Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
Giovedì, 08 Settembre 2022 19:08

La "Coppa Ugo Barone Svolte di Popoli Classica", un grande weekend automobilistico

Scritto da redenz

Tutto confermato, ci siamo quasi, ci attende un grande weekend automobilistico.

Dopo 4 anni di sospensione, torna una delle manifestazioni automobilistiche più affascinanti del panorama, sia per il prestigio delle vetture che vi parteciperanno sia perché si parla di automobili storiche. La partecipazione è riservata a vetture da competizione, sport, monoposto, prototipi, barchette, esemplari da collezione purché prodotti prima del 1975. Il luogo di svolgimento è Popoli, cittadina che già ospita le "Svolte" che si sono disputate a agosto, ma questo evento che pure si correrà sulle mitiche salite va distinto sia per la denominazione (il nome è "Svolte di Popoli Classica Coppa Ugo Barone" e si disputa nel weekend *** 10-11 SETTEMBRE ***) sia perché si tratta di pregiatissime auto d'epoca. Citiamo solo le ultime adesioni per motivi di spazio, che vanno ad alzare ancora più il livello, veri e rari gioielli dell'automobilismo: - Ferrari 250 SWB Berlinetta - Fiat 131 Abarth Rally Gr. 4, costruita tra il 1976 e il 1978 in soli 400 esemplari: quattro anni di dominio nei rally in tutto il mondo! - Porsche 906, prodotta in soli 50 esemplari sul finire degli anni sessanta.

La "Coppa Ugo Barone Svolte di Popoli Classica" è un concorso dinamico di conservazione e restauro per vetture da competizione: le auto sfilano su strada chiusa al traffico a velocità limitata. Vengono premiate le vetture meglio conservate o meglio restaurate. Vengono accettate le vetture da competizione costruite dai primi del secolo fino al 1975. Il Comitato organizzatore può prevedere l’accettazione anche di vetture costruite dopo tale anno solo se di grande valore storico/sportivo.

Gli organizzatori sono l'associazione "Gentlemen Drivers" e la "Scuderia del tempo perso", con l'egida dell'Automobile Club Pescara.

Ultima modifica il Giovedì, 08 Settembre 2022 19:19

chiacchiere da ape

Top News

Menu principale

Statistiche

Visite agli articoli
33233743