Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Martedì, 24 Ottobre 2023 09:01

24 Ottobre: Gladio rivelata. Venerdì e giovedì nero per la Borsa di N.Y.

 La parola di oggi è: Infodemia.

Il Santo

L'Arcangelo Raffaele è, nella tradizione biblica, uno degli angeli che sono alla presenza di Dio e ne cantano incessantemente le lodi.

Raffaele è il terzo angelo di cui parla la Bibbia, nel libro di Tobia nel quale appare in forma umana col nome di Azaria (tobia 5:11-17, Tobia 6:5-9). Questo libro è riconosciuto come canonico per i cattolici e gli ortodossi, ma apocrifo per gli ebrei e i protestanti.

Raffaele è la guida ed il difensore del giovane Tobia, inviato da Dio per aiutarlo nel compito affidatogli dal padre ormai cieco di riscuotere un credito che questi aveva lasciato in una città della Media. Nel viaggio Raffaele procura a Tobia un felice matrimonio con la giovane Sara, la guarigione della stessa dai tormenti del demonio e del padre di Tobia dalla cecità. Solo al termine della sua missione, prima di lasciarli per tornare al cielo, egli si rivela, dichiarandosi "uno dei sette spiriti che sono sempre pronti ad entrare alla presenza della maestà del Signore", e incaricando di scrivere l'accaduto.

Un passo del Nuovo Testamento collegato, seppur indirettamente, a Raffaele (ma anche ad altri arcangeli, come Michele) è quello del miracolo compiuto da Gesù presso la piscina di Betzaetà; San Raffaele è infatti identificato con l'Angelo che, nel racconto dell'evangelista, di tempo in tempo scendeva nella piscina e ne agitava l'acqua, concedendo la guarigione da ogni malattia al primo che vi si sarebbe tuffato dentro dopo il moto dell'acqua (Giovanni 5,4). Questa identificazione è rimasta nel culto, tanto che il passo della guarigione del cieco veniva letto nelle Messe dedicate al santo. Il nome di san Raffaele è assente dai sacramentari e dai martirologi fino al secolo XI, anche se il culto popolare è presumibilmente anteriore. Successivamente si consolidò l'abitudine di celebrare la festa liturgica il 24 ottobre. Il calendario liturgico cattolico promulgato dopo il Concilio Vaticano II ha riunito in un'unica celebrazione, il 29 settembre, san Michele arcangelo, san Gabriele arcangelo e san Raffaele arcangelo (le cui feste cadono rispettivamente il 29 settembre, il 24 marzo e appunto il 24 ottobre). Venne tuttavia concesso di mantenere la data del 24 ottobre alla città di Cordova, particolarmente devota all'arcangelo e attualmente, si festeggia sempre nella data antica nella messa tridentina. Particolarmente devoto all'arcangelo Raffaele fu san Giovanni di Dio, al quale l'angelo sarebbe apparso assicurandogli la protezione nella sua opera di cura dei malati e dei poveri; tale devozione continuò poi nell'ordine da lui fondato, i Fratelli Ospedalieri. Sono dedicati a san Raffaele numerosi ospedali, tra cui quello di Milano fondato da don Luigi Maria Verzé (Istituto scientifico universitario San Raffaele).  

La Storia

In questo giorno:

Nel 1658 la compagnia teatrale di Molière si esibisce davanti al re Luigi XIV che rimane estasiato per la farsa Il dottore innamorato

Nel 1590 John White, il governatore della seconda colonia di Roanoke, ritorna in Irlanda dopo una ricerca infruttuosa dei coloni "perduti". Esploratore, artista e cartografo fu tra coloro che salparono con Richard Grenville nel primo tentativo di colonizzare l'isola di Roanoke nel 1585. Stabilì una colonia inglese permanente nel Nuovo Mondo, sotto minaccia dell'Armada spagnola. White dovette allontanarsi dall'Isola, lasciò alle cure dei coloni la propria famiglia con l'accordo che se fosse successo qualcosa e fossero stati obbligati a scappare avrebbero lasciato un messaggio su un albero. Tornato White non trovò nulla se non desolazione e distruzione sull'isola e un messaggio sull'albero: CROA. Cercò per anni la famiglia e i coloni dispersi ma non li trovò più. Realizzò diversi schizzi ad acquerello del paesaggio circostante e dei popoli nativi Algonkin con cui nascquero tensioni, conservati nella sala delle stampe del British Museum .

Nel 1857 viene fondata in Inghilterra lo Sheffield FC , la più antica associazione calcistica del mondo ancora operativa.

Nel 1901 Annie Edson Taylor diventa la prima persona ad attraversare le Cascate del Niagara in un barile.

Nel 1911 Orville Wright rimane in aria per nove minuti e 45 secondi su un aliante a Kill Devil Hills, nella Carolina del Nord.

Nel 1917 Prima guerra mondiale: inizia la battaglia di Caporetto o dodicesima battaglia dell'Isonzo, conosciuta in Italia e all'estero anche come "rotta" o "disfatta di Caporetto", fu uno scontro combattuto sul fronte italiano della prima guerra mondiale, tra le forze congiunte degli eserciti austro-ungarico e tedesco, contro il Regio Esercito italiano.

Nel 1922 a Napoli si tenne il raduno di camicie nere che doveva servire da "prova generale" per la futura Marcia su Roma.

Nel 1926 l'ultima esibizione di Harry Houdini ha luogo al Garrick Theatre di Detroit.

Nel 1929 “Giovedì nero ” alla Borsa di New York. Grave crollo del mercato azionario americano avvenuto nell'autunno del 1929. Cominciò a settembre, quando i prezzi delle azioni alla Borsa di New York (NYSE) crollò e terminò a metà novembre. Il ruolo chiave del mercato rialzista degli anni '20 e del successivo crollo catastrofico del NYSE alla fine del 1929 è spesso evidenziato nelle spiegazioni delle cause della Grande Depressione mondiale .

Nel 1945 entra in vigore la Carta delle Nazioni Unite .

Nel 1946 una fotocamera a bordo del razzo V-2 n. 13 scatta la prima fotografia della Terra dallo spazio.

Nel 1947 il famoso animatore Walt Disney testimonia davanti al Comitato per le attività antiamericane della Camera , nominando i dipendenti Disney che crede siano comunisti.

Nel 1949 viene posata la prima pietra della sede delle Nazioni Unite: sarà completata nel 1951.

Nel 1975 in Islanda, il 90% delle donne partecipa a uno sciopero nazionale , rifiutandosi di lavorare per protestare contro la disuguaglianza di genere.

Nel 1990 il primo ministro italiano Giulio Andreotti rivela al parlamento italiano l'esistenza di Gladio , la forza italiana della NATO costituita nel 1956, destinata ad essere attivata in caso di invasione del Patto di Varsavia.

Nel 2008 il " Bloody Friday " ha visto molte borse mondiali sperimentare i peggiori ribassi della loro storia, con cali di circa il 10% nella maggior parte degli indici.

Aforisma

“Non basta scoprire gli esecutori di certe canzoni, bisognerebbe individuare anche i mandanti.” DINO VERDE

La Giornata delle Nazioni Unite

E' una ricorrenza internazionale che si celebra ogni anno il 24 ottobre e che ricorda l'entrata in vigore dello Statuto delle Nazioni Unite (24 ottobre 1945). Fa parte della "settimana delle Nazioni Unite", che viene commemorata dal 20 al 26 ottobre di ogni anno.

 

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233016