Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
Martedì, 06 Settembre 2022 10:36

Nubi medio-alte con polvere/sabbia in sospensione in quota

Scritto da redenz

Giovanni De Palma - AbruzzoMeteo http://www.abruzzometeo.org

La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, nelle prossime ore, garantirà ancora condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato soprattutto al centro-sud, mentre le regioni alpine saranno influenzate da infiltrazioni di aria umida di origine atlantica che potranno favorire episodi di instabilità soprattutto nel pomeriggio-sera. Tempo stabile e prevalentemente soleggiato al centro-sud ma non mancheranno annuvolamenti sulle nostre isole maggiori, dove sarà presente anche la sabbia in sospensione in quota che avanzerà lentamente anche verso le nostre regioni peninsulari, raggiungendo soprattutto il settore tirrenico entro la giornata di mercoledì. A partire da giovedì l'alta pressione tenderà gradualmente ad attenuarsi e, di conseguenza, correnti atlantiche si estenderanno verso le nostre regioni centro-settentrionali, favorendo un graduale aumento dell'instabilità, soprattutto al nord, con annuvolamenti, rovesci e manifestazioni temporalesche che, localmente, potranno interessare anche nel nostre regioni, anche nei giorni successivi, probabilmente anche nel fine settimana.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, specie a ridosso dei rilievi, in attenuazione in serata e in nottata. Nubi medio-alte con polvere/sabbia in sospensione in quota potranno attraversare le regioni centrali nel corso della giornata, favorendo occasionali annuvolamenti ma senza fenomeni. Poche novità nella giornata di mercoledì, tuttavia dalla serata è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalle zone interne e montuose.

Temperature: Stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi. Venti: Deboli a regime di brezza. Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233743