel 1956 si realizzano la torre centrale di 72 metri di altezza e quelle laterali di 46 metri.

Nel 1961 si colloca l’altare maggiore, scolpita allo scultore Andres Martìnez Abelenda, il materiale utilizzato fu alabastro. Nel 1983 fu terminata completamente. La chiesa di San Josè è lunga 49 metri, larga 18 metri, l’atrio 5 metri, volte laterali 12 metri quella centrale 37 metri, l’area della chiesa è di 350 metri quadrati.

Nella città esistono molte altre Chiese di architettura neo-classica, barocca e moderna, parlare di tutte queste bellissime chiese è impossibile, per cui lasciamo al lettore l’immaginazione e la propria ricerca personale, per visitare virtualmente questa splendida città e le bellezze della natura che la circonda.

Fonte Abruzzopress

Top News

Menu principale

Statistiche

Visite agli articoli
33232140