Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Lunedì, 02 Ottobre 2023 09:31

2 ottobre: la non violenza, gli angeli, i nonni e Ghandi.

Ci sono tante cose belle che danno gioia, il 90% della giornata ci si dovrebbe contrarsi su quelle.

Il Santo

Oggi è dedicato agli Angeli custodi

L'angelo custode è un angelo che, secondo la tradizione cristiana, accompagna ogni persona nella vita, aiutandola nelle difficoltà e guidandola verso Dio.

L'angelo custode ha lo scopo principale di tenere il fedele lontano dalle tentazioni e dal peccato, e di condurre la sua anima a meritare la salvezza eterna in Paradiso. Scopo secondario è la realizzazione e la felicità terrena del singolo, oltre l'umana debolezza e miseria. L'angelo è invocato con la tradizionale preghiera dell'Angelo di Dio.

Nel rispetto del libero arbitrio dell'uomo creato a immagine e somiglianza di Dio, l'angelo custode orienta nel progetto di vita individuale che Dio possiede per ogni singolo uomo ed è pronto a rivelare, fino alla realizzazione dei suoi talenti come servitore e figlio, e alla sua felicità terrena.

L'angelo custode è nella vita di molti Santi; in diversi Paesi vi è una forte e particolare devozione. L'angelo è parte di una gerarchia, mediante la quale può quindi essere invocato anche indirettamente tramite una preghiera ai Santi arcangeli, o alla Sacra Famiglia di Nazareth.

Degli angeli custodi Papa Pio X disse: "Si dicono custodi gli angeli che Dio ha destinato per custodirci e guidarci nella strada della salute" e l'angelo custode "ci assiste con buone ispirazioni, e, col ricordarci i nostri doveri, ci guida nel cammino del bene; offre a Dio le nostre preghiere e ci ottiene le sue grazie".

L'opera dell'angelo custode è riferita sia a persone singole che a comunità di persone. Tra i Santi e le Sante che hanno avuto una spiccata e notoria relazione con il proprio angelo custode ricordiamo san Pietro, san Tommaso d'Aquino, san Francesco di Sales, san Francesco d'Assisi, santa Gemma Galgani, santa Francesca Romana e san Pio da Pietrelcina. Anche i Pontefici hanno richiamato i credenti a porre attenzione alla presenza dell'angelo custode. Papa Francesco ha spiegato: "nessuno cammina da solo e nessuno di noi può pensare che è solo perché c'è sempre questo compagno. Questa non è una dottrina sugli angeli un po' fantasiosa no, è realtà." "Io, oggi, farei la domanda: com'è il rapporto con il mio angelo custode? Lo ascolto? Gli dico buongiorno, al mattino? Gli dico: ‘Custodiscimi durante il sonno?'. Parlo con lui? Gli chiedo consiglio? È al mio fianco. Questa domanda possiamo risponderla oggi, ognuno di noi: com'è il rapporto con quest'angelo che il Signore ha mandato per custodirmi e accompagnarmi nel cammino, e che vede sempre la faccia del Padre che è nei cieli".

La scuola di kabbalah di Gerona elaborò dettagliate teorie sulle energie benefiche che gli angeli hanno la missione di trasmetterci. Secondo queste teorie vi sarebbero 72 angeli custodi i quali sovraintendono ognuno sia ad alcuni giorni nel corso dell'anno sia a 20 minuti nel corso del giorno (20 minuti x 72 = 24 ore). Ogni persona è affidata principalmente agli angeli che sopraintendevano al giorno e al minuto della sua nascita e le sue caratteristiche verrebbero influenzate da quelle dei suoi angeli (in modo analogo alla influenza degli astri alla nascita secondo l'astrologia).

Nell'Angelologia islamica due sono gli angeli che registrano immediatamente le azioni degli uomini: uno giace dietro alla spalla destra -che annota solo il bene-, e uno dietro la spalla sinistra, che annota sia il bene che il male. Gli angeli hanno anche la funzione di proteggere l'uomo da tutto quanto di negativo gli possa accadere, salvo quanto Allah avrà decretato per quell'anima.

In India è il Gandhi Jayanti

Gandhi Jayanti si celebra ogni anno il 2 ottobre per celebrare il compleanno del Mahatma Gandhi ed è una delle tre feste nazionali dell'India . L' Assemblea generale delle Nazioni Unite ha annunciato il 15 giugno 2007 di aver adottato una risoluzione in cui dichiarava che il 2 ottobre sarà celebrata la Giornata internazionale della nonviolenza poiché era un combattente per la libertà non violento. È anche conosciuto come il "padre della nazione" e questo titolo gli è stato dato da Subhas Chandra Bose per le sue incessanti lotte per l'indipendenza.

Storia

In Questo giorno:

Nel 1836 Charles Darwin fa ritorno a Falmouth, Inghilterra, a bordo della HMS Beagle dopo un viaggio durato 5 anni in cui ha raccolto dati che userà in seguito per sviluppare la sua Teoria dell'evoluzione

Nel 1870 con plebiscito i cittadini dello Stato Pontificio accettano l'annessione al Regno d'Italia .

Nel 1925 William Taynton è il primo uomo a comparire in televisione

Nel 1928 viene fondata la "Prelatura della Santa Croce e dell'Opera di Dio", comunemente conosciuta come Opus Dei. E' una prelatura personale della Chiesa cattolica, l'unica esistente attualmente nell'ordinamento canonico. Venne fondata il 2 ottobre 1928 da Josemaría Escrivá per "diffondere il messaggio che il lavoro e le circostanze ordinarie sono occasione di incontro con Dio e di servizio nei confronti degli altri, per il miglioramento della società". Ha ottenuto lo status di prelatura personale in forza della costituzione apostolica Ut sit del 1982[3]; è retta dagli Statuti emanati da Giovanni Paolo II nel 1982. Attualmente il prelato è mons. Fernando Ocáriz. La prelatura personale è un'istituzione della Chiesa cattolica, eretta dalla Sede Apostolica per attuare peculiari opere pastorali, per diverse regioni o per diversi gruppi sociali. Ad oggi, soltanto l'Opus Dei ha lo status di prelatura personale

Nel 1955 il computer ENIAC viene disattivato. L'Electronic numerical integrator and computer (ENIAC) è, tra quelli di cui si ha notizia, il quarto computer elettronico digitale della storia, il quarto computer Turing completo della storia, il secondo computer elettronico Turing completo della storia e il primo computer elettronico general purpose della storia. Suo successore fu l'EDVAC. Progettato e costruito alla Moore School of Electrical Engineering, una ex scuola universitaria dell'Università della Pennsylvania, per il Ballistic Research Laboratory, un ex centro di ricerca dell'esercito degli Stati Uniti d'America, fu presentato ufficialmente il 16 febbraio 1946. Eniac poteva essere programmato per eseguire sequenze complesse di operazioni tra cui loop, branch e subroutine.

Nel 2004 c'è la prima parkrun, gare di 5 chilometri (3,1 miglia) per escursionisti, corridori e volontari che si svolgono ogni sabato mattina in più di 2.000 località in 22 paesi in sei continenti. Parkrun è stata fondata da Paul Sinton-Hewitt, allora conosciuta come Bushy Park Time Trial, si svolge a Bushy Park , Londra , Regno Unito.

Aforisma

“L'educazione dovrebbe inculcare l'idea che l'umanità è una sola famiglia con interessi comuni. Che di conseguenza la collaborazione è più importante della competizione.” BERTRAND RUSSELL

Festa dei Nonni

Ufficialmente Festa Nazionale dei Nonni è stata istituita nel 2005 e si celebra il 2 ottobre, Giornata degli Angeli Custodi nella Chiesa Cattolica Romana. Nella tradizione cattolica, i patroni dei nonni sono i santi Gioacchino e Anna, genitori di Maria e nonni di Gesù,

La giornata internazionale della nonviolenza

La giornata internazionale della nonviolenza viene commemorata il 2 ottobre, data di nascita del Mahatma Gandhi. È stata promossa dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 15 giugno 2007 e celebrata per la prima volta il 2 ottobre 2007. La risoluzione dell'Assemblea generale chiede a tutti i membri delle Nazioni Unite di commemorare il 2 ottobre in maniera adeguata così da "divulgare il messaggio della nonviolenza, anche attraverso l'informazione e la consapevolezza pubblica." La risoluzione riafferma "la rilevanza universale del principio della nonviolenza" ed "il desiderio di assicurare una cultura di pace, tolleranza, comprensione e nonviolenza". Presentando la risoluzione all'Assemblea generale per conto dei 140 co-sostenitori, il ministro degli Esteri indiano, Anand Sharma, ha dichiarato che l'ampio sostegno da più parti alla risoluzione riflette il rispetto universale per il Mahatma Gandhi e la rilevanza attuale della sua filosofia. Citando le ultime parole del leader, ha dichiarato: "La nonviolenza è la più grande forza a disposizione del genere umano. È più potente della più potente arma di distruzione che il genere umano possa concepire".

 

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233016