Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

 
Lunedì, 13 Novembre 2023 09:06

13 Novembre: Sammy Davis Jr. sposa May Britt e il mondo finalmente comincia a cambiare.

La parola di oggi è: premierato.

Il Santo

Oggi ai celebra tra gli altri anche Sant'Abbo, abate, filosofo e poligrafo francese ed è ricordato inoltre per i suoi studi di matematica, diritto canonico e astronomia. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica.

Monaco dell'abbazia di Ramsey (Cambridgeshire) dall'autunno 985 alla primavera 987, approfondì i suoi studi a Parigi e a Reims dove ebbe come insegnante Gerberto di Aurillac; divenne abate dell'abbazia di benedettina di Fleury (oggi Saint-Benoît-sur-Loire) nel 988, ed è probabilmente qui che ebbe come discepolo Ansello. Pertanto prese parte ai concili di Saint-Basle del 991 e di Reims del 995. Morì in seguito alle ferite riportate in uno scontro tra francesi e guasconi nel 1004. Fu sempre legato alla dinastia dei Capetingi. Ebbe come allievo Helgaud, autore di una Vita Roberti.

Per Abbone, lo studio delle sette arti liberali vale come guida alla verità divina, che tuttavia per sua natura resta irraggiungibile; se è utile lo studio delle verità di questa terra, delle cose visibili, ancor più sarà utile e necessario lo studio di ciò che a questa terra non appartiene, ossia delle cose invisibili. La filosofia deve mirare a comprendere la perfezione di Dio attraverso la percezione dell'armonia della creazione divina.

Abbone era molto legato ai Capetingi, tanto che dedicò al re Ugo Capeto la sua opera più importante, l'Apologeticus, nome completo del Liber apologeticus ad Hugonem et Robertum reges Francorum, scritto intorno al 998. In questa opera l'abate sostiene, allo scopo di difendere i privilegi degli ordini monastici, che la società debba essere considerata come suddivisa in tre ordini, tre ceti in cui si suddivideva la cristianità: monaci, chierici e laici (quest'ultimo suddiviso ulteriormente in militari e contadini). I monaci, con la preghiera intercedono presso Dio, i chierici – preti e vescovi - si dedicano allo studio e all'organizzazione della Chiesa, i nobili provvedono alle necessità della guerra e della pace, mentre i contadini devono provvedere con il loro lavoro a mantenere tutte le altre classi. Abbone sostenne anche la tesi di un potere assoluto da riservare al papa - la plenitudo potestatis – in contrasto con l'opinione, al suo tempo prevalente, che identificava nel papa il primo dei vescovi, ma detentore del solo potere religioso. Nell'Apologeticus narra altresì, a proposito della fine del mondo che sarebbe dovuta avvenire nell'anno 1000, di aver sentito «...predicare in una chiesa di Parigi che alla fine dell'anno mille sarebbe sopraggiunto l'Anticristo, e il giudizio universale. Respinsi con forza l'affermazione appoggiandomi al Vangelo, all'Apocalisse e al Libro di Daniele».

Storia

In questo giorno:

Nel 1002 il re inglese Æthelred II ordina l'uccisione di tutti i danesi in Inghilterra, oggi conosciuto come il massacro del giorno di San Brice.

Nel 1833 è testimoniata la grande tempesta di meteoriti del 1833.

Nel 1841 James Braid vede per la prima volta una dimostrazione del magnetismo animale da parte di Charles Lafontaine , che lo porta allo studio dell'argomento che alla fine chiamerà ipnotismo. Il magnetismo animale , noto anche come mesmerismo , è una teoria inventata dal medico tedesco Franz Mesmer nel XVIII secolo. Presuppone l'esistenza di una forza naturale invisibile ( Lebensmagnetismus ) posseduta da tutti gli esseri viventi, inclusi esseri umani, animali e vegetali. Ha affermato che la forza potrebbe avere effetti fisici, inclusa la guarigione. La teoria vitalista attirò numerosi seguaci in Europa e negli Stati Uniti e divenne popolare nel XIX secolo. I praticanti erano spesso conosciuti come magnetizzatori piuttosto che mesmeristi . Ha avuto un'influenza importante nella medicina per circa 75 anni a partire dai suoi inizi nel 1779, e ha continuato ad avere una certa influenza per altri 50 anni. Tra il 1766 e il 1925 furono scritti centinaia di libri sull’argomento, ma oggi non è più praticato se non come forma di medicina alternativa in alcuni luoghi.

Nel 1887 Bloody Sunday fu un evento che ebbe luogo a Londra , in Inghilterra , il 13 novembre 1887, quando una folla di manifestanti che protestavano contro la disoccupazione e gli Irish Coercion Acts , oltre a chiedere il rilascio del deputato William O'Brien , si scontrò con la polizia metropolitana . La manifestazione è stata organizzata dalla Federazione socialdemocratica e dalla Lega nazionale irlandese . Violenti scontri si sono verificati tra la polizia e i manifestanti, molti dei quali "armati di sbarre di ferro, coltelli, attizzatoi e tubi del gas". Un rapporto contemporaneo ha rilevato che 400 persone sono state arrestate e 75 persone sono rimaste gravemente ferite, tra cui molti poliziotti, due poliziotti accoltellati e un manifestante con la baionetta.

Nel 1917, prima guerra mondiale: inizia la prima battaglia del Piave tra italiani e austro-tedeschi.

Nel 1960 Sammy Davis Jr., del Rat Pack, sposa May Britt e avvia una rivoluzione: il matrimonio fra l'artista nero statunitense e l'attrice bianca svedese desta scalpore, perché le unioni interrazziali sono all'epoca vietate in 31 Stati su 50 negli USA. Soltanto nel 1967 queste leggi vennero abolite dalla Corte Suprema degli Stati Uniti.

Nel 1974 muore a Neuilly-sur-Seine (Île-de-France) il grande regista e attore italiano Vittorio De Sica.

Nel 1974 ad Amityville, Ronald DeFeo Jr. stermina a colpi di fucile la sua famiglia. Le vittime erano i genitori, Ronald DeFeo Sr. (43 anni) e Louise (43 anni), e i suoi quattro fratelli minori: Dawn (18 anni), Allison (13 anni), Marc (12 anni) e John Matthew (9 anni). Tutte le vittime erano state colpite con un fucile calibro 35 Marlin Model 336 intorno alle 3:15 della mattina. I coniugi DeFeo erano stati colpiti due volte, mentre i figli erano stati freddati con un solo colpo. Secondo le prove, Louise e Allison erano sveglie quando sono state uccise. Tutte le vittime sono state trovate sdraiate a faccia in giù sui loro letti.

Nel 1982 Ray Boom Boom Mancini sconfigge Duk Koo Kim in un incontro di boxe tenutosi a Las Vegas . La successiva morte di Kim (il 17 novembre) porta a cambiamenti significativi nello sport.

Nel 1990 viene scritta la prima pagina conosciuta del World Wide Web

Nel 1990 ad Aramoana , in Nuova Zelanda, David Gray uccide 13 persone in un massacro prima di essere rintracciato e ucciso dalla polizia il giorno successivo.

Nle 1995 il Mozambico diventa il primo stato ad aderire al Commonwealth delle Nazioni senza aver fatto parte dell’ex Impero britannico.

Nel 1992 sparizione di tre ragazze adolescenti di Alcàsser, una cittadina vicino a Valencia, in Spagna. Vennero rapite, violentate, torturate e uccise dopo aver accettato un passaggio per raggiungere una discoteca nella vicina cittadina di Picassent. È considerato uno dei delitti più efferati commessi in Spagna; diventò il primo processo mediatico nella storia dei media spagnoli che travalicò i limiti deontologici alla ricerca di alti ascolti, raccontando la vicenda con toni sensazionalistici, arrivando a pubblicare illecitamente anche i dettagli delle autopsie. Vennero condannati per il delitto due uomini, solo uno arrestato e l'altro mai rintracciato.

Nel 2001 guerra al terrorismo : nel primo atto del genere dalla seconda guerra mondiale, il presidente degli Stati Uniti George W. Bush firma un ordine esecutivo che autorizza tribunali militari contro gli stranieri sospettati di collegamenti con atti terroristici o atti pianificati negli Stati Uniti.

Nel 2011 Mario Monti riceve l'incarico di formare il nuovo governo della Repubblica Italiana.

Nel 2013 le Hawaii legalizzano il matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Nel 2015 gli agenti dello Stato Islamico effettuano una serie di attacchi terroristici coordinati a Parigi , tra cui attentati suicidi, sparatorie di massa e una crisi di ostaggi. I terroristi uccidono 130 persone, rendendolo l'attacco più mortale avvenuto in Francia dalla Seconda Guerra Mondiale.

Aforisma

“Dicono che il mondo è di chi si alza presto. Non è vero. Il mondo è di chi è felice di alzarsi.” Monica Vitti

Giornata mondiale della gentilezza

La Giornata Mondiale della Gentilezza vuole evidenziare le buone azioni compiute nella comunità concentrandosi sul potere positivo e sul filo comune della gentilezza per il bene che ci lega. La gentilezza è una parte fondamentale della condizione umana che colma le divisioni di razza, religione, politica, genere e luogo. Le Carte di Gentilezza sono anche un'attività continua che può essere trasmessa per riconoscere un atto di gentilezza o per chiedere che venga compiuto un atto di gentilezza. L’organismo mondiale di punta, il World Kindness Movement, si sta avvicinando alle Nazioni Unite affinché la Giornata mondiale della gentilezza venga ufficialmente riconosciuta e i suoi membri firmino all’unanimità una Dichiarazione di sostegno alla gentilezza nel mondo.

Ultima modifica il Giovedì, 16 Novembre 2023 17:27
 

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233016