Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Venerdì, 26 Novembre 2021 13:08

Noleggio di automobili: perché conviene, soprattutto a lungo termine

Scritto da redenz

Una delle prime domande che molti automobilisti si pongono, nel momento in cui hanno bisogno di cambiare la loro automobile, è quella se conviene acquistarne una nuova, oppure appoggiarsi ad un servizio di noleggio.

Ovviamente tutto dipende da tanti fattori, ma uno dei vantaggi derivanti dal noleggio, è che l’automobile scelta e tutti i relativi servizi richiesti, si pagano in una sola soluzione, la cui somma viene decisa in sede di stipula del contratto. Nel caso in cui si optasse per l’acquisto, anche se l’auto diviene a tutti gli effetti di proprietà, ma con un costo molto più alto rispetto al noleggio.

La decisione della somma di denaro da versare per il canone di noleggio, dipende dai servizi richiesti. Ovviamente il servizio di noleggio rappresenta un vantaggio, anche in virtù del fatto che, pagando mediante una sola soluzione, ed includendo tutti i servizi di cui si necessita, non si ha più bisogno di versare altri soldi, se non affrontare la spesa relativa al carburante. Inoltre, trascorso qualche anno di tempo, la valutazione della stessa può essere determinata all’inizio, nel momento della sottoscrizione del contratto di noleggio. Questo vuol dire che, l’importo scelto alla stipula del contratto, inerente al valore dell’automobile, determinerà la rata con la quale, colui che ha noleggiato la macchina, potrà diventare acquirente della stessa, e diventarne il proprietario a tutti gli effetti.

Il noleggio, limita varie situazioni concernenti l’acquisto, come la diminuzione di valore, qualora la si volesse rivendere. Colui che possiede partita IVA, essendo un libero professionista, ha anche la possibilità di decurtare la relativa imposta fiscale, con conseguente ottenimento non solamente di un canone fisso, ma anche un beneficio economico: questo rappresenterebbe un ulteriore vantaggio, non di certo scontato. Inoltre, nel caso in cui si volesse acquistare una macchina, mediante richiesta di finanziamento, sarà necessario presentare un esito positivo di verifica dei propri crediti.

Questo aspetto ricade anche su scelte retroattive, cioè se in passato si ha ricevuto esito negativo in merito ad un finanziamento, sarà difficile ricevere una risposta positiva poi. Questo aspetto, invece, non vale per quanto concerne il noleggio, che sia esso a lungo termine o a breve termine. Ovviamente il noleggio a lungo termine senza anticipo è molto ambito dai fruitori, rappresentando dunque una delle formule realmente indicate. D’altro canto, le agenzie delle automobili, spesso propongono tale formula, così da essere propositive nei confronti di coloro che desiderano affiancarsi a tale scelta. Il noleggio di automobili rappresenta dunque, uno dei servizi maggiormente richiesti ed ambiti.

Top News