Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Martedì, 15 Dicembre 2015 18:43

Torre dè Passeri, concerto di Natale con la Banda di Picciano

Scritto da Angela Curatolo
La banda di Picciano a Praga La banda di Picciano a Praga

Concerto di Natale a cura M° Concertatore Matteo D’Agostino a Torre dè Passeri 23 dicembre 2015 - ore 20.30 Chiesa Beata Vergine Maria delle Grazie

 

Organizzato dall'Ensemble Musicale dell'Avis Presidente Provinciale Camillo Bosica frutto di un Protocollo d’Intesa con l’Associazione Banda Città di Picciano di Lorenzo Sigismondo per coniugare l’attività di tutela e riscoperta del patrimonio musicale bandistico e la promozione di una etica della Donazione del Sangue.

L'AVIS è  una realtà presente su tutto il territorio nazionale con una struttura ben articolata, suddivisa in 3.180 sedi Comunali, 111 sedi Provinciali, 22 sedi Regionali e l'AVIS Nazionale, il cui organo principale è il Consiglio Nazionale. Nella provincia di Pescara l’Avis è presente nei Comuni di: Pescara, Alanno, Bussi sul Tirino, Cepagatti, Civitella Casanova, Collecorvino, Farindola, Lettomanoppello, Loreto Aprutino, Manoppello, Montebello di Bertona, Montesilvano, Nocciano, Penne, Picciano, Popoli, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Scafa, Tocco da Casauria, Torre dè Passeri.

Dal 1890 la Banda di Picciano, la storia ha voluto che rimanesse sempre presente nella cultura e nella tradizione popolare del luogo. L’ultima rifondazione è avvenuta negli anni 2000 e l’organico odierno è figlio di quella piccola rivoluzione che ha messo al centro la Scuola di Musica per la formazione di giovani strumentisti dell’organico bandistico. Suona opere di musica sinfonica sia del periodo classico che di quello moderno e contemporaneo, la Banda Città di Picciano, già riconosciuto come Gruppo di Interesse Comunale, è stata invitata a partecipare nel 2011 a Roma alla prima data di una serie di premiazioni di grande prestigio da parte del Ministero della Cultura, per celebrare i 150 anni dell'Unità nazionale. In quell’occasione è stato riconosciuto come gruppo di Interesse Nazionale. Nell’agosto 2015 ha partecipato a Praga al 4° World Music Festival insieme ad altre associazioni folkloristiche e bandistiche da diverse parti del mondo per esibirsi nei principali luoghi della capitale ceca.

Il programma del 23 dicembre

La Classica Marcia sinfonica di

Michele Lufrano

Florentiner Marsch

Marcia di

Julius Fucik

Nabucco

Sinfonia di

Giuseppe Verdi

Visit to George Gershwin

Musiche di

G. Gershwin

arr. Vlad Kabec

Pirates of the Caribbean

(Symphonic Suite)

Musiche di Klaus Badelt

adattamento per banda

di Jhon Wasson

Ligonziana

Marcia sinfonica

di

Nino Ippolito

Mister Volare

Musiche di

Domenico Modugno,

arrangiamento per banda di Stevan

A tribute to Nino Rota

Musiche

di N. Rota,

adattamento per banda

di Lorenzo Bocci

Moment for Morricone

Musiche di

Ennio Morricone,

adattamento per banda

di Johan de Meij

Canta Napoli

Fantasia di

canzoni napoletane

arrangiate da Fernando Francia

 

Ultima modifica il Mercoledì, 16 Dicembre 2015 10:00

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33031076