Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
Lunedì, 07 Ottobre 2019 19:01

"L'Immaginario 4, poesia e arti visive: Segni e sogni d'amore" all'Aurum di Pescara.

Scritto da nefer
Lorenzo Luciani, Sussurro Lorenzo Luciani, Sussurro

 sabato 12 ottobre all'Aurum di Pescara. L'evento ha il patrocinio anche del Comune di Montesilvano.

 

L’evento culturale, giunto al suo quarto appuntamento con il pubblico dell’arte contemporanea e della poesia, ha per titolo quest’anno “L’Immaginario 4 - poesia e arti visive: Segni e sogni d’amore”.Questo evento accomuna dunque poeti ed artisti di arti visive attivi nel panorama nazionale ed internazionale, e ancora una volta tutti più che meritevoli di essere accolti all’interno di una collezione mirata all’amore, alla bellezza e alla qualità.

L’Associazione L’Incontro degli Artisti si propone quindi l’ambizioso scopo di suggerire a un pubblico il più ampio possibile alcune proposte che mirano a risvegliare il senso del bello e del prezioso, con l’augurio che i lavori in mostra rappresentino il prosieguo di un lungo e sereno viaggio esplorativo all’interno del mondo dell’arte. L’evento verrà realizzato presso la sala D’Annunzio dell’Aurum di Pescara dal 12 al 22 Ottobre 2019. La mostra internazionale d’Arte contemporanea è accompagnata da un ricco ed elegante catalogo in cui sono raccolte le quaranta poesie e le cinquantadue opere degli artisti di arti visive esposte in mostra, oltre ai contributi critici di illustri personaggi della cultura e dell’arte: Maurizio Calvesi, critico e storico dell’arte; Dacia Maraini, scrittrice e poetessa; Giovanni Benedicenti, critico d’arte e storico; Dante Marianacci, scrittore e critico letterario. Ad animare la serata inaugurale, saranno l’attore Eugenio Agus e i poeti che declameranno i loro componimenti e gli artisti di Arti visive (pittori, scultori, grafici e fotografi), con le loro creazioni artistiche in esposizione. La ricca varietà di espressioni delle opere esposte è una sintesi rappresentativa delle tendenze più vitali dell’odierna produzione artistica.

Gli artisti e i poeti presenti in mostra provengono da varie città italiane e anche estere, come Rochester (New York), Rotterdam (Olanda), Barcellona (Spagna), Metz (Francia), Polonia, Caracas (Venezuela), Toronto (Canada) artisti e poeti conosciuti ed apprezzati nel panorama nazionale ed internazionale. Innegabile risulta l’elevato contributo di idee e quindi, anche la rispettabile concentrazione di esiti, insieme al conseguente arricchimento culturale, di sensibilità, di scambio, di incontro, che l’occasione ha permesso di realizzare. In occasione della cerimonia di apertura della mostra, che si terrà all’Aurum di Pescara il 12 ottobre 2019 alle ore 17,00, particolare rilievo assumerà l’iniziativa dell’Associazione “L’Incontro degli artisti” di omaggiare tre illustri personalità della cultura e dell’arte: il maestro Silvio Mastrodascio, pittore e scultore; il poeta e scrittore Fabiano Braccini; il giornalista Silvano Barone con un premio alla carriera.

Ultima modifica il Lunedì, 07 Ottobre 2019 19:08

chiacchiere da ape