Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

 
Giovedì, 16 Novembre 2023 10:38

16 Novembre: Il messaggio inviato nello spazio e la risposta... forse

La parola di oggi è: spoilerare.

Il Santo

Oggi si ricorda, tra gli altri, Aniano di Asti, vescovo italiano vissuto nel V secolo È ricordato nel calendario liturgico il 16 novembre. Tra i santi "confessori", Aniano è elencato al primo posto davanti ai vescovi sant'Ambrogio e san Siro (vissuti nel IV secolo) e questo fa pensare che sia vissuto nel loro stesso periodo. Aniano è espressamente nominato come vescovo e con il titolo di "confessore" e quindi martire nel senso più largo del termine, nei due calendari-necrologi dell'archivio capitolare con l'indicazione del 17 novembre. Il 14 luglio, essi ricordano anche una translazione di sant'Aniano vescovo, che probabilmente è il ricordo della prima traslazione del corpo del vescovo in un primo tempo allogato nella cripta di San Giovanni sotto il Duomo astigiano. Probabilmente il corpo venne traslato nel IX secolo in una chiesa nei pressi del "Castel vecchio"(Castrum Vetus). Nell'XI secolo, il Processionale del Duomo di Asti, riportava che il suo corpo era custodito in questa chiesa. La chiesa divenne parrocchia nel 1286 e i pellegrini che la visitavano godevano di indulgenza plenaria. Nel 1567, durante l'occupazione spagnola della città di Asti, la chiesa di sant'Aniano in Castel vecchio, venne chiusa al culto ed adibita a magazzino. Quello stesso anno il corpo del santo venne trasferito per volontà del vescovo Gaspare Capris nella Chiesa di San Sisto nei pressi del Seminario vescovile. Alla cerimonia, partecipò anche il duca Emanuele Filiberto di Savoia. Essendo diventata pericolante anche la chiesa di S.Sisto (demolita nel 1690), il corpo del santo il 12 agosto 1696 per volontà del vescovo Innocenzo Milliavacca, venne deposto in duomo sotto l'altare maggiore in un'urna di legno scolpito.

Storia

In questo giorno:

Nel 1505 Laura Orsini, figlia di Giulia Farnese e probabilmente di Papa Alessandro VI, sposa Nicola Franciotti della Rovere, con una dote di 30.000 ducati.

Nel 1491 un autodafé, rituale contro gi eretici dell'Inquisizione spagnola che poteva concludersi nel rogo, tenutosi nel Brasero de la Dehesa fuori Ávila, punisce alcune persone per il presunto omicidio del Santo Bambino di La Guardia con l'esecuzione pubblica di ebrei. Tra i giustiziati figura Benito García, il converso, ebreo convertito al cristianesimo, che inizialmente aveva confessato l'omicidio.

Risulta, tuttavia, che nessun corpo sia mai stato trovato e dalla storia reale non ci sono prove che un bambino sia scomparso o sia stato ucciso; a causa di confessioni contraddittorie, la corte ha avuto difficoltà a descrivere in modo coerente come potrebbero essersi svolti gli eventi. Anche l'esistenza stessa del bambino è messa in discussione.

Il Bambino della storia fu rapidamente trasformato in santo per acclamazione popolare, e la sua morte aiutò notevolmente l'Inquisizione spagnola e il suo Inquisitore generale, Tomás de Torquemada, nella campagna contro l'eresia e il cripto-giudaismo. A La Guardia si celebra ancora il culto del Santo Bambino.

Il Santo Bambino è stato definito il "caso più famigerato di diffamazione del sangue" della Spagna. L'incidente avvenne un anno prima dell'espulsione degli ebrei dalla Spagna, e il Santo Bambino fu forse utilizzato come pretesto per l'espulsione.

Nel 1532 Francisco Pizarro e i suoi uomini catturano l'imperatore Inca Atahualpa nella battaglia di Cajamarca .

Nel 1849 una corte russa condanna a morte Fëdor Michajlovič Dostoevskij per attività anti-governative collegate ad un gruppo intellettuale radicale. La sua esecuzione viene cancellata all'ultimo minuto.

Nel 1914 viene ufficialmente aperta la Federal Reserve Bank degli Stati Uniti .

Nel 1919 in Italia: si svolgono le elezioni politiche generali per la XXVª legislatura.

Nel 1922 Benito Mussolini presenta al Parlamento il suo governo tenendo il cosiddetto "Discorso del bivacco".

Nel 1938 LSD viene sintetizzato per la prima volta da Albert Hofmann a partire dall’ergotamina presso i Laboratori Sandoz di Basilea.

Nel 1929 viene fondata la Scuderia Ferrari.

Nel 1940 il "Mad Bomber" di New York City, George Metesky, piazza la sua prima bomba in un edificio per uffici di Manhattan utilizzato dalla Consolidated Edison .

Nel 1945 viene fondata l’UNESCO .

1945 - Guerra fredda: gli USA importano 88 scienziati tedeschi per lo sviluppo della tecnologia dei missili.

Nel 1974 il messaggio di Arecibo viene trasmesso da Porto Rico. Il messaggio di Arecibo è un messaggio radio interstellare che trasportava informazioni di base sull'umanità e sulla Terra, inviato all'ammasso globulare Messier 13 nel 1974. Era inteso come una dimostrazione dei progressi tecnologici compiuti dall'uomo, piuttosto che come un vero tentativo di entrare in conversazione con gli extraterrestri. Il messaggio è composto da sette parti con formule, genoma umano, sistema solare e via.

Ci fu la risposta in un cerchio di grano del 2001 chiamato "modello Hampshire" o "formazione del codice Chilbolton" o "risposta di Arecibo", apparso vicino al radiotelescopio Chilbolton nell'Hampshire, nel Regno Unito , che corrispondeva alla rappresentazione visiva e alla maggior parte delle informazioni all'interno del messaggio originale di Arecibo con piccole differenze. SETI ha confutato l'idea che si trattasse di una vera risposta extraterrestre con le parole "Questo è altamente improbabile. Non ci sono prove che suggeriscano un'origine diversa da quella terrestre per questi grafici". Il cerchio nel grano è una replica quasi del messaggio di Arecibo, con la stessa griglia 23 × 73. La maggior parte dei dati chimici rimane la stessa, con l'eccezione che nella sezione che descrive in dettaglio gli elementi chimici importanti è stato aggiunto il silicio e il diagramma del DNA è stato riscritto. In basso, il pittogramma di un essere umano è sostituito da una figura con una grande testa bulbosa .Viene raffigurato anche un sistema solare con 9 pianeti, con enfasi posta sul 3°, 4° e 5° pianeta del sistema. Il telescopio di Arecibo viene sostituito da una replica di un cerchio nel grano apparso nello stesso campo un anno prima, e la rappresentazione binaria del diametro del trasmettitore viene alterata.

Nel 1990 il gruppo pop Milli Vanilli viene privato del Grammy Award perché il duo non ha cantato affatto nell'album Girl You Know It's True . I musicisti di sessione avevano fornito tutte le parti vocali.

Nel 1992 il tesoro di Hoxne viene scoperto dal metal detector Eric Lawes a Hoxne , nel Suffolk.

Nel 1996 Madre Teresa di Calcutta riceve la cittadinanza onoraria degli USA.

Nel 2002 i primi casi dell’epidemia di SARS del 2002-2004 vengono fatti risalire a Foshan , nella provincia del Guangdong, in Cina.

Nel 2011 dopo alcuni giorni di consultazioni, presta giuramento il governo presieduto da Mario Monti.

Aforisma

“Il giorno più bello? Oggi.

L'ostacolo più grande? La paura.

La cosa più facile? Sbagliarsi.

L'errore più grande? Rinunciare.

La felicità più grande? Essereutili agli altri.

Il sentimento più brutto? Il rancore.

Il regalo più bello? Il perdono.

Quello indispensabile? La famiglia.”

MADRE TERESA DI CALCUTTA

Giornata mondiale del motorismo storico

Giovedì 16 novembre 2023 si celebra la settima Giornata Mondiale del Motorismo Storico, dal titolo "La disabilità nel motorismo storico": la presentazione ufficiale è avvenuta in occasione di una delle fiere di settore più importanti a livello mondiale, Auto e Moto d'Epoca, che nell'edizione 2023 si è svolta a Bologna.

 

 

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233016