Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Martedì, 17 Dicembre 2019 18:01

Roma, calendario di Natale nelle zone Prenestina-Centocelle.

Scritto da Kim Redy

 Le manifestazioni culturali e musicali del Municipio V, nei quartieri La Rustica, alla Metro C, in zone che non nascono come presidi culturali e tuttavia hanno 4 biblioteche.

 

Dal 17 al 22 dicembre si svolgerà il programma delle iniziative culturali legate al Natale nel Municipio Roma V. Gli eventi si svolgeranno fra alcune delle stazioni della Metro C, ancora una volta proscenio non convenzionale per le iniziative culturali a Roma est. Musiche di varie tradizioni si alterneranno a partire da martedì 17, 18 e 19 Dicembre alle 16.30 rispettivamente nelle metro Malatesta, Teano e Mirti. Il 21 Dicembre alle 15.00 ed il 22 alle 11.00 si svolgerà invece uno spettacolo itinerante con un presepe vivente al quartiere La Rustica: partenza dalla Parrocchia Nostra Signora di Czestochowa, Largo Augusto Corelli, 9. Ingresso libero e gratuito per tutte le iniziative. Il progetto degli eventi natalizi sarà svolto dalla compagnia Argillateatri, aggiudicataria della procedura ad evidenza pubblica emessa dall’Ufficio Cultura.

“Nell’era dei social si vive perlopiù in quelli che l’antropologo francese Marc Augé definisce “nonluoghi”, quegli spazi virtuali nei quali trascorriamo gran parte del nostro tempo. Favorire relazioni reali, far uscire la gente da casa, rendere vitali gli spazi in cui viviamo è la sfida cui siamo chiamati. Da questo presupposto nel corso dello scorso anno abbiamo promosso e sostenuto varie iniziative culturali nel territorio del Municipio Roma V, concentrandoci su spazi che non nascono come presidi culturali, come le stazioni della metro e nei luoghi più lontani, come il quartiere La Rustica, posto alle estremità del municipio, il tutto al fine di far aumentare il benessere dei cittadini attraverso la crescita culturale”. Così l’Assessore alle Politiche Culturali del Municipio Roma V, Maria Teresa Brunetti  

Ultima modifica il Martedì, 17 Dicembre 2019 18:09

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
32063815