Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Sabato, 12 Agosto 2023 11:40

12 agosto: Santo, mito, animali, eventi e storia.

Ogni giorno è sempre quello giusto.

Il santo di oggi

Muredach, vescovo irlandese, ritenuto il primo della diocesi di Killala; venne canonizzato da papa Leone XIII nel 1898. Fu insediato direttamente da san Patrizio in un anno tra il 434 e il 441. Si tramanda che fosse figlio di Eochaid, discendente del re d'Irlanda Leaghaire. Fondò il monastero di Inismurray, nella baia di Killala. Morì un 12 agosto, attorno al 590.

Il mito

Il 12 agosto è il Natale di Ercole Invitto (in latino: Hercules) è una figura della mitologia romana, introdotto probabilmente presso i popoli Sanniti dai coloni greci, in particolare dalla colonia di Cuma, e presso i Latini e i Sabini dal culto etrusco ad Hercle, venerato il 12 agosto e aveva gli epiteti di Invitto, Vincitore, Custode. Spesso il culto era associato a fonti e specchi d'acqua.

Virgilio, nel libro VIII dell'Eneide il re Evandro racconta a Enea le origini della cerimonia dedicata a Ercole:

L'eroe di ritorno dalla Spagna con la mandria dei buoi catturati da Gerione, fa sosta nel Lazio, a quel tempo infestato dal mostruoso Caco, che ruba la mandria di Ercole e la nasconde nel suo antro; l'eroe, irato, lo scopre e lo uccide. Gli abitanti del luogo, grati per essere stati liberati dal flagello, gli dedicano un rito, testimoniato ancora ai tempi di Virgilio dall'Ara massima di Ercole Invitto, situata nel Foro boario, da cui partivano i cortei trionfali.

Per la tradizione romana l'officio di questo culto, l'unico di derivazione non romana accolto da Romolo, era attribuito ai membri della Gens Potitia, una delle famiglie patrizie più antiche di Roma, fino a che Appio Claudio Cieco vi avrebbe rinunciato, e per questo sarebbe stato punito con la cecità e l'estinzione della famiglia. Le 12 fatiche di Ercole.

Poiché Ercole fu il primo mortale che riuscì a diventare dio, nei sarcofagi romani sono frequenti le raffigurazioni delle "dodici fatiche", quale simbolo delle prove che deve affrontare il defunto per raggiungere l'immortalità.

Storia

In questo giorno:

nel 1851, Isaac Merritt Singer ottiene il brevetto per la sua macchina da cucito e nel 1866, si concludono le ostilità della Terza guerra d'indipendenza italiana con l'Armistizio di Cormons tra Italia ed Austria-Ungheria che portò alla pace di Vienna il 3 ottobre.

Il quagga

Nel 1883 di questo giorno muore l'ultimo quagga all'Artis Magistra Zoo di Amsterdam, sottospecie estinta della zebra delle pianure, un tempo viveva in Sudafrica. Si distingueva da tutte le altre zebre perché aveva le caratteristiche strisce nere soltanto sulla parte anteriore del corpo. Il nome deriva dalla parola khoikhoi per designare le zebre. È un termine onomatopeico, visto che si dice riproducesse il suono dell'animale, trascritto come "kwa-ha-ha", "kwahaah", o "oug-ga". Nel 1987 è stato avviato in Sudafrica il "Progetto quagga", con l'obiettivo di selezionare tramite breeding back una nuova varietà di zebre con caratteristiche esteriori analoghe a quelle dell'estinto quagga.

L'aforisma del giorno

L’uomo ha fatto della Terra un inferno per gli animali. (Arthur Schopenhauer)

Oggi è la Giornata mondiale dell’elefante: perché il più grande mammifero della Terra è sul punto di scomparire. È il più grande mammifero attualmente vivente sulla Terra, il suo peso può persino arrivare a sfiorare le 6 tonnellate.

Eventi di oggi

Sabato 12 agosto

Emozioni in scena per la quarantunesima edizione di Spoltore Ensemble (giornaledimontesilvano.com)

Spoltore Ensemble, Continenza inconcerto al Convento San Panfilio, giardino dei tigli (giornaledimontesilvano.com)

Tagliacozzo. L’omaggio a Caruso di Danilo Rea e l’Infinito di Vecchioni

Tagliacozzo, XXXIX edizione del Festival Internazionale di Mezza Estate, firmata da Jacopo Sipari di Pescasseroli, doppio appuntamento con il pianista alle 12 nella faggeta di Marsia e alle 21,30 con il cantautore Danilo Rea in Piazza Duca degli Abruzzi, un triplo appuntamento che porterà a vivere ed animare per l’intera giornata la città di Tagliacozzo, ha fissato per le 12 di questa lunga giornata di musica, le celebrazioni per il centocinquantenario della nascita di Enrico Caruso nella faggeta di Marsia, con un concerto particolare affidato al pianista Danilo Rea e alla voce narrante di Barbara Bovoli, per la drammatizzazione di Alessandra Pizzi “Enrico Caruso – ha dichiarato il Maestro Jacopo Sipari - è stato, probabilmente, il più grande tenore di tutti i tempi, sicuramente il più amato. Un nome che è divenuto un mito e che da “emigrante” artistico ha portato l’opera lirica e le canzoni napoletane a essere conosciute e cantate in tutto il mondo.

La seconda parte dello spettacolo, invece, è una specie di ritorno, uno sguardo sul passato con le canzoni di prima, che mostrano come si è arrivati a questo concetto di infinito attraverso pensieri particolari sull’amore, sul sogno, sull’esistenza, sul dolore, sulla gioia, sulla felicità”. Alle ore 18 l’appuntamento è, come oramai d’abitudine, con la rassegna letteraria nel Cortile d’arme di Palazzo Ducale, che propone la presentazione del nuovo libro di Giovanni De Blasis. “La Liberazione. Resistenti e collaborazionisti nella provincia dell’Aquila 1943 – 1946” in libreria per le Edizioni Textus, una ricostruzione dettagliata degli anni più turbolenti dell’Italia del ‘900 nel nostro territorio. De Blasis, si addentra nelle vicende che dall’armistizio dell’8 settembre arrivano al primissimo dopoguerra. Nel mezzo l’occupazione tedesca, i bombardamenti, le stragi nazifasciste ma anche la resistenza armata e quella umanitaria fino alla “difficile transizione” del dopoguerra. Gran finale di giornata in Piazza Duca degli Abruzzi, alle ore 21,30, con il concerto di Roberto Vecchioni, tappa prestigiosa dell’Infinito tour.

Vitullo e De Felice, poeti pescaresi allo Spoltore Ensemble

La Costa Edizioni alla kermesse culturale dal 12 al 16 agosto 2023 dalle ore 21 a piazza d’Albenzio

Prenderà il via sabato 12 agosto 2023, per concludersi mercoledì 16, la 41^ edizione dello Spoltore Ensemble, storica rassegna culturale che raccoglie in cinque giorni tutte le forme d’arte nei luoghi simbolo della cittadina pescarese.

Tra le arti non può mancare la letteratura e tra le case editrici sarà presente anche la Costa Edizioni di Elena Costa, presidente dell’Associazione Editori Abruzzesi con diversi autori tra cui Lucio Vitullo e Sandra De Felice. Il primo presenterà la sua settima pubblicazione “La prima collina” mentre per la poetessa, il suo “Sfumature di cielo” celebra i 25 anni di poesia edita.

Gli appuntamenti sono in programma dalle ore 21 alle ore 22,30 in piazza D’Albenzio.

Appuntamento letterario con "Comete" per la 29esima edizione della 'Festa del Farro ad Abbateggio

La collana di Ianieri Edizioni“Comete - Scie d’Abruzzo”, verrà presentata ad Abbateggio (PE) in occasione della 29esima edizione della Festa del Farro, sabato 12 agosto alle ore 21.00 presso la suggestiva TerrazzAbruzzo.

L'ampio e articolato progetto di dodici volumi il cui direttore di collana è lo scrittore abruzzese Peppe Millanta, verrà ospitato dal Presidente dell'associazione I Borghi più belli d'Italia (partner della collana), Antonio Di Marco per Abruzzo e Molise insieme alla Pro loco di Abbateggio presieduta da Maria Stella D'Attilio. "Un'opera editoriale meritevole e curata attentamente - spiega Di Marco. - L'Abruzzo grazie a questo lavoro potrà meglio essere apprezzata e conosciuta come regione attraversata da grandi personaggi che hanno fatto la storia d'Italia".

Presente all'appuntamento, farà gli onori di casa il sindaco Gabriele Di Pierdomenico, interverrà inoltre la scrittrice e Dirigente scolastica Daniela D'Alimonte che anticipa: "la presentazione di questa prestigiosa collana 'Comete', della Ianieri edizioni, passa anche per Abbateggio, uno dei più borghi belli d’Italia, in occasione dell’ormai tradizionale Festa del Farro. Un connubio formidabile ed un’ottima idea quella di unire la presentazione dei primi due volumi editi, quello di Dumas e di Ojetti, che ci raccontano l’Abruzzo da un' angolatura insolita ma assai interessante, con una festa che riscopre le tradizioni di un tempo in questo delizioso territorio ai piedi della Maiella". Modera l'evento la giornalista pescarese Alessandra Renzetti.

Spoltore Ensemble, l’omaggio al premio Oscar Ennio Morricone con l’orchestra Roma Tre e il concerto di danza del Balletto di Roma

Quarantunesima edizione di Spoltore Ensemble che si terrà da sabato 12 agosto a mercoledì 16. Il festival, promosso dal Comune di Spoltore e diretto dal Maestro Giuliano Mazzoccante, prevede quest’anno un ricchissimo calendario di eventi che spaziano dalla musica al cabaret fino alla danza.

Sabato 12 agosto, lo spettacolo  “Novecento, ovvero la leggenda del pianista sull’oceano” di Roma Tre Orchestra, che sarà un chiaro omaggio al premio oscar Ennio Morricone. Ad anticipare lo spettacolo di Roma Tre Orchestra, la performance della sand artist Erica Abelardo, che porterà in scena una particolare tecnica di disegno eseguita dal vivo, in cui le illustrazioni verranno create con i granelli di sabbia esclusivamente con l’uso delle mani e simultaneamente proiettate su uno schermo.

In seconda serata, in piazza D’Albenzio, il concerto jazz del Duet Emilia Zamuner feat Daniele Sepe con la straordinaria partecipazione del bassista internazionale Massimo Moriconi, famoso per essersi esibito con Jerry Lee Lewis, Mireille Mathieu, Liza Minnelli e per aver inciso colonne sonore per film con compositori e direttori di fama mondiale come Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Luis Bacalov e Nicola Piovani. Il live sarà anticipato da “Storia del Kabaret” di Stefano Vigilante, volto noto di trasmissioni televisive quali Zelig off, Sabato italiano e Alle falde del kilimangiaro. Mentre nella prima parte della serata ci sarà la musica di Antonio Tinelli & Mèditerranèe Clarinet Ensemble in “Cinema, Opera e … Jazz!” (ore 20.00, Convento di San Panfilo) e lo spettacolo per bambini e famiglie “Family comedy show – Hotel Tordò” con Andrea Ginestra e Gianluca Castellano (ore 20.30, Belvedere Giulio Gaist).

Domenica 13, l’Arena del Festival, in largo San Giovanni alle ore 21.15, ospiterà il concerto di danza del Balletto di Roma “Astor - Un secolo di tango”, un bellissimo e affascinante viaggio tra le suggestioni e le sonorità del tango, coreografato da Valerio Longo, in omaggio ad Astor Piazzolla, autore e interprete musicale tra i più importanti di questa forma d’arte nata a fine ‘800 nei sobborghi di Buenos Aires. La seconda serata sarà affidata a “Sound Archives”, progetto di Maurizio Rolli. Nella prima parte della serata, il concerto dei solisti internazionali di Chieti Classica (ore 20.00 al Convento di San Panfilo), che si esibiranno in “Corde Vibranti”, e  lo spettacolo di bolle di sapone per bambini alle 20.30, in piazza Di Marzio.

Scanno. “Mestieri del Cinema” 2023 – Incontro con Gabriele Cirilli

 Sabato 12 agosto alle 21.30 appuntamento a Scanno, e in diretta YouTube dal canale “Mestieri del Cinema”, con l'attore nato e cresciuto a Sulmona per un'intervista dal vivo sulla sua vita, la sua carriera e il mestiere dell'attore. Evento di incontri con professionisti dell'industria cinematografica, “Mestieri del Cinema”, torna per il terzo anno con una serata di intervista a Gabriele Cirilli, attore di teatro e di cinema, sabato 12 agosto alle 21.30 a Scanno (L'Aquila), in piazza Madonna del lago (Codacchiola) e in diretta YouTube sul canale Mestieri del Cinema.

Pescara. Concerto dell'Alexian Group nel tour europeo 2023. 

 L'artista lancianese, di fama internazionale, gode in Europa di un grande seguito di pubblico. L'EUROTOUR 2023 dell’Alexian Group sta riscuotendo un successo dietro l'altro ovunque in Europa. Approderà in Abruzzo a Pescara il 12 agosto al Porto Turistico, nell'ambito del prestigioso festival CONCERTI SOTTO LE STELLE la cui direzione artistica è affidata al musicista Maurizio Di Fulvio. Il concerto pescarese sarà in versione etnica, con musiche coinvolgenti e trascinanti. 

L'Aquila, la mostra Arte- Natura

Sabato 12 agosto 2023 alle ore 18 negli spazi del Parco delle Acque/99 Cannelle presso Borgo Rivera – L’Aquila, si inaugura la mostra Arte – Natura, Proposta di un parco artistico, a cura dell’associazione TRAleVOLTE di Roma e di Giulia Del Papa, nell’ambito della terza edizione della manifestazione Seminiamo Arte – Il MuBAq a L’Aquila per un Museo diffuso, progetto culturale di Ri-generazione civica, a cura di Lea Contestabile e Antonio Gasbarrini in occasione della 729ma Perdonanza Celestiniana della Città dell’Aquila.

Giulianova, infiorata dei bambini

Continua la tradizione dell' Infiorata d'agosto del Colibrì, in piazza del Mare. L'opera d'arte, omaggio a Giulianova, sarà visibile da domenica 13 agosto. Prenotazioni aperte per la novità di quest'anno: l' Infiorata dei bambini.

Inizieranno dalle 18 di sabato 12 agosto, i lavori di realizzazione del quadro, il terzo in tre mesi,  che il Colibrì Infiorate  regalerà alla Città. Anche quest'anno, per l'opera di agosto, l'estro e la fantasia dei maestri infioratori hanno scelto di rendere un omaggio artistico a Giulianova. Cento metri quadri di disegno prenderanno forma e colore in piazza del Mare. Diciotto volontari lavoreranno tutta la notte del sabato, fino alla mattina inoltrata di domenica 13. La novità di quest'anno è l' Infiorata dei bambini,  che prenderà invece il via alle 20.30 di sabato. E' necessario che i genitori degli aspiranti piccoli artisti prenotino la partecipazione, venendo, da oggi fino a venerdì, nella sede del Colibrì di via La Spezia, aperta tutti i pomeriggi. Un numero massimo di 25 bambini  potrà comporre 5 piccoli disegni di 4 metri quadri, il cui tema si ispira a quello dell' Infiorata ufficiale.

Francavilla urban festival, il tempo delle emozioni

Francavilla urban festival, la rassegna ideata dal critico d'arte Massimo Pasqualone, si tiene anche quest'anno Il simposio Internazionale il tempo delle emozioni, seconda edizione, nello studio dell'artista Nadia Vola, in viale Nettuno 52 a Francavilla al Mare. La mostra verrà inaugurata sabato 12 agosto  alle 17. Orari di apertura tutti i giorni dalle 19 alle 22. In mostra, fino al 20 agosto, Sabrina D'Angelo,  Silvana Altigondo , Wilma Biani, Simona Braiato, Rosella Carloni, Mara Carusi, Remo Croci, Carmine De Gennaro,  Vanessa Di Lodovico, Graziella Gagliardi, Tiziana Gualandi, Sayoko Ishiyama, Giulia Magni, Silvana Martini, Domenico Milillo, Mishan, Emidio Mozzoni, Giuseppina Narducci,   Michela Panunzi, Franca Pasqualone,  Antonella Pezzotti,  Chiara Pompei, Marco Pompei,  Raffaele Dragani,  Paola Raspu, Marilena Santomaggio,   Patrizia Vespaziani, Tiziano Viani.

Spoltore Ensemble, la mostra di Vanessa Di Lodovico

Sabato alle 19.30, nella casa della cultura di Spoltore e nell'ambito di Spoltore Ensemble, verrà inaugurata la mostra di Vanessa Di Lodovico, Visioni cromatiche, a cura del critico d'arte e letterario Massimo Pasqualone che interverrà all'evento con il sindaco di Spoltore, Chiara Trulli, l'assessore alla cultura, Roberta Rullo e con l'intervento musicale di Maurizio Di Fulvio.

La mostra resterà aperta fino al 16 agosto.

Atri a Tavola, la madrina di quest’anno sarà la showgirl Matilde Brandi

12 e 13 agosto 2023

Atri a Tavola, l’imprescindibile appuntamento con le tipicità abruzzesi, compie 20 anni e la ventesima edizione del Festival Nazionale del Cibo, prosegue il 12 e 13 agosto 2023 con grandi ospiti e iniziative per celebrare questo importante anniversario della manifestazione ideata dall’Associazione Promoeventi e organizzata in sinergia con il Comune di Atri. Sul palcoscenico di Piazza Duomo, durante le due serate dalle 21,30, con la conduzione della giornalista Evelina Frisa, ci saranno tanti ospiti, chef, show cooking, musica e intrattenimento. La madrina di questa edizione, il 13 agosto, sarà la nota ballerina, coreografa, showgirl e attrice Matilde Brandi, la quale firma anche una rubrica di ricette per il sito chefchepassione.it. Sul palco anche il talentuoso sassofonista Alex Di Rocco.

Ultima modifica il Sabato, 12 Agosto 2023 12:31
 

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233016