Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Martedì, 13 Giugno 2023 14:17

Abruzzo dove andare? Eventi fino al 18 giugno 2023

Tanti eventi in Abruzzo in questa settimana fino al 18 Giugno 2023.

Album di Famiglia allo spazio Matta 

Abruzzo/Giornate Europee dell’Archeologia. Due siti da visitare: Cansano e San Vittorino 

Mercoledì 14 Giugno

L'Aquila. “Ricomporre il patrimonio: le storie di Sant’Eustachio”

Incontro con Federica Zalabra curatrice della mostra Entrata con biglietto del Museo Nell’ambito degli incontri previsti per la mostra IL MAESTRO DI CAMPO DI GIOVE. RICOMPORRE UN CAPOLAVORO a cura di Federica Zalabra e Cristiana Pasqualetti, mercoledì 14 giugno alle ore 17.00 secondo appuntamento al Museo Nazionale d’Abruzzo. Sarà la curatrice della mostra Federica Zalabra, direttore delegato del MuNDA, ad entrare nel vivo del Maestro e dell’articolata esposizione che per la prima volta ricompone, a 120 anni dal furto, il più grande ciclo narrativo dedicato al Santo con l’incontro dal titolo “ Ricomporre il patrimonio: le storie di Sant’Eustachio”, restituendo un importante tassello per la ricostruzione della pittura centro italiana del XIV secolo. Entrata con biglietto del museo.

Pescara. 50 anni dei Premi Internazionali Flaiano

 Dal 14 al 23 giugno tra i 50 eventi di celebrazione dei 50 anni dei Premi Internazionali Flaiano, si terrà la rassegna cinematografica "Il Flaiano in Sala" presso il Cinema Sant'Andrea di Pescara, in collaborazione con la cineteca di Bologna. Ampia sarà la programmazione all'interno del "Flaiano in Sala" , dalla sezione dei cortometraggi finalisti del Concorso "Scrittura e Immagine" ideato e organizzato dall'Associazione Flaiano giunto alla 24° edizione, con una partecipazione anche quest'anno numerosissima, di oltre 2000 titoli provenienti da 114 paesi, al Concorso Flaiano Opera Prima e Seconda Mibac, alla proiezione di film in anteprima nazionale.

La rassegna "Il Flaiano in sala" si apre il 14 giugno con la proiezione alle 20.45 "IL GUERRIERO MI PARE STRANO" di Alessio Consorte che sarà presente.

Giovedì 15 giugno alle 20.30 apertura 24° Festival del Cortometraggio Scrittura e Immagine con "LETTERA DAL FUTURO, IL SISMA DE L’AQUILA", di Pino Assorgi, scritto da Umberto Braccili. L’autore sarà presente in sala.

Venerdì 16 giugno alle 18.30 Proiezione corti a seguire alle 20.30 "LE OTTO MONTAGNE" di Felix Van Groeningen-Charlotte Vandermeersch.

Sabato 17 giugno ore 18.30 Proiezione corti vincitori, alle ore 20.00 premiazione del Festival del cortometraggio e del concorso speciale “50 in corto” e alle ore 21.00 in anteprima nazionale sarà proiettato "CARNE ET OSSA"di Roberto Zazzara che sarà presente.

Domenica 18 giugno, ore 20.30 "IL COLIBRÌ", di Francesca Archibugi.

Lunedì 19 giugno ore 18.30 "SPACCAOSSA" di Vincenzo Pirrotta; alle 20.30 apertura del Concorso Flaiano Opera Prima e Seconda con "STRANIZZA D’AMURI", di Giuseppe Fiorello.

Martedì 20 giugno alle ore 18.30 "PRINCESS" di Roberto de Paolis, a seguire alle ore 20.30 sarà la volta di "PSYCHO" di Alfred Hitchcock.

Mercoledì 21 giugno alle ore 18.30 sarà proiettato "SETTEMBRE" di Giulia Louisa Steigerwalt, alle 20.30 "MAMMA ROMA" di Pier Paolo Pasolini come omaggio ad Anna Magnani a 50 anni dalla morte.

Giovedì 22 giugno alle ore 18.30 "PRIMADONNA" di Marta Savina e alle 20.30 "LAGGIU' QUALCUNO MI AMA" di Mario Martone in omaggio a Massimo Troisi a 70 anni dalla nascita.

Venerdì 23 giugno alle ore 18.30 "IO VIVO ALTROVE!" di Giuseppe Battiston e a seguire conclude la rassegna "Il Flaiano in Sala" il film "BONES AND ALL" di Luca Guadagnino.

L’ingresso agli spettacoli è gratuito.

Teatro dialettale al Circus nella Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, già 600 partecipanti ma c’è ancora posto

Uno spettacolo teatrale in vernacolo dialettale, è così che Fidas Pescara festeggia la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue che cade domani, mercoledì 14 giugno. L’evento gratuito, che in queste ore ha già registrato più di 600 partecipanti, si terrà alle ore 21, al Teatro Circus di Pescara. Sempre in serata, la torre civica del Comune di Pescara e il ponte Flaiano si illumineranno di rosso. Un atto dall’alto valore simbolico che rende il giusto onore a queste persone normali e nello stesso tempo speciali, che ogni giorno salvano vite mettendo in circolo il proprio sangue in nome di un sano altruismo.

“A loro va tutto il nostro affetto e la nostra riconoscenza”, afferma Anna Di Carlo, presidente di Fidas Pescara e Abruzzo, “non mi stancherò mai di ripeterlo, è per i nostri donatori e per tutti coloro che hanno bisogno di sangue per curarsi e vivere, che ci adoperiamo ogni giorno con un lavoro costante e incessante. Ogni giorno assicuriamo così un altissimo numero di donazioni che va a coprire il bisogno sempre più alto di sangue”.

Sul palco del Circus saliranno donatori e volontari Fidas, attori amatoriali che da anni mettono in scena spettacoli grazie al gruppo teatrale della stessa Fidas. La commedia in tre atti di Maria Antonietta Feruglio s’intitola “Fatt’ a quart’ gne la lune”. Ecco i nomi degli interpreti: Valerio Coletti, Orietta Di Giovanni, Valerio Civitarese, Maria Carla Fasola, Alessio De Lellis che si occupa anche della regia, e poi Renata Di Iorio, Bruno Leone, Martino Faieta, Gabriella Baiocchi.

Giulianova, Palazzo Kursaal, turismo e realtà aumentata

14 giugno, ore 10. Il Gal Terreverdi presenta il progetto di destinazione turistica territoriale. Ospite, il giornalista Andrea Radic.

Domani, mercoledì 14 giugno, a partire dalle 10, il Gal Terreverdi Teramane presenterà al Kursaal il progetto di destinazione turistica elaborato dall’ente ed inserito nell’ambito di un ampio percorso di valorizzazione paesaggistica e di promozione delle risorse territoriali. L’incontro sarà l’occasione per spiegare e condividere il brand di destinazione turistica del Gal ed avrà l’obiettivo di favorire il riconoscimento del territorio, veicolando efficacemente il valore, l’unicità e la forza dell’area collinare teramana, compresa tra il Gran Sasso e la costa adriatica. Ad accompagnare il nuovo brand anche un’ applicazione di realtà aumentata che permetterà a cittadini, visitatori e turisti di scoprire il territorio attraverso l’utilizzo di un click sullo smartphone.

Giovedì 15 Giugno

Teramo, Biblioteca Delfico "Figli delle stelle”

Un vero e proprio "diario dal Nepal. Istantanee di un viaggio negli occhi dei bambini" come recita il sottotitolo dell'elegante libro fotografico di Paolo di Giosia, un resoconto di viaggio ricco di intimismo e straordinaria sensibilità. La presentazione del volume dal titolo "Figli delle stelle” (ed. Ricerche&Redazioni) e la relativa installazione video andranno in scena giovedì 15 giugno alle ore 21:30 alla Biblioteca Dèlfico, in un'insolita location appositamente studiata per l'occasione: l'imponente scala nobile di Palazzo Dèlfico. Un evento molto atteso che sorprenderà per le innovative soluzioni allestitive adottate e per l'intima atmosfera che si respirerà durante la serata. Un progetto al quale di Giosia ha lavorato anni e che finalmente trova compimento nella pubblicazione di un meraviglioso volume d’arte. Insieme all’autore interverranno il videomaker Vito Bianchini, autore del video che sarà presentato, l’alpinista Gaetano Di Blasio, compagno e capo-spedizione di di Giosia in Nepal, e il direttore della Biblioteca Dèlfico Dimitri Bosi, anche nella sua veste di esperto di cinema e fotografia.

Giulianova, Progetto “Cracking Art”.

Conferenza stampa alle 10 di giovedì 15 giugno, in piazza del Mare, a Giulianova. E’ convocata una conferenza stampa per giovedì, 15 giugno, alle ore 10. La sede, inusuale, è quella di piazza del Mare, a Giulianova. Al centro dell’incontro, il progetto “Cracking Art”. I partecipanti avranno modo di incontrare e intervistare, oltre agli assessori Paolo Giorgini e Marco Di Carlo, Kicco, uno dei cinque artisti del collettivo Cracking Art.

Venerdì 16 Giugno

La prima presentazione ufficiale del nuovo romanzo di Peppe Millanta in un evento speciale del FLA

Venerdì 16 giugno allo Spazio Matta di Pescara, all’interno della rassegna Matta#aperto. Prima data nazionale per la presentazione del nuovo romanzo di Peppe Millanta Cronache da Dinterbild (Neo Edizioni). Venerdì 16 giugno alle 18.30, presso lo Spazio Matta di via Gran Sasso 53 a Pescara, in collaborazione con il FLA - Festival di Libri e Altrecose e all’interno della rassegna Matta#aperto, che fino a settembre ospiterà performance, concerti e laboratori, l’autore dialogherà con il direttore del FLA Vincenzo d’Aquino e con l’editore Francesco Coscioni.

Pescara –Vasco Rossi Tribute Band

16 giugno Hai Bin, Pescara. Appuntamento imperdibile per i fan di Vasco Rossi: tornano grande richiesta a Pescara i Vaskomania con la graffiante voce di Stefano Giannini: saranno in concerto all’Hai Bin il 16 giugno. Il live avrà inizio alle ore 22.00. Sarà l’occasione per celebrare la musica del Blasco.

 

"Una vita da vivere" allo Spazio Donna WeWorld Pescara per l'AGBE

Venerdì 16 Giugno alle ore 19:00, presso lo Spazio Donna WeWorld di Pescara in via Saffi 11, si terrà la presentazione del libro "Una vita da vivere" (Quid Edizioni) di Rossella Balsamo, noto medico di base a Spoltore. Modererà l'incontro la giornalista pescarese Alessandra Renzetti. In sede sarà possibile acquistare il libro e il ricavato aiuterà l'AGBE- Associazione Genitori Bambini Emopatici. In questo romanzo, dolce e commovente, c'è un sentimento che fa da collante durante tutto il percorso ed è l'amore che risulta essere forte verso la famiglia, verso i propri figli, verso il proprio lavoro che, malgrado le tante difficoltà è una missione da portare avanti con grande attenzione e senso di responsabilità.

Sabato 17 Giugno

CicloAppennina aquilana

Un’aiuola di piante rare esclusive della conca aquilana; un villaggio in pieno centro città dove si avvicendano biker famosi, associazioni ambientaliste, autorità cittadine, campioni sportivi e influencer nel campo dello sport all’aria aperta. E poi un aperitivo in musica con il Conservatorio dell’Aquila, aperitivi informali, degustazioni di prodotti tipici e vini del territorio, giochi e bike park per bambini e soprattutto una biciclettata che partirà alla scoperta della città, facendo numerose tappe. Oltre alla possibilità di entrare gratuitamente nel MAXXI dell’Aquila. È una due giorni gratuita, aperta a tutti, quella che si inaugura sabato 17 giugno e che domenica 18 sarà il punto di partenza e di arrivo della CicloAppennina, la green fondo promossa da Misura con Legambiente, ViviAppennino e Appennino Bike Tour, con il patrocinio del Comune dell’Aquila.  Due giorni di eventi e attività legati all’ambiente, al cicloturismo, alla scoperta di piccoli borghi e al benessere. L’appuntamento con la prima pedalata mai realizzata in Italia, che lega simbolicamente i chilometri percorsi dai partecipanti alla produzione di alberi per riforestare il Paese, è all’Aquila il 17 e 18 giugno. 

Pescara, escape room Avis.

Sabato 17 giugno in orario pomeridiano nella grande e accogliente sede di Piazza Salvo D'Acquisto a Pescara. La manifestazione in oggetto si svilupperà in occasione della giornata mondiale del donatore, con la collaborazione speciale di due grandi realtà presenti sul territorio: Cronos Escape Room e Escape from Darkland di Pescara..... Avis Pescara apre le porte della sua sede, quindi, proponendo una mini "escape room" focalizzata sul tema della donazione di sangue, ideata proprio da Avis Pescara e realizzata da Escape Party Italia e L'Aquila Young, al fine di far avvicinare i giovani ma facendoli innanzitutto divertire. "E tu? Riuscirai a risolvere tutti gli enigmi e a scoprire tutti i segreti della donazione di sangue?", questa la domanda-slogan con la quale si sintetizza la manifestazione del 17 giugno in occasione della giornata mondiale del donatore.

Al termine del gioco verranno offerti gadget e aperitivo.

Pescara. Mix Fescionvuik  

Evento patrocinato da Confartigianato Imprese di Pescara, approda nel cuore di Pescara vecchia, al Circolo Aternino. La moda si riappropria dunque di quella che per Pescara era l'area delle botteghe e del commercio ma lo fa utilizzando canoni e percorsi assolutamente innovativi, che nello stesso tempo uniscono, valorizzano, distinguono. L'area comune sarà utilizzata come zona espositiva multidisciplinare, ma le iniziative e le proposte si fonderanno con tutti gli spazi a disposizione. Il Mix Fescionvuik  si svilupperà nell'arco di due giorni, sabato 17 e domenica 18 giugno, con apertura al pubblico dalle 11.00 alle 24.00.

Domenica 18 Giugno

Anche ad Atri il 18 giugno si celebrerà la Festa della Musica

 

In occasione della Festa della Musica, che cade il 21 giugno di ogni anno, anche Atri parteciperà con l’iniziativa “Vivi la Vita!” in programma il 18 giugno 2023 nell'Auditorium Sant'Agostino alle 21, organizzata dal M° Gaetano Tudini con il patrocinio del Comune di Atri. L'iniziativa a livello nazionale è promossa dal Ministero della Cultura e dalla Federazione Nazionale Cori (Feniarco) nonché dalle Associazioni Regionali Corali. Lo spettacolo vedrà protagonisti i cori atriani, in particolare il Coro Voci Bianche e il Coro Pop “Formula Nuova” diretti dal M° Tudini; il coro folkloristico “A. Di Jorio” diretto dal M° Concezio Leonzi; il coro femminile “Claricantus” diretto dal M° Letizia Triozzi e la Schola Cantorum “Aristotele Pacini” diretto dal M° Giulia Bascelli. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, il concerto è inserito nel cartellone nazionale Feniarco per la Festa della Musica e si avvale di numerosi e prestigiosi patrocini. Si tratta di un evento musicale che si tiene in più di 120 nazioni in tutto il mondo. La Festa della musica nasce nel 1982 grazie all'iniziativa del Ministero della cultura francese come segno di una nuova politica musicale nel paese, alla luce di uno studio da cui risultava che "i francesi possedevano più di quattro milioni di strumenti musicali", spesso non utilizzati. Dal suo lancio, il successo è sempre cresciuto. Nel 1985, in occasione dell'anno europeo della musica, la festa diventa un fenomeno sociale conosciuto anche al di fuori dei confini francesi. L'evento però prende un respiro internazionale a partire dal 1995, e il 28 febbraio 1997 viene istituita a Budapest, da 9 municipalità europee e da altrettanti organizzatori, una Carta Europea della Festa della musica, al fine di testimoniare, attraverso dei principi comuni, la volontà di favorire una migliore conoscenza delle realtà artistiche nei vari Paesi aderenti e di rinforzare gli scambi multilaterali tra musicisti europei. In meno di dieci anni la Festa della musica si diffonde in 85 paesi in tutto il mondo. Nel 2020 supera i 120 paesi, senza perdere mai la sua vocazione popolare e la sua dimensione fortemente locale, adattandosi alle specificità del luogo che la ospita.

Abruzzo Pride, dibattito alla Majelletta

La Cgil Abruzzo Molise aderisce e sostiene convintamente la settimana dell'Abruzzo Pride che in questi giorni colorerà, per la quarta volta, la nostra regione. All'interno del programma di eventi della Pride Week verrà ospitato il responsabile dell’ufficio Nuovi diritti della Cgil nazionale – Sandro Gallittu – per un dibattito dal titolo R-ESISTENZE incentrato sui Nuovi Fascismi. Il talk si terrà domenica 18 giugno alle ore 10,00 presso la Majelletta, in una cornice paesaggistica unica e colorata.

Pescara abbraccia il “Circo d’autore”

Travolgente successo per Deserance, l’anteprima di Funambolika, in scena fino a domenica 18 giugno al Porto Turistico Marina di Pescara. Continuano fino a domenica 18 giugno le repliche di Deserance, spettacolo che ha inaugurato la diciassettesima edizione di Funambolika - Festival Internazionale del Nuovo Circo. Al Porto Turistico Marina di Pescara, ogni sera si affollano spettatori davanti al tendone del Circo Zoé in cerca di un biglietto per lo spettacolo: il pubblico pescarese è entusiasta della compagnia italo-francese, composta da dieci artisti tra acrobati e musicisti, che ha scelto Funambolika come unica data italiana del tour europeo.

Ultima modifica il Venerdì, 16 Giugno 2023 12:35

chiacchiere da ape