Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Lunedì, 27 Dicembre 2021 16:32

ANCRI Pescara: "Il Milite siamo tutti noi Italiani"

L'ANCRI Pescara il 22 dicembre 2021 ha reso omaggio al Centenario del Milite Ignoto con un progetto molto importante. La cerimonia si è tenuta presso la Sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara sita nel Palazzo del Governo. Una location Istituzionale molto rappresentativa per la cerimonia.

Ha voluto dare un segno tangibile in onore del Centenario del Milite che rappresenta la Storia d'Italia, l'Unità d'Italia, la libertà, la democrazia e la pace. La presidente ANCRI Pescara, Uff. Annamaria Di Rita, ha avviato la cerimonia dicendo "Il Milite siamo tutti noi Italiani", perchè grazie alla sua giovane vita donata alla patria, possiamo godere di questi doni preziosi, di cui abbiamo il dovere di proteggere e custodire non solo nel nostro cuore ma nelle nostre azioni. L'ANCRI ha la funzione di rafforzare e trasmettere ai cittadini e alle nuove generazione i valori e i principi della nostra Costituzione Repubblicana.

Conoscere la Storia, le nostre radici ed i sacrifici compiuti dai nostri avi, nonni, zii ci permette di costruire un futuro migliore fatto di bellezze, senso civico e amore per la Patria e di fedeltà alla bandiera. Concretizzare l'idea progettuale di una cartolina storica con annullo filatelico è stato per noi un omaggio molto sentito al Centenario del Milite e siamo orgogliosi di averlo realizzato anche in considerazione del successo che si è ottenuto con la partecipazione delle Istituzioni locali.

Il Prefetto di Pescara Dott. Giancarlo Di Vincenzo ha posto il primo annullo con bollo speciale di Poste Italiane sulla cartolina Storica insieme al neo Presidente della Provincia Ottavio De Martinis e la Presidente dell'ANCRI Uff. Annamaria Di Rita. L'evento è iniziato sulle note del canto tanto amato dagli italiani "L'Inno d'Italia" ed è proceduto con l'annullo da parte di tutte le altre Istituzioni presenti Assessore del Comune di Pescara Adelchi Sulpizio, il Sindaco di Manoppello Giorgio De Luca, il Sindaco di Montesilvano in doppia veste anche di Presidente della Provincia di Pescara, dei Funzionari di Poste Italiane e del Responsabile della filatelia P.I. Pescara - Chieti Comm. Renzo Gallerati.

Sono stati presenti anche i collezionisti ed appassionati della filatelia che si sono complimentati per la lodevole iniziativa . L'Assessore Adelchi Sulpizio nel portare il saluto del Sindaco di Pescara si è congratulato per le attività che l'ANCRI realizza a cui ha partecipato sempre con grande piacere.

La presidente Annamaria Di Rita nel suo discorso introduttivo ha spiegato inoltre il significato della cartolina storica e di ciò che rappresenta. Ha sottolineato anche l'importanza della giornata del 22 dicembre , non solo per l'evento in onore del Milite ma anche per due importanti ricorrenze:

- l'approvazione della carta Costituzionale da parte dell'Assemblea Costituente avvenuta il 22 dicembre 1947, promulgata il 27 dicembre dal Capo dello Stato Enrico De Nicola, primo presidente della Repubblica Italiana, ed entrata in vigore il 1gennaio 1948;

- la morte di Filomena Delli Castelli detta "Memena" nata a Città Sant'Angelo provincia di Pescara che è stata una delle Madri della Carta Costituzionale, Deputata eletta nelle fila della Democrazia Cristiana e prima ed unica donna Sindaco di Montesilvano. È stata insignita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il 27.10.2006 Cavaliere di Gran Croce OMRI.

Memena dopo la sua carriera politica è vissuta a Pescara, abitava in via Venezia con due cugine e la cognata, si è spesa nel sociale aiutando le persone meno fortunate in particolare le madri sole con figli e comprava loro tutto ciò di cui avevano bisogno impegnando tutta la sua pensione. Il Cav. Enzo Fimiani ha raccontato la storia del Milite Ignoto, la scelta della Madre d'Italia e conseguentemente la scelta della bara, ricaduta sulla decima tra le 11 salme dei soldati senza nome, rappresentante il Milite Ignoto. L'ANCRI ringrazia di cuore Poste Italiane e il Comm. Gallerati per aver dato la possibilità di realizzare questo progetto e coloro che hanno collaborato alla riuscita dell'evento: Samira Ricordi, Antonio Ricordi e Tucci Arduino.