Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Giovedì, 03 Dicembre 2015 16:44

Sinfonica, primi appuntamenti dell'OSA a Dicembre

Scritto da ...
Mozart Mozart

I CONCERTI DELL’ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE DAL 6 AL 13 DICEMBRE

Dopo l’inaugurazione di Ortona e la replica il 5 dicembre all’Aquila, del Gala' Tostiano, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese sarà impegnata in una serie di concerti in vista delle feste natalizie, che la porteranno ad esibirsi in alcuni comuni del cratere e della regione nei quali verrà circuitato il programma di inaugurazione della 41° Stagione ISA. Sotto la direzione della ventenne Nil Venditti, vincitrice del premio Abbado per la direzione d’orchestra del 2015, verranno eseguite l’Ouverture dal Don Giovanni di Mozart e la celebre Settima Sinfonia di Beethoven. Primo appuntamento domenica 6 dicembre alle ore 18 presso l’Auditorium Santa Maria della Pace a Fontecchio (Aq). Mercoledì 9 alle ore 21,00 invece, il concerto si terrà presso il Teatro Nobel per la Pace di San Demetrio (Aq).

La scelta di affidare la direzione dell’Orchestra in una produzione così prestigiosa alla ventenne Nil Venditti mette ben in evidenza come la valorizzazione dei giovani sia una priorità della direzione artistica ISA che nell’ottica di un vivo coinvolgimento dei giovani e giovanissimi ha anche ideato una dinamica lezione concerto, dal titolo “Bravo Ludwig!” che verrà proposta alle scolaresche del comune di Palombaia di Tornimparte nella Palestra Comunale giovedì prossimo, 10 dicembre alle ore 11,00 e venerdì 11 dicembre alle ore 10.30 e 11.45 presso l’Auditorium Enrico Fermi di Celano.

La seconda settimana di dicembre si concluderà poi per l’Orchestra Sinfonica Abruzzese con la partecipazione all’importante Concorso Internazionale Maria Caniglia per le finali e per il concerto dei vincitori in programma che si terranno a Sulmona domenica 13 dicembre nell’omonimo Teatro.