Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Ottobre 16th, 2026
Sabato 17 ottobre la riapertura con la messa presieduta dall'arcivescovo ...
Ottobre 16th, 2026
Pubblicati i dati ACI-ISTAT definitivi relativi agli incidenti stradali ...
Ottobre 16th, 2026
Agricoltura: olio −42%, frutta −11,4%, costi di produzione in aumento. CIA ...
Ottobre 16th, 2026
La nuova legge elettorale, approvata qualche giorno fa in via definitiva, ha ...
Ottobre 16th, 2026
Di Lorito: «Troppe restrizioni, vanno create situazione di vantaggio sul fronte ...
Ottobre 16th, 2026
Fioriti: "Di notte, senza i dispositivi luminosi, le auto gettano regolarmente ...
Ottobre 16th, 2026
cds ​«La politica non è l'arte del possibile, ma l'arte di scegliere tra ciò ...
Ottobre 16th, 2026
Un gesto di vicinanza alle donne in cura oncologica Una donazione di ...
 

Spettacoli e Cultura

Ottobre 16th, 2026
Un viaggio sensoriale tra le olive, dove la terra custodisce la memoria e ...
Ottobre 16th, 2026
studenti campioni di cybersecurity a Pescara     Pescara, 16 ottobre 2026 ...
Ottobre 16th, 2026
Opere in mostra alla galleria L'Arca di Teramo - Il vernissage nel capoluogo ...
Ottobre 15th, 2026
Martedì 20 ottobre 2026, ore 17.00 – Riexperia, Museo dell'ambiente e ...
Settembre 28th, 2026
Arte, musica, teatro e tanto altro in Abruzzo per ottobre 2026 Anabel ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Sabato 17 ottobre la riapertura con la messa presieduta dall'arcivescovo Valentinetti.   Restituita alla
identificato dalla Polizia locale grazie alle telecamere. Scatta la denuncia all'autorità giudiziaria E' stato
Pubblicati i dati ACI-ISTAT definitivi relativi agli incidenti stradali avvenuti nel 2025, che confermano
Agricoltura: olio −42%, frutta −11,4%, costi di produzione in aumento. CIA Chieti-Pescara a Roma il 21 ottobre
Di Lorito: «Troppe restrizioni, vanno create situazione di vantaggio sul fronte delle tasse locali»   PESCARA -
Fioriti: "Di notte, senza i dispositivi luminosi, le auto gettano regolarmente a terra le segnalazioni di lavori in
Giovedì, 01 Giugno 2017 18:58

"Abruzzo mio, terra da amare" a Pescara la mostra collettiva di giovanni espositori

Dal 6 all’11 giugno in mostra all’Aternino

 

 

Si svolgerà al Circolo Aternino dal 6 all’11 giugno la mostra " Abruzzo mio, terra da amare ", collettiva di artisti ed editoria a cura dalla Best Ideas Formazione di Francavilla e l’associazione Artcore Asd di Chieti. Oggi la conferenza di presentazione con l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo, Guerino D’Agnese, curatore della mostra, l’architetto Gabriella Di Felice con una rappresentanza dei giovani espositori.

 

“La mostra collettiva di pitture ed editoria illustrata sull'Abruzzo, è stata ideata e organizzata da Best Ideas Formazione in partnership con associazione di Chieti del maestro tatuatore Stefano Polidoro - spiega Guerino D’Agnese - che dedica corsi e seminari di dipinto pittorico e che ha selezionato 11 giovani pittori che esporranno i propri lavori. Tema unico è l'Abruzzo e le sue peculiarità paesaggistiche rituali e simboliche. La mostra è nata da un impulso emotivo del 18 gennaio, dopo la tragedia di Rigopiano e dopo il terremoto. Quei fatti ci hanno dipinto come regione dei terremoti, delle frane. Dovevamo raccontare altro e tutti gli artisti hanno dato il proprio assenso spinti da questo, non avremmo mai potuto realizzarla senza il supporto del Comune e abbiamo avuto anche il patrocinio del Cram, il Consiglio regionale abruzzesi nel mondo. Molti si stanno muovendo per fare in modo che l'Abruzzo venga descritto qual è, un angolo di mondo magnifico: noi lo vogliamo fare con l'arte e l'editoria illustrata.

 

“Tra fine Ottocento e primi del Novecento abbiamo vissuto una straordinaria stagione dell'arte – aggiunge l’architetto Gabriella Di Felice - dietro d'Annunzio c'era un crogiuolo di artisti che si stava muovendo e che hanno esportato l'Abruzzo: Michetti, Palizzi, Barbella, Cascella, Patini. In questa mostra oggi come allora si intravede una nuova primavera abruzzese. L'Abruzzo è ancora tutto da scoprire, offre molto a livello artistico e paesaggistico, per le tradizioni secolari e i riti, aspetti trattati in modo commovente dagli artisti, che nelle opere superano il regionalismo e interpretano in modo emotivo e con tecniche nuove, miste, inusuali, il messaggio. Abbiamo un patrimonio che si può valorizzare e lanciare, trasformando una tragedia in un momento della memoria capace di raccontare tutto il nostro Abruzzo”.

 

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it