Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

 
 
Giovedì, 21 Ottobre 2021 17:59

Sabato 23 ottobre, appuntamenti a Pescara e Chieti

Sabato 23 ottobre diversi incontri in programma a Pescara e Chieti

Pescara inaugurazione di Ci vuole un villaggio

Alle ore 17, in via Villetta Barrea 22/24, apre l'osteopatia e fedelkrais loft, pinacoteca e arte contemporanea delle sorelle Marinelli.

Pescara. All’Aurum del libro “La Villa del Mistero” di Vittorina Castellano

alle ore 17,30, presso la Sala Tosti dell’Aurum, la Fabbrica delle Idee, nel rispetto delle norme anti – Covid, verrà presentato il libro La Villa del Mistero,  il nuovo giallo fantasy di Vittorina Castellano e i Teatranti d’Abruzzo, che hanno portato in scena lo spettacolo teatrale tratto dallo stesso romanzo. Gli attori interpreteranno alcuni dialoghi dell’opera.

Pescara. Nuovo appuntamento con la pulizia a mano della spiaggia del Fratino.

Questa volta il WWF Chieti-Pescara lo organizza in collaborazione con il Kiwanis Club Chieti-Pescara e con l’ITCG “Galiani-de Sterlich” di Chieti. Gli studenti di due classi del “de Sterlich”, insieme ai cittadini che vorranno aderire e alle Guardie giurate volontarie del WWF, sabato mattina dalle 9 alle 12 circa si daranno da fare per rimuovere plastiche e altri materiali di rifiuto dal "Parco naturalistico dell'ambiente della sabbia e delle dune" (zona Madonnina /Ponte del Mare, molo Nord).

Pescara. Convegno sul rapporto diabete e Pandemia.

Raddoppia da diffusione del diabete anche a causa della pandemia, se ne parla in convegno a 23 Ottobre ore 9.00 Sala Convegni “Le Terrazze”, Pescara

La diffusione del diabete è quasi raddoppiata in trent’anni, coinvolgeva il 2,9% della popolazione nel 1980 e nel 2019 sono oltre 3 milioni 200 mila in Italia le persone che dichiarano di esserne affette. Il convegno in programma a Pescara ed organizzato dall’Athena Congressi vuole affrontare la tematica della complessa individuazione dell’opzione terapeutica più appropriata per ogni singolo paziente; presentare le ultime opzioni terapeutiche ed affrontare la questione della prescrizione e tempistica di prescrizione a carico del Diabetologo ma poi co-gestite insieme al Medico di Medicina Generale. Alla fine ma non per ultimo, si iniziano a manifestare i segni di un impatto dovuto al covid con dati di prevalenza di outcome covid peggiori in caso di paziente diabetico assieme ad evidenze di possibilità di slatentizzare o contributo all’insorgenza di forme diabetiche

Chieti (ex tempietto Tricalle) Ore 17,00 - Presso Tricalle Sistema Cultura, Parlare del carcere è necessario.

L’essenza del carcere, organizzato da Voci di dentro in collaborazione con Mirare cooperativa di comunità urbana Scarl e la Camera Penale di Pisa. L’incontro e la mostra puntano a mettere sotto gli occhi della collettività, che del carcere ha una lettura deformata anche dai media, problemi vecchi e ancora attuali: principi costituzionali, sistemi di norme e regolamenti, realtà delle strutture detentive, figure professionali, quotidianità, stereotipi. La verità nuda - nelle 50 foto della Camera penale di Pisa, esposte in mostra, e pubblicate anche negli ultimi due numeri della Rivista Voci di dentro - è quella di un contenitore avvilente per un’umanità che più che di umani sembra fatta di dannati, di “scarti sociali”.

Relatori:

Sandro Bonvissuto, scrittore, autore di “Dentro” Mauro Armuzzi, scrittore e artista musicale, autore di “Santa Suerte. Una storia Underground” Serena Caputo, avvocato, Vicepresidente della Camera Penale di Pisa, coautrice del Progetto fotografico “Come polvere sotto il tappeto Dario Esposito, agente di polizia penitenziaria, scrittore, autore di “Oltre le sbarre” Francesco Lo Piccolo, giornalista, Voci di dentro Giuseppe Mosconi, Professore ordinario di Sociologia del diritto, Università di Padova Elisa Mauri, psicologa clinica, psicoterapeuta, autrice di “Perché il carcere?” Liliana Montereale, criminologa, psicologa penitenziaria Stefano Pallotta, Presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo L’incontro sarà moderato da Claudio Tucci, giornalista, Voci di dentro e Antonella La Morgia, consulente comunicazione, Voci di dentro, membro di Sulleregole.

Iniziativa nell’ambito del progetto News No Fake – Voci contro il virus, finanziato da Regione Abruzzo. Con la partecipazione di Ministero del Lavoro, Regione Abruzzo, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara, Tricalle Sistema Cultura, Cooperativa Mirare, Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, Csv Abruzzo.

Inoltre 

Francavilla. Gli Accasaccio al Palazzo Sirena 

Abruzzo Sposi Nozze d’argento al Museo delle Genti 

Gli anni forti! Un libro di Paola Martini. 

#antiquarioperungiorno all'Aurum di Pescara 

Ultima modifica il Giovedì, 21 Ottobre 2021 18:45

chiacchiere da ape