Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
Mercoledì, 29 Marzo 2023 16:13

Pescara. Incontrarci: La Cultura per tornare al noi, ospite Alfredo Scogna.

Scritto da redenz

Primo aprile all’Aurum di Pescara

La motivazione che ha spinto l’Associazione “Fidati di Te” alla mobilitazione culturale è stato il susseguirsi di tragedie quali in ultima la morte di una ragazza di 15 anni sulle rotaie del treno di Montesilvano il 24 Maggio.

"Purtroppo - ha detto la presidente Marida De Vita - da una ricerca più approfondita è emerso molto di più, infatti questo non è un caso isolato, ma il segnale di un disagio ben più radicato e condiviso tra i giovani. Abbiamo sentito la necessità di fare qualcosa di concreto, ed è nato il progetto “INCONTRARCI: La Cultura per tornare al NOI".

Il primo di aprile 2023 - l’Aurum di Pescara ci sarà il primo appuntamento dal titolo “INCONTRARCI: Cultura & Benessere”. La manifestazione  è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso la Sala della Giunta di Palazzo di Città e alla quale ha presenziato l’Assessore alla Cultura del Comune di Pescara Maria Rita Carota. All’appello di Marida De Vita hanno risposto l’ANFFAS di Pescara e Chieti, Iside Centro Antiviolenza O.d.V, e la Associazione P.A.S, Partecipazione Attiva Studentesca, costituita proprio dai giovani universitari e che coordina l’operato di molte altre Associazioni di ragazzi giovanissimi. All'incontro di questa mattina ha preso parte anche l'educatrice Anna Rita Pasquinelli.

Una mostra di “Arte e Realismo” organizzata dalle associazioni presenti che propugnano un nuovo a contatto con la realtà per uscire dalla virtualità dei social. Seguiranno un laboratorio di creatività artistica, uno di musicoterapia clinica e infine un laboratorio di Coaching Relazionale che userà lo strumento teatrale per permettere ai ragazzi di confrontarsi con la capacità di gestire l’ansia e la frustrazione ma anche di riappropriarsi della capacità e voglia di utilizzare gli strumenti culturali per realizzare progetti condivisi, lavoreremo infatti sullo spirito di cooperazione e di squadra nel concreto. La manifestazione “INCONTRARCI: Cultura & Benessere” è tra i primi casi in Italia di Welfare Culturale, la prima ad avere un carattere pratico e non meramente teorico ed espositivo, a convogliare così tante associazioni e professionisti mettendoli a disposizione della comunità gratuitamente, ad avere un così esplicito confronto trans generazionale e a fare tutto ciò con il supporto del Comune.

In serata ci sarà un altro momento speciale.

Il cantautore locale Alfredo Scogna, uscito da poco da un coma e 3 mesi di rianimazione a causa del Covid19, che porterà attraverso le canzoni la storia della sua rinascita avvenuta grazie alla Musica e al Teatro.

Si intervallerà con il giovanissimo poeta Alessio Scancella che mostrerà proprio come la Poesia possa veicolare e dare voci ad emozioni importanti ed avere una funzione catartica e quindi di auto guarigione proprio su questa fascia di età così vulnerabile e allo stesso tempo ricca di spunti ed energia per fare. Sarà la voce di molti ragazzi. Tutto questo per ribadire la vitale importanza della Cultura come strumento di benessere e non solo di intrattenimento.

chiacchiere da ape