Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Domenica, 13 Agosto 2023 09:43

13 agosto, il mito di Diana, San Cassiano e gli eventi in programma.

Una risata salverà il mondo.

Il santo di oggi

Tra i Santi celebrati oggi c'è San Cassiano di Imola (240 circa – 303/305), insegnante ed educatore, un martire cristiano, santo della Chiesa cattolica. Insegnò grammatica e letteratura. Impartì ad alcuni suoi allievi anche lezioni di ars notoria, la moderna stenografia. Educatore della gioventù, non rinunciò a comunicare la fede cristiana ai discenti. Alcuni cittadini lo denunciarono al Prefetto come "autore di una nuova religione". Processato, gli fu ordinato di rinunciare al proprio credo e di sacrificare agli dei della religione romana. Cassiano rifiutò e fu condannato a morte. Il giudice impose ai suoi studenti, come pena per averlo ascoltato, di eseguire la condanna. È patrono principale della diocesi di Imola, e compatrono dell'arcidiocesi di Ferrara-Comacchio e della diocesi di Bolzano-Bressanone; è patrono di San Casciano in Val di Pesa, sede della Collegiata di San Cassiano, di San Casciano dei Bagni, di Macherio, di Trecate, della parrocchia propositurale di Laterina e di Las Galletas a Tenerife.

È patrono degli scrittori assieme a san Giovanni Evangelista, santa Teresa d'Avila e Francesco di Sales.

Il martirio di San Cassiano si colloca probabilmente al tempo della persecuzione dei cristiani ordinata dall'imperatore Diocleziano (febbraio 303 - marzo 305). Le spoglie del martire furono sepolte nella necropoli cittadina 

Il mito

 Oggi è il Natale di Diana, dea italica, latina e romana, signora delle selve, protettrice degli animali selvatici, custode delle fonti e dei torrenti, protettrice delle donne, cui assicurava parti non dolorosi, e dispensatrice della sovranità. Diana è gemella di Apollo (o Febo) ed è figlia di Giove e Latona. Secondo la leggenda, Diana - giovane vergine abile nella caccia, irascibile quanto vendicativa - era amante della solitudine e nemica dei banchetti; era solita aggirarsi in luoghi isolati. In nome di Amore aveva fatto voto di castità e per questo motivo si mostrava affabile, se non addirittura protettiva, solo verso chi - come Ippolito e le ninfe che promettevano di mantenere la verginità - si affidava a lei.

Il principale luogo di culto di Diana si trovava presso il piccolo lago laziale di Nemi, sui colli Albani, e il bosco che lo circondava era detto nemus aricinum per la vicinanza con la città di Ariccia. Il santuario di Ariccia potrebbe essere stato il nuovo santuario federale dei latini dopo la caduta di Alba Longa.

Storia

In questo giorno:

 1905, Norvegia: referendum sullo scioglimento dell'Unione con la Svezia; 1942, prima del cartone animato Bambi, di Walt Disney; 1961, Berlino (Germania): il governo della Germania Est fa erigere il Muro di Berlino

Zodiaco

 i nati di questo girno sono i Leoni: forti, inarrestabili e sicuri.

L'aforisma del giorno

Arriva un momento nella vita in cui non rimane altro da fare che percorrere la propria strada fino in fondo. Quello è il momento d’inseguire i propri sogni, quello è il momento di prendere il largo, forti delle proprie convinzioni. – Sergio Bambarén Roggero

Oggi è la Giornata internazionale dei mancini - International Lefthanders Day- ricade annualmente il 13 agosto.Istituito ufficialmente dal club Lefthanders International nel 1992. L'animo della ricorrenza è quello di diffondere la conoscenza della lateralizzazione meno diffusa tra la popolazione, e le sue implicazioni, sia positive che inconvenienti, legate alla vita quotidiana. Alcuni eventi correlati alla giornata diffondono la conoscenza di utensili e strumenti progettati per mancini, con molta attenzione per quelli specificamente progettati per bambini.

La ricorrenza è festeggiata in molti paesi nel mondo. Nel solo Regno Unito, per esempio, si sono registrati una ventina di eventi regionali. Diversi pub servivano gli avventori come se questi fossero mancini, al contrario di quanto avviene solitamente. In altri stand, i destrimani potevano provare utensili e strumenti progettati per la mano sinistra, capovolgendo così la consuetudine.

 

Domenica 13 Agosto

“Musicae loci”con Max Gazzè a Pescara (giornaledimontesilvano.com)

Il pianista Matthew Lee sul palco di Estatica 

Gradito dress code a tema. Si balla anche dopo il concerto con il Dj Set di Vangelis Domenica 13 agosto alle 21.30. Fine settimana con l’attesissima tappa del Legends Summer tour, protagonista il pianista Matthew Lee: una serata esplosiva è in arrivo sul palco di Estatica, al porto turistico, domenica 13 agosto alle 21.30. Un mix tra il Rock’n’Roll delle origini e sonorità moderne, anche italiane, con un tocco country e blues. Un appuntamento coinvolgente in cui è gradito un dress code a tema per ballare durante e dopo lo show. Oltre al concerto è infatti previsto, a seguire, il Dj Set di Vangelis. Sul palco il noto musicista suonerà con la sua affiatata band composta da Lorenzo Assogna alla chitarra, Daniele Raffaelli al basso, Giuseppe Tortorelli alla batteria.

Ultima modifica il Domenica, 13 Agosto 2023 10:18
 

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233016