Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Mercoledì, 13 Gennaio 2021 16:26

Abruzzo. Da Giovedì temperature in diminuzione. Neve anche a bassa quota.

Scritto da P.V.

Anche su Marche e Molise gelate e temperature sempre più basse.

Le previsioni di Giovanni De Palma - AbruzzoMeteo http://www.abruzzometeo.org

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo è decisamente migliorato rispetto ai giorni scorsi, tuttavia residui annuvolamenti interessano le estreme regioni meridionali, in ulteriore attenuazione nelle prossime ore, mentre le temperature sono ulteriormente diminuite con conseguenti gelate diffuse anche sulle regioni centrali, non solo sui settori appenninici ma anche lungo le aree costiere. Non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore, la nostra penisola continuerà ad essere interessata da tempo stabile con cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, anche su Marche, Abruzzo e Molise, tuttavia la discesa di un intenso nucleo di aria fredda verso l'Europa orientale e i vicini Balcani potrà favorire episodi di instabilità nel pomeriggio-sera di giovedì, in particolare su Abruzzo, Molise e Puglia, con temperature in diminuzione, possibilità di temporali e rovesci di neve fino a bassa quota, ma si tratterà di una fase temporanea a cui farà seguito un nuovo miglioramento delle condizioni atmosferiche. Nel fine settimana, inoltre, le temperature subiranno un ulteriore calo a causa dell'arrivo, anche se marginale, di masse d'aria molto fredda provenienti dai vicini Balcani che potranno dar luogo ad annuvolamenti e precipitazioni sparse, nevose fino a quote molto basse o pianeggianti: vedremo.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con gelate diffuse al primo mattino, non solo nelle valli interne appenniniche, ma anche sul settore orientale e lungo le aree costiere: a tal proposito si raccomanda prudenza per la presenza di tratti stradali ghiacciati, attenzione. Le gelate torneranno a manifestarsi stasera-notte e nelle prime ore della mattinata di domani, mentre dal pomeriggio di giovedì saranno possibili annuvolamenti, rovesci, occasionalmente a carattere temporalesco, nevosi fino a bassa quota.

Temperature: In ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi con gelate diffuse, attenzione. Venti: Deboli di direzione variabile o settentrionali. Mare: Poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali.

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
32810740