Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Mercoledì, 16 Agosto 2023 09:29

16 agosto, il santo, l'aforisma e quel mangiadischi con l'esplosivo sul Boing 707

 Ogni giorno puoi cogliere l'occasione per aiutare chi ti è vicino.

Il santo di oggi: San Rocco taumaturgico

Rocco di Montpellier, noto come san Rocco (Montpellier, 1345/1350 – Voghera, notte tra il 15 e il 16 agosto 1376/1379), è stato un pellegrino e taumaturgo francese, venerato come santo dalla Chiesa cattolica e patrono di numerose città e paesi.

È il santo più invocato, dal Medioevo in poi, come protettore dal terribile flagello della peste, e la sua popolarità è tuttora ampiamente diffusa, tant'è che un recente studio ha individuato san Rocco come il secondo santo più invocato, dai cattolici europei, per ottenere la guarigione dal COVID-19. Il suo patronato si è progressivamente esteso al mondo contadino, agli animali, alle grandi catastrofi come i terremoti, alle epidemie e alle malattie gravissime; in senso più moderno, è un grande esempio di solidarietà umana e di carità cristiana, nel segno del volontariato. Con il passare dei secoli è divenuto uno dei santi più conosciuti nel continente europeo e oltreoceano, tanto da essere il più rappresentato in assoluto sui santini, ma è rimasto anche uno dei più misteriosi. Morì a Voghera sua patria dove tornò e nessuno lo riconobbe, preso per una spia venne rinchiuso in carcere dove si lasciò morire nella notte tra il 15 e il 16 agosto, in un anno imprecisato tra il 1376 e il 1379. A fianco della sua salma venne ritrovata una tavoletta, sulla quale erano incisi il nome di Rocco e le seguenti parole: "Chiunque mi invocherà contro la peste sarà liberato da questo flagello". Voghera divenne il luogo del primo deposito del corpo del santo e, soprattutto, il fulcro della prima espansione del suo culto, insieme alle limitrofe zone piacentine.

Il fatto storico

Nel 1972, in questo giorno ci fu un attentato sul Volo LY 444, un Boeing 707 della El Al diretto a Tel Aviv, operato per la compagnia di bandiera israeliana con 140 passeggeri e 8 membri dell’equipaggio (com.te pil. Yehuda Fuks), fu un'azione terroristica. Rientrava a Roma-Fiumicino da dove era partito, con danni alla fusoliera e 2 feriti a bordo. Fallito attentato che vede l'esplosione, nel vano bagagli, di un mangiadischi regalato a due ignare ragazze inglesi da due terroristi palestinesi, conosciuti da poco a Roma e coi quali avevano trascorso qualche giorno di vacanza: approffittandosi dell'amicizia delle due, vi avevano celato un congegno esplosivo collegato ad un barometro. Il 19 agosto scattano gli arresti dei due terroristi, che alle ragazze avevano detto di essere prima iraniani, poi pachistani ed infine indiani; sono uno studente iracheno a Perugia, capo dell'Unione Generale degli Studenti Palestinesi, e un cittadino giordano. Il 12 febbraio 1973 ottenuta la libertà provvisoria fanno sparire le loro tracce. Viene indagato l'artificiere che avrebbe materialmente confezionato il congegno esplosivo, dandosi immediatamente "alla macchia" senza essere mai più ritrovato.

La Ricorrenza

Oggi è la seconda giornata del Palio di Siena è una competizione fra le Contrade di Siena nella forma di una giostra equestre di origine medievale. La "carriera", come viene tradizionalmente chiamata la corsa, si svolge normalmente due volte l'anno: il 2 luglio si corre il Palio in onore della Madonna di Provenzano (festa della Visitazione nel calendario antico) e il 16 agosto quello in onore della Madonna Assunta.

 L'Aforisma

“Nulla di quello che accade all’uomo deve risultarci estraneo.” PAPA GIOVANNI XXIII

Eventi di oggi

XX edizione del Palio del Barone – Grande Evento Città di Tortoreto (giornaledimontesilvano.com)

Spoltore Ensemble, Continenza in concerto al Convento San Panfilio, giardino dei tigli (giornaledimontesilvano.com)

Thaumazein ideato e curato dal critico d'arte Massimo Pasqualone 

Continuano gli appuntamenti del simposio delle emozioni Thaumazein ideato e curato dal critico d'arte Massimo Pasqualone nel museo navale Enzo Maio Masci di Francavilla al Mare: mercoledì 16 agosto alle 21 Massimo Pasqualone dialoga con Maria Rosaria Franco, che presenta il suo ultimo libro Ouroboros, Cairo Editore. A seguire la presentazione del libro di Anila Hanxhari, Prismanima e l'incontro con Daniel De Lucia. Carlo Colucci , Life & Businnes Coach, dialoga sulle Neuro Scienze e intervista lo scrittore Emiliano D'Alessandro. Mostra di Tiziano Viani.

Tagliacozzo,  concerto di Massimo Ranieri. 

16 agosto in Tagliacozzo

 Mercoledì 16 agosto, sempre a Tagliacozzo il nuovo spettacolo di Massimo Ranieri “Tutti i sogni ancora in volo”, evento della XXXIX edizione del Festival Internazionale di Mezza Estate, firmata da Jacopo Sipari di PescasseroliTagliacozzo, mercoledì 16  agosto, ore 21,30 – Piazza Duca degli Abruzzi

Info: https://www.facebook.com/TagliacozzoFestival/Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.https://turismo.comune.tagliacozzo.aq.it/www.tagliacozzofestival.com

 Info point: 0863 610750 - Comune di Tagliacozzo: 0863 6141 – 

I biglietti sono in vendita su www.i-ticket.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Tel.: 0863/25842 – 0863/411830

Ventesima del festival internazionale Rocca San Giovanni Jazz

Dal 16 al 18 agosto la ventesima edizione. In piazza degli Eroi i concerti di Israel Varela 4tet, Compagnia Algeciras e Avion Travel

Mercoledì 16 agosto, serata di apertura della kermesse, ci sarà il live del giovane musicista Lorenzo Di Marcoberardino e a seguire Israel Varela 4tet in Musica Pintada. Vincitore dell’Euro Latin Award, Israel Varela è uno degli artisti più affermati della sua generazione e negli ultimi quindici anni è stato uno dei musicisti jazz, world, flamenco più richiesti in Europa, Asia, Medio Oriente e America, viaggiando costantemente in tutto il mondo. La sua originalità e il suo stile distintivo come compositore, batterista, cantante e produttore, gli hanno permesso di esibirsi con i massimi esponenti del jazz, del flamenco, della musica classica, e del pop come Pat Metheny, Charlie Haden, Mike Stern, YO-YO-MA, George Benson, Joaquin Cortes, Andrea Bocelli, Alex Acuna, Victor Bailey, Pino Daniele e tanti altri.

 

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233016