Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
Martedì, 15 Marzo 2022 10:39

Teramo. “Nontiscordardimé – Operazione Scuole Pulite 2022”

Scritto da redenz

L’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” di Teramo ha aderito alla Campagna di Legambiente “Nontiscordardimé – Operazione Scuole Pulite 2022”, dedicata non solo alla rigenerazione degli spazi esterni con la messa a dimora di alberi, fiori di stagione, piante officinali ecc., ma anche al coinvolgimento e alla partecipazione degli studenti nella cura degli ambienti scolastici.

L’iniziativa è stata sostenuta dalla Provincia e dal Rotary Club Teramo.

Nell’ampio giardino dell’Istituto sono presenti numerosi alberi di medie dimensioni e alcuni arbusti, in buona parte sempreverdi.  In particolare, nell’area situata in corrispondenza dell’ingresso principale della Scuola, sono state messe a dimora alcune specie erbacee ed arbustive officinali di clima mediterraneo, dotate di abbondanti fioriture che attirano gli insetti impollinatori. Queste piante potranno anche essere utilizzate per lo studio degli oli essenziali in esse contenuti da parte degli studenti della specializzazione in Chimica e Biotecnologie presente presso l’I.T.T. “Alessandrini”.

L’evento conclusivo con la messa a dimora dell'ulivo, pianta simbolo della pace, si è svolto venerdì 11 marzo 2022 presso l’Auditorium dell’Istituto ed è stato moderato dalla Prof.ssa Patrizia De Amicis che, prima di avviare i lavori, ha ringraziato il Dirigente Scolastico Stefania Nardini, la Provincia di Teramo nelle persone del Presidente Diego Di Bonaventura, dell’addetta stampa Pina Manente, delle dipendenti Barbara De Gennaro e Valentina Franciosi e dei giardinieri Aldo Seca, Pasqualino De Flaviis, Piero Massimi, Armando Tassoni e Beniamino Urbani, e il Presidente del Rotary Club Teramo Daniela Tondini per aver consentito di effettuare la sistemazione degli spazi esterni all’edificio scolastico. Qui di seguito sono sintetizzati gli interventi dei partecipanti

La giornata si è conclusa con la piantumazione dell’albero di ulivo e la benedizione di Mons. Lorenzo Leuzzi.

Ospiti della manifestazione: • Rocco Franco Tondini – già Governatore del Panathlon Area 7; • Antonio Cancellieri – Presidente del Panathlon Teramo; • Guido Federico Di Francesco – Arbitro di serie A di Basket; • Christian Valentini – Coach e Master Practitioner NLP.

chiacchiere da ape