Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Martedì, 21 Settembre 2021 11:07

Masse d'aria fresca provenienti dai vicini Balcani

Scritto da redenz

Mercoledì sole

Le previsioni di Giovanni De Palma - AbruzzoMeteo http://www.abruzzometeo.org

Come anticipato nei precedenti aggiornamenti, la nostra penisola è interessata da un temporaneo aumento dell'instabilità che, nelle prossime ore, si manifesterà soprattutto sulle regioni adriatiche centro-settentrionali, a causa dell'arrivo di masse d'aria fresca provenienti dai vicini Balcani che andranno a confluire con correnti umide presenti in quota sulla nostra penisola. Il risultato sarà lo sviluppo di addensamenti sul settore adriatico di Marche, Abruzzo e, localmente, sul Molise, nelle prossime ore, in graduale miglioramento in serata e in nottata; gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, infatti, un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla giornata di mercoledì a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che, alla base dei dati attuali, garantirà ancora condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato (e possibili annuvolamenti) con temperature in aumento almeno fino a domenica.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino con possibili precipitazioni a carattere sparso, più probabili sulle zone pedecollinari, tuttavia non si escludono fenomeni anche lungo le aree costiere, occasionalmente a carattere temporalesco. Durante le ore centrali della giornata gli addensamenti tenderanno ad estendersi verso le zone montuose con possibili precipitazioni, mentre un graduale miglioramento si manifesterà lungo la fascia costiera , in estensione verso le zone interne entro la serata-nottata.

Tempo stabile nel corso della giornata di mercoledì.

Temperature: In ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi. Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera e collinare. Mare: Generalmente mosso, localmente molto mosso.

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33036463