Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

 
Martedì, 14 Novembre 2023 10:06

14 Novembre: luna, il decimo pianeta, dieta salutare e la grande impresa di Nellie Bly

La parola di oggi è: algocrazia

Il Santo

Ippazio nacque in Cilicia e fu vescovo di Gangra (città della Paflagonia, regione storica dell'Asia Minore settentrionale) ai tempi dell'imperatore Costantino I o Costanzo II. Partecipò al primo concilio di Nicea (325) e il suo nome si trova anche nella lista dei partecipanti al sinodo di Gangra (340). Fu martire a Luziana, durante il viaggio di ritorno da Costantinopoli a Gangra, in seguito ad un'imboscata da parte di alcuni seguaci di Novaziano, fonbdatore del Novazionismo, avversario a Roma di papa Cornelio e sostenitore del rigorismo nella questione dei lapsi (o «caduti», cioè dei cristiani apostati, nelle persecuzioni di Decio e Valeriano), dei quali non ammetteva la riconciliazione con la Chiesa.

Nel Martirologio Romano è ricordato il 14 novembre: "A Gangra in Paflagonia, sempre in Turchia, sant'Ipazio, vescovo, che morì martire lapidato per strada dai novaziani".

Sant'Ippazio è il patrono di Tiggiano, piccolo comune in provincia di Lecce. È ritenuto protettore della virilità maschile e dell'apparato genitale, benefico per l'ernia inguinale, in quanto ne fu egli stesso a lungo sofferente per un tremendo calcio ricevuto nel basso ventre durante una discussione con gli eretici ariani.

Sant'Ippazio è molto venerato anche in Russia ed in particolare nella città di Kostroma, dove nel 1330 venne costruito il Monastero di Ipatiev.

Storia

In questo giorno:

Nel 332 a.C. Alessandro Magno viene incoronato faraone d’ Egitto .

Nel 1680 l'astronomo tedesco Gottfried Kirch scopre la Grande Cometa del 1680 , la prima cometa ad essere scoperta tramite telescopio.

Nel 1847 Ruggero Settimo inaugura l'Istituto Agrario Castelnuovo voluto a Palermo da Carlo Cottone.

1889 – La giornalista Nellie Bly (Elizabeth Cochrane), inizia un tentativo coronato da successo di compiere il giro del mondo in meno di 72 giorni, superando Phileas Fogg, protagonista del romanzo di Jules Verne Il giro del mondo in 80 giorni. Aveva compiuto la circumnavigazione della Terra in settantadue giorni, sei ore, undici minuti e quattordici secondi. Nellie Bly, giornalista statunitense, la prima che si è dedicata al giornalismo investigativo e la creatrice del genere di giornalismo sotto copertura.

Nel 1920 Pesäpallo , la versione finlandese del baseball sviluppata da Lauri Pihkala, viene giocata per la prima volta al Kaisaniemi Park di Helsinki.

Nel 1967 il fisico americano Theodore Maiman ottiene un brevetto per i suoi sistemi laser a rubino , il primo laser al mondo.

Nel 1969 programma Apollo: la NASA lancia l'Apollo 12, la seconda missione con uomini a bordo ad atterrare sulla superficie della Luna.

Nel 1973 a Wembley la Nazionale di calcio italiana vince per la prima volta in Inghilterra grazie ad un goal di Fabio Capello ed alle miracolose parate di Dino Zoff, (come descritto in Fantozzi).

Nel 1982 Lech Wałęsa , il leader del movimento fuorilegge polacco Solidarnosc , viene rilasciato dopo undici mesi di internamento vicino al confine sovietico. Statista polacco, dissidente e premio Nobel per la pace, ha servito come presidente della Poloniatra il 1990 e il 1995. Dopo aver vinto le elezioni del 1990, Wałęsa è diventato il primo presidente della Polonia democraticamente eletto dal 1926 e il primo presidente polacco eletto convoto popolare.

Nel 1995 una discussione sul bilancio tra Democratici e Repubblicani al Congresso degli Stati Uniti costringe il governo federale a chiudere temporaneamente i parchi nazionali e i musei, mentre molti uffici governativi funzionano con un personale ridotto all'osso.

Nel 2002 l'Argentina va in default su un pagamento di 805 milioni di dollari statunitensi alla Banca Mondiale.

Nel 2003 viene osservato per la prima volta Sedna, candidato ad essere il decimo pianeta del Sistema Solare. E' un oggetto transnettuniano di grandi dimensioni, la composizione della superficie di Sedna è in gran parte una miscela di acqua, metano e ghiacci di azoto con toline, orbita attorno al Sole su di un'orbita particolarmente eccentrica che lo porta ad avvicinarsi al sistema solare esterno in prossimità del perielio e ad allontanarsi fino ad oltre 5 giorni luce (897 au) dal Sole quando si approssima all'afelio. Si tratta di un freddo planetoide, forse classificabile come pianeta nano una volta che l'Unione Astronomica Internazionale ne avrà vagliato i parametri fisici, di dimensioni approssimativamente pari a 2/3 di quelle di Plutone.

Nel 2019 una sparatoria di massa alla Saugus High School di Santa Clarita, in California , provoca tre morti, inclusa quella dell'autore del reato, e tre feriti.

Nel 2021 Valentino Rossi si ritira ufficialmente dalla MotoGp.

Aforisma

“Non permettere alle tue ferite di trasformarti in qualcosa che non sei.”

PAULO COELHO

Giornata mondiale del diabete

Campagna di sensibilizzazione globale incentrata sul diabete mellito e si tiene il 14 novembre di ogni anno. È stata guidata dalla International Diabetes Federation (IDF) e ogni Giornata mondiale del diabete si concentra su un tema correlato al diabete. Il diabete di tipo 2 è una malattia non trasmissibile ampiamente prevenibile e curabile, in rapido aumento in tutto il mondo. Il diabete di tipo 1 non è prevenibile ma può essere gestito con iniezioni di insulina. Gli argomenti trattati includono diabete e diritti umani, diabete e stile di vita, diabete e obesità , diabete delle persone svantaggiate e vulnerabili e diabete dei bambini e degli adolescenti . Anche se le campagne durano tutto l'anno, il giorno stesso segna il compleanno di Frederick Banting che, insieme a Charles Best , concepì per primo l'idea che portò alla scoperta dell'insulina nel 1922.

 

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233016