Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
Martedì, 08 Novembre 2022 13:08

Bel tempo al centro-sud anche se non mancheranno annuvolamenti

Scritto da redneszx

 gelate diffuse nelle valli interne della Marsica, dell'Aquilano e sull'Alto Sangro

Le previsioni di Giovanni De Palma - AbruzzoMeteo http://www.abruzzometeo.org

La nostra penisola continua ad essere interessata dalla presenza di un promontorio di alta pressione che si estende soprattutto sulle nostre regioni centro-meridionali, dove il tempo risulta stabile e prevalentemente soleggiato, mentre le regioni settentrionali sono interessate dal transito di corpi nuvolosi di origine atlantica che favoriscono annuvolamenti e occasionali precipitazioni a carattere sparso, specie sulle zone alpine. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nelle prossime ore, proseguirà il bel tempo al centro-sud anche se non mancheranno annuvolamenti a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate, specie nella seconda metà della giornata, tuttavia un sistema nuvoloso di origine atlantica raggiungerà, a partire dalla giornata di mercoledì, le regioni settentrionali e si spingerà anche verso le nostre regioni centrali nel pomeriggio-sera e nella giornata di giovedì, favorendo annuvolamenti diffusi e possibili precipitazioni sparse, generalmente di debole intensità. Schiarite sono attese da venerdì, tuttavia gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un possibile nuovo peggioramento nel fine settimana, ma la situazione è ancora piuttosto complessa, seguiranno aggiornamenti.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso al mattino, con possibili foschie/nebbie nelle valli interne della Marsica, dell'Aquilano e dell'Alto Sangro, in diradamento durante le ore centrali della giornata. Dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio-sera saranno possibili annuvolamenti a causa del transito di corpi nuvolosi (nubi medio-alte e stratificate) che non produrranno fenomeni. Tempo stabile anche nella giornata di mercoledì ma con nuvolosità in aumento dal pomeriggio-sera.

Temperature: Stazionarie o in lieve diminuzione, specie nei valori minimi con gelate diffuse nelle valli interne della Marsica, dell'Aquilano e sull'Alto Sangro. Venti: Deboli di direzione variabile o orientali. Mare: Generalmente poco mosso.

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233743