Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Giovedì, 05 Novembre 2020 16:47

Tempo stabile ma accumulo di umidità

Scritto da P.V.

possibili occasionali precipitazioni a carattere sparso, più probabili sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico

Le previsioni di Giovanni De Palma - AbruzzoMeteo http://www.abruzzometeo.org

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni, ma l'ulteriore accumulo di umidità nei bassi strati dell'atmosfera favorisce la formazione di foschie e banchi di nebbia, specie al centro-nord, mentre nubi medio-basse determinano annuvolamenti anche sulle regioni centrali. Non cambierà di molto la situazione meteorologica, l'alta pressione continuerà a favorire tempo stabile anche se, rispetto alla giornata di ieri, è previsto un graduale rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali, specie sulle regioni adriatiche. Nelle prossime ore, dunque, saranno possibili occasionali precipitazioni a carattere sparso, più probabili sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, tuttavia nei prossimi giorni la nuvolosità tenderà gradualmente ad attenuarsi, anche se saranno possibili ancora foschie e banchi di nebbia nelle valli interne appenniniche e, localmente, nelle valli che si affacciano sul versante adriatico, specie durante le ore più fredde della giornata.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con foschie dense e occasionali banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica, dell'Aquilano e sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico. Nel corso della mattinata, inoltre non si escludono occasionali deboli precipitazioni/pioviggini sulle zone montuose, pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Una graduale attenuazione della nuvolosità è prevista a partire dal pomeriggio-sera di venerdì e nel fine settimana.

Temperature: Stazionarie o in lieve diminuzione a partire da stasera. Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi nel corso della giornata, specie sull'Adriatico centrale, nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino. Mare: Poco mosso o mosso al mattino con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
31798770