Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Venerdì, 27 Novembre 2015 11:15

Terna/ Bucchianico. Mantini “manca nostra relazione su tempi di esecuzione delle opere”

Scritto da ...
Cantiere Terna Cantiere Terna M5stelle Bucchianico

Interpellanza in Comune di Mantini/M5S vuole far luce sulle "irregolarità"

Una nota di ottobre 2015 del Comune di Bucchianico sulle “presunte irregolarità nei cantieri dell’elettrodotto Terna Villanova-Gissi raccolte dalla interpellanza del Movimento 5 Stelle presentata a settembre dal consigliere comunale Alfredo Mantini. “

I destinatari della comunicazione sono la Regione Abruzzo, la Provincia di Chieti, i Ministeri dell’ambiente e delle infrastrutture.

Mantini segnala “mancano i sondaggi per arrivare alla caratterizzazione dei cantieri (già ultimati) dei piloni 40, 41 e 44. Inoltre, nelle verifiche di ottemperanza per i sostegni dal 37 al 46 (ovvero 10 degli 11 piloni ricadenti nel territorio comunale di Bucchianico) non è possibile riscontrare la compatibilità dell'intervento con le caratteristiche geologiche e geomorfologiche dell'area, come affermano in diverse note l’Autorità di Bacino e il Dipartimento opere pubbliche Regione Abruzzo.” Aggiunge “nella maggior parte dei casi di sostegni ubicati a monte di aree calanchive, come si evince dallo Stralcio della Carta Geomorfologica del Piano PAI. “

Il M5S di Bucchianico apprezza questa azione dell’amministrazione comunale, “ne contesta però la poca rapidità relativamente alle procedure di segnalazione nei confronti di un intervento che lascerà un segno indelebile sul nostro patrimonio paesaggistico.” Inoltre, “non è presente una relazione di servizio dettagliata dei tempi di esecuzione delle opere”, operazione che gli attivisti e il portavoce Alfredo Mantini rilevano di aver prodotto sotto forma di cronologia (con i pochi strumenti a loro disposizione) inviata all’Autorità di Bacino.

 

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33029492