Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Venerdì, 29 Settembre 2023 09:29

29 settembre: è la festa degli arcangeli e la giornata del mare e dei ciclamini

Più vicini, parliamo, confrontiamoci, creiamo insieme, passeggiamo insieme.

29 settembre è la festa degli arcangeli

La festa di San Michele, che è anche la festa dei Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, ricorre il 29 settembre, ed è celebrata sia nel calendario liturgico cattolico, che in quello anglicano e in alcune chiese protestanti, soprattutto nel nord Europa, mentre nella chiesa bizantina viene festeggiata l'8 novembre.

In ambito popolare è associata alle celebrazioni per l'arrivo dell'equinozio d'autunno, che nell'emisfero settentrionale cade pochi giorni prima, il 21 settembre.

Nel mondo agricolo la festa di San Michele coincideva col periodo della transumanza, soprattutto nell'Italia meridionale, quando cioè i pastori facevano migrare le greggi dal soggiorno estivo dei pascoli sui monti per condurli a valle. Un'antica usanza, ricorrente alla fine della stagione calda, attestata dal detto popolare: "per San Michele il caldo va in cielo".

San Michele era anche una festa che in ambito giuridico segnava il termine delle scadenze in cui dovevano essere risolti tutti i contratti ed i pagamenti in sospeso. In particolare in Inghilterra, Galles e Irlanda rappresentava il termine del completamento del raccolto, il momento dell'elezione dei magistrati, oltre che l'inizio di nuovi cicli legali e universitari.

Celebrazione della festa in nord America, dove San Michele è patrono dei poliziotti. Ancora oggi è una festa particolarmente celebrata nelle scuole Waldorf di impronta antroposofica, perché ritenuta speculare alla Pasqua: mentre in quest'ultima il Cristo risorge dal sepolcro, nel giorno di Michele il Cristo stesso, essendo risorto, può farvi ritorno nella fiducia di andare incontro a una morte foriera di vita. Come infatti all'inizio della primavera gli impulsi dello spirito solare vitalizzano la natura esteriore, viceversa in autunno si ritirano dalla natura per andare a ridestare i germogli interiori della coscienza.

Per questo Rudolf Steiner, che la celebrò per la prima volta nel 1923, la considerava una solennità grazie alla quale nuove forze di volontà e coraggio possono discendere nell'anima, sull'esempio di Michele che, sconfiggendo il drago dell'Apocalisse, raccoglie tutto quanto è maturato per farlo fruttare su un piano superiore.

San Michele cade inoltre, significativamente, nel periodo dell'anno in cui il Sole entra nel segno della Bilancia, ed uno dei suoi simboli è difatti proprio la bilancia.

Storia

In questo giorno:

Nel 480 a.C. nella Battaglia di Salamina la flotta ateniese riporta una decisiva vittoria su quella persiana.

Nel 1222 viene ufficialmente istituita l'Università degli Studi di Padova.

Nel 1799 i napoletani riprendono Roma, ammainando definitivamente la bandiera repubblicana (nero-bianco-rosso) istituita oltre un anno prima.

Nel 1902 apre il primo teatro di Broadway, dell'impresario David Belasco. Diventerà un quartiere con 40 teatri da oltre 500 posti.

Nel 1936 Francisco Franco instaura un regime dittatoriale in Spagna.

Nel 1941 avviene il Massacro di Babij Yar: un fossato nei pressi della città ucraina di Kiev. Il luogo è tristemente noto per essere stato, durante la seconda guerra mondiale, un sito di massacri ad opera dei nazisti e collaborazionisti ucraini ai danni della popolazione locale. Particolarmente documentato e noto fra tali massacri fu quello compiuto tra il 29 e il 30 settembre 1941, in cui trovarono la morte 33 771 ebrei di Kiev, secondo il dettagliato rapporto fatto da personalità e militari tedeschi.

Nel 1944 avviene la Strage di MarzabottoLa strage di Marzabotto (dal maggiore dei comuni colpiti), eccidio di Marzabotto, un insieme di stragi compiute dalle truppe nazifasciste in Italia tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944, nel territorio dei comuni di Marzabotto, Grizzana Morandi e Monzuno che comprendono le pendici di Monte Sole in provincia di Bologna.

Nel 1995 il presidente degli Stati Uniti Bill Clinton ammette pubblicamente per la prima volta l'esistenza della base segreta militare denominata Area 51.

Aforisma

Una città senza il teatro è una città incivile.

Vincenzo Salemme.

Giornate dedicate.

Giornata mondiale del mare, Giornata del ciclamino 2019, Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, World Heart Federation - Giornata mondiale del cuore.

 

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233016