In occasione delle prossime elezioni faccio gli auguri per il successo ai migliori candidati del comune di Montesilvano, a quelli dei paesi limitrofi e a quelli aspiranti a Bruxelles ed aggiungo: il politico greco Cristene (508/507 a.C.) mette fine al governo degli aristocratici e deposita il potere nelle mani dei cittadini. Nasce la democrazia (dal greco: demos+crazo).
Platone (427-347) nella Repubblica (cap.VIII in modo particolare) scrive che la democrazia muore per abuso di se stessa e, prima che nel sangue, finisce ne ridicolo. E ci tiene ad avvertire: state molto attenti perché se non scegliete persone competenti e di buona volontà avrete il peggiore dei governi possibili. Spero, quindi, che risultino eletti i cittadini più competenti e con più onesta buona volontà. Quei cittadini che, con una forte sensibilità, si faranno carico del gravoso e non semplice impegno che la pubblica amministrazione richiede.
Quei cittadini che presenteranno progetti, con l'elenco delle priorità, ben strutturati e credibili. Che si impegneranno a sfruttare tutti o quasi i fondi nazionali e comunitari loro assegnati. Che opereranno non per far vedere ma per ottenere. Che governeranno non per o con il consenso. Che gestiranno la cosa pubblica con un occhio al presente e con una lungimirante visione del futuro. Grazie per l'ospitalità.