Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

 
Venerdì, 17 Novembre 2023 12:03

17 Novembre, nel 2019 il primo caso noto di COVID-19

La parola di oggi è: responsabilità.

Il Santo

Alfonso Rodríguez-Olmedo (Zamora, 10 marzo 1599 – Caaró, 15 novembre 1628) è stato un missionario e gesuita spagnolo. Morì a Caaró, in Paraguay, abbattuto da un colpo di clava sulla testa inferitogli dall'aggressore del confratello Roque Gonzalez, in difesa del quale egli era accorso. I tre martiri del Río de la Plata, Roque Gonzalez, Juan del Castillo e Alfonso Rodriguez-Olmedo sono stati canonizzati il 16 maggio 1988 da papa Giovanni Paolo II e la loro memoria liturgica cade il 16 novembre. Nato a Zamora, nella provincia basca di Guipúzcoa il 10 marzo 1598, Alfonso Rodriguez entrò nella Compagnia di Gesù il 25 marzo 1614 e compì il suo noviziato a Villagarcía de Campos (Valladolid). Destinato alle missioni, fu inviato in Paraguay. Giunto a Buenos Aires nel 1617, Rodriguez proseguì la sua formazione di gesuita e gli studi in vista del sacerdozio. I corsi di filosofia e teologia ebbero luogo a Córdoba, ove nel 1624 fu ordinato prete. Considerato "uomo prudente e di buon senso", nel 1626 fu inviato nelle missioni interne, presso i Guaycurú, siti sull'altra sponda del fiume Paraguay. Fu il primo missionario ad apprendere la lingua dei Guaycurú, una delle più difficili della regione. La sua missione consisteva nel predicare il Vangelo e preparare, se possibile, la fondazione di una Riduzione per i Guaycurú,, che avrebbe facilitato l'attività missionaria e assicurato a loro una vita dignitosa. Nel 1628 fu trasferito nelle missioni gesuite dei Guaraní nella zona del Rio Paraná, quindi a Itaipu e infine fu incaricato di accompagnare il confratello Roque González, che doveva fondare una missione a Caaró, sulla riva orientale del fiume Uruguay. I due religiosi vi giunsero il 1º novembre e, per commemorare la data, chiamarono la zona Toussaint (Ognissanti). Ma Nezu, stregone e cacicco di Ijui, si opponeva al progetto poiché temeva di perdere la propria influenza e diede ordine al cacicco di Caaró di uccidere i due missionari cristiani.

Il 15 novembre 1628 una folla si era raccolta sulla piazza del villaggio per assistere all'installazione della campana della cappella, quando apparve improvvisamente un gruppo di armati. Nella confusione che ne seguì Roque Gonzalez fu abbattuto con un colpo di clava sulla testa. Allertato, Alfonso Rodriguez uscì dalla chiesa e fu subito ucciso a colpi di clava. I loro corpi furono trascinati all'interno della chiesa che fu vandalizzata e bruciati insieme alle loro immaginette, libri, vestiti e oggetti religiosi. Juan del Castillo subì la medesima sorte due giorni dopo: fu assassinato il 17 novembre 1628.

Alfonso Rodriguez fu beatificato da papa Pio XI il 28 gennaio 1934 e canonizzato ad Asunción da Papa Giovanni Paolo II il 16 maggio 1988, in occasione della sua visita pastorale al Paraguay. I tre "martiri del Río de la Plata", Jean del Castillo, Roque González e Alfonso Rodriguez sono commemorati insieme il 15 novembre.

Storia

In questo giorno:

Nel 1558 inizia l'epoca elisabettiana: muore la regina Maria I d'Inghilterra e le succede la sorellastra Elisabetta I d'Inghilterra.

Nel 1603 l’esploratore, scrittore e cortigiano inglese Sir Walter Raleigh viene processato per tradimento . Membro di spicco dei famosi Sea Dogs, fu uno dei favoriti di Elisabetta I, al suo servizio scoprì le coste dell'America settentrionale nel 1584 (quella che ribattezzò Virginia e di cui fu primo governatore). Salito al trono Giacomo I, cadde in disgrazia e infine fu decapitato. Fu una delle personalità maggiori dell'epoca elisabettiana e il principale iniziatore dell'espansione coloniale inglese.

Nel 1775 la città di Kuopio, in Finlandia ( all'epoca appartenente alla Svezia ) viene fondata dal re Gustavo III di Svezia.

Nel 1810 la Svezia dichiara guerra al suo alleato Regno Unito dando inizio alla guerra anglo-svedese , anche se non ha mai luogo alcun combattimento.

Nel 1820 il capitano Nathaniel Palmer diventa il primo statunitense ad arrivare in Antartide (la Penisola Palmer prenderà il nome da lui).

Nel 1858 Giorno zero giuliano modificato. Il numero del giorno giuliano (JDN) è il numero intero assegnato a un intero giorno solare nel conteggio dei giorni giuliani a partire da mezzogiorno del tempo universale , con il numero del giorno giuliano 0 assegnato al giorno che inizia a mezzogiorno di lunedì 1 gennaio 4713 a.C. , prolettico giuliano calendario (24 novembre 4714 a.C., nel calendario gregoriano prolettico ), una data in cui iniziarono tre cicli pluriennali (che sono: cicli di Indizione , Solare e Lunare ) e che precedettero qualsiasi date nella storia registrata .

Nel 1869 in Egitto, il Canale di Suez, che collega il Mar Mediterraneo al Mar Rosso, viene inaugurato con una cerimonia elaborata.

Nel 1878 primo attentato contro Umberto I d'Italia da parte dell'anarchico Giovanni Passannante , armato di pugnale. Il re sopravvisse con una leggera ferita a un braccio. Il presidente del Consiglio Benedetto Cairoli ha bloccato l'aggressore, riportandosi ferito ad una gamba.

Nel 1894 HH Holmes , uno dei primi serial killer moderni , viene arrestato a Boston , Massachusetts. Nonostante la sua confessione di 27 omicidi, tra cui alcune persone che erano ancora in vita, Holmes fu giudicato colpevole e condannato a morte per un solo omicidio, quello del socio in affari e complice Benjamin Pitezel. Si ritiene che abbia ucciso anche tre dei figli di Pitezel, così come tre amanti, il figlio di un'amante e la sorella di un'altra. Holmes fu impiccato il 7 maggio 1896. Gran parte della tradizione legata a Holmes riguarda il cosiddetto "Murder Castle", un edificio a tre piani da lui commissionato a Chicago. I dettagli sull'edificio, insieme a molti dei suoi presunti crimini, sono considerati esagerati o inventati per articoli scandalistici sensazionalistici : alcuni resoconti stimano che il numero dei suoi corpi potrebbe arrivare fino a 133.

1903 il Partito Operaio Socialdemocratico Russo si scinde in due gruppi; i Bolscevichi (che in russo significa "maggioranza") e i Menscevichi ("minoranza").

Nel 1939 viene istituita la linea aerea Roma – Rio de Janeiro.

Nel 1950 Lhamo Dondrub viene ufficialmente nominato 14° Dalai Lama .

Nel 1962 a Washington, il presidente statunitense John F. Kennedy inaugura il Dulles International Airport.

Nel 1970 Douglas Engelbart riceve il brevetto per il primo mouse.

Nel 1985 esce il primo numero di Phrack, un'ezine underground scritta da hacker, pubblicata per la prima volta il 17 novembre 1985. La possibilità di contribuire è aperta a tutti, ma gli standard qualitativi per la pubblicazione degli articoli sono elevati. Gli argomenti trattati sono hacking, phreaking, programmazione, sicurezza informatica, crittografia, radio, spionaggio, anarchia, teorie del complotto e notizie. Nel 2005 è stato annunciato che Phrack, con il numero 63, avrebbe terminato le sue pubblicazioni.

Nel 1988 i Paesi Bassi diventano la seconda nazione ad essere connessa ad Internet.

Nel 2003 Arnold Schwarzenegger si insedia come Governatore della California.

Nel 2019 il primo caso noto di COVID-19 viene fatto risalire a un uomo di 55 anni che aveva visitato un mercato a Wuhan, nella provincia di Hubei , in Cina.

Aforisma

“I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere.” Ottavo corollario alla legge di Murphy ARTHUR BLOCH

Oggi: Forum sociale mondiale - Giornata internazionale degli studenti Giornata internazionale dei bambini prematuri

 

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233016