Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
Giovedì, 08 Settembre 2022 19:58

La regina Elisabetta è morta. Carlo è il nuovo re.

Scritto da Angela Curatolo

La regina Elisabetta è morta ieri nel castello di Balmoran in Scozia.

Dopo le notizie sulla salute della Regina Elisabetta d’Inghilterra, era desto il sospetto della gravità sulle sue condizioni. Boris Johnson, per formalizzare le dimissioni, e Liz Truss nominata nuova premier, erano stati ricevuti a Balmoral, insolita circostanza, mai lì un premier era stato formalizzato. La cerimonia del passaggio di consegne era stata spostata in Scozia perché la monarca, 96 anni, ha avuto problemi di salute, dal luogo storico di Buckingham Palace. Era apparsa sorridente ma con un bastone, dimagrita e con i lividi alle mani. Le condizioni di salute della Regina preoccupavano i medici. Avevano iniziato a radunarsi i membri della famiglia reale, a partire dai suoi 4 figli, oltre a decine di sudditi. La notizia divulgata poco dopo.

La sovrana, 96 anni, è morta oggi nella residenza scozzese di Balmoral, dove le sue condizioni - fragili negli ultimi tempi nonostante la tempra ferrea - si erano aggravate nelle scorse ore. L'annuncio ufficiale è arrivato con una nota di Buckingham Palace: "Sua Maestà è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral", vi si legge.

Nel testo si precisa, in riferimento a Carlo e Camilla, che "il Re e la Regina consorte rimarranno a Balmoral stasera e torneranno domani a Londra".

La Bbc ha fatto seguire l'annuncio da un momento di silenzio e dal suono dell'inno God Save the Queen. La sovrana, mostratasi in pubblico in piedi ma fragile due giorni fa nella residenza scozzese di Balmoral per il passaggio di consegne alla testa del governo britannico fra Boris Johnson e Liz Truss, premier numero 15 dei suoi 70 anni di regno, era stata già costretta ieri a rinunciare a una riunione virtuale.

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. La Regina Elisabetta, si legge in una nota, è stata "protagonista assoluta della storia mondiale degli ultimi settant'anni". Alla Famiglia Reale, ai Governi e a tutti i cittadini del Regno Unito e dei Paesi del Commonwealth, le più sentite condoglianze.

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233743