Santo
Il Santo di oggi è Mommolino di Fleury, un monaco cristiano e abate franco. Fu abate di Fleury (Saint-Benoît-sur-Loire) dal settembre del 632 al gennaio 663. Nel 660 egli organizzò una spedizione per traslare le reliquie di san Benedetto dall'abbazia di Montecassino a quella di Fleury. Al termine della sua vita effettuò un pellegrinaggio a San Giacomo di Compostela. Spossato, si diresse verso il Béarn, poi attraversò le Landes de Gascogne. Fermatosi ad Aureilhan, compì il miracolo di far sgorgare acqua da terra creando una sorgente. Al suo arrivo a Bordeaux, venne subito accolto dai benedettini dell'abbazia di Santa Croce di Bordeaux. Qui acquistò la fama di santità, già prima di morire. I bordolesi si recarono numerosi ad ossequiarlo, attribuendogli tutti i benefici da loro ricevuti.
San Mommolino guarisce i posseduti.
Storia
In questo giorno:
Nel 326 viene consacrata a Roma l'antica Basilica di San Pietro, l'edificio che, dal IV al XVI secolo, era dove oggi sorge la Basilica di San Pietro, nella Città del Vaticano . La costruzione della basilica , edificata sul sito storico del Circo di Nerone , iniziò durante il regno dell'imperatore Costantino I. Il nome “Basilica di San Pietro vecchia” è stato utilizzato fin dalla costruzione dell'attuale basilica per distinguere i due edifici. Nella tradizione cattolica, si ritiene che la Basilica di San Pietro sia il luogo di sepoltura di San Pietro, uno dei dodici apostoli di Gesùe il primo Vescovo di Roma. Quando Pietro fu ucciso, il suo corpo fu sepolto in un cimitero dove ora sorge la basilica. Sotto l'altare della basilica è stata ritrovata una tomba e alcune ossa.
Nel 1307 secondo la leggenda, Guglielmo Tell colpisce con una freccia la mela tenuta sul capo da suo figlio. Eroe svizzero, Tell, padre di famiglia e cacciatore abilissimo nell'uso della balestra, il 18 novembre 1307 si recò nel capoluogo cantonale Altdorf dove, trovandosi a passare per la pubblica piazza, ignorò il cappello imperiale fatto fissare in cima ad un'asta, alcuni mesi prima, dal balivo Albrecht Gessler, l'amministratore locale degli Asburgo. Il cappello, simbolo dell'autorità imperiale, doveva per legge essere riverito da chiunque ci passasse nelle vicinanze, pena la confisca dei beni o addirittura la morte. Siccome Tell non aveva riverito il cappello, in cambio della vita, il balivo Gessler gli impose la terribile prova della mela che, posta sulla testa del figlioletto Gualtierino, avrebbe dovuto essere centrata dalla freccia della sua balestra. La prova riuscì a Tell ma, nel caso qualcosa fosse andato storto, Guglielmo aveva nascosto una seconda freccia sotto la giacca, pronta per il tiranno. Tell venne arrestato e imprigionatoma riuscì a scappare e si vendicò uccidendo Gessler.
Nel 1493 Cristoforo Colombo avvista per la prima volta l'isola ora conosciuta come Porto Rico.
Nel 1626 viene consacrata la Basilica di San Pietro in Vaticano.
Nel 1760 il carcere dei debitori ricostruito, a la Castellania a La Valletta, accoglie i primi prigionieri. Una prigione per debitori è una prigione per persone che non sono in grado di pagare i debiti . Fino alla metà del XIX secolo, le prigioni per debitori (di solito simili nella forma a case di lavoro chiuse ) erano un modo comune per gestire i debiti non pagati nell’Europa occidentale. Le persone indigenti che non erano in grado di pagare una sentenza ordinata dal tribunale sarebbero state incarcerate in queste prigioni fino a quando non avessero saldato il loro debito attraverso il lavoro o si fossero assicurati fondi esterni per pagare il saldo. Il prodotto del loro lavoro è andato sia a coprire i costi della loro incarcerazione che a coprire il debito accumulato. Il crescente accesso e la clemenza nel corso della storia del diritto fallimentare hanno reso obsolete le pene detentive per indigenza non aggravata nella maggior parte del mondo.
Nel 1832 Antonio Rosmini comincia a scrivere l'opera Delle cinque piaghe della Santa Chiesa , la cui pubblicazione gli costerà l'inizio di un lungo periodo di condanna.
Nel 1872 Susan B. Anthony e altre 14 donne vengono arrestate per aver votato illegalmente alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti del 1872 .
Nel 1926 George Bernard Shaw rifiuta di accettare il denaro per il suo Premio Nobel, dicendo: "Posso perdonare Alfred Nobel per aver inventato la dinamite , ma solo un demone in forma umana avrebbe potuto inventare il Premio Nobel".
Nel 1935. Guerra d'Etiopia: la Società delle Nazioni attua le sanzioni economiche contro l'Italia per l'aggressione all'Etiopia.
Nel 1963 entra in servizio il primo telefono a pulsanti .
Nel 1970 Joe Frazier difende il titolo mondiale dei pesi massimi di boxe contro Bob Foster a Detroit .
1971 Led Zeppelin pubblicano un album senza titolo, spesso chiamato Led Zeppelin IV, nel quale compaiono Rock & Roll, Stairway to Heaven e altri classici.
Nel 1974 Genesis pubblicano il doppio album The Lamb Lies Down on Broadway, forse il loro lavoro più ambizioso,
Nel 1978 suicidio di massa di Jonestown: a Jonestown (Guyana), Jim Jones guida il Tempio del popolo ad un suicidio di massa; muoiono 913 persone, tra cui 276 bambini. Jones è stato un criminale e predicatore statunitense, oltre al suicidio è noto per avere fatto uccidere cinque persone nella vicina pista aerea di atterraggio, tra cui Leo Ryan, un deputato del Congresso degli Stati Uniti.
Nel 1988 il presidente statunitense Ronald Reagan firma una legge che prevede la pena di morte per i trafficanti di droga responsabili di omicidio.
Nel 1991 in Bosnia ed Erzegovina viene fondata la Comunità croata autonoma dell'Erzegovina-Bosnia , che nel 1993 diventerà una repubblica .
Nel 2003 lutto nazionale in Italia, nel giorno dei funerali di Stato dei 19 italiani morti in un attentato a Nassiriya in Iraq.
Nel 2003 il Local Government Act del 2003 entra in vigore nel Regno Unito , ponendo fine al controverso emendamento anti- omosessualità .
Nel 2006 Tom Cruise e Katie Holmes si sposano in Italia . Il loro matrimonio finisce con il divorzio nel 2012 .
Nel 2020 il monolite dello Utah , costruito nel 2016, viene scoperto dai biologi statali della Utah. Division of Wildlife Resources. era un pilastro di metallo che si trovava in uno slot canyon di arenaria rossa nel nord della contea di San Juan , Utah , Stati Uniti. Il pilastro è alto 3 m (9,8 piedi) ed è costituito da lamiere rivettate in un prisma triangolare . È stato collocato illegalmente su suolo pubblico tra luglio e ottobre 2016; è rimasto inosservato per oltre quattro anni fino alla sua scoperta e rimozione alla fine del 2020. L'identità dei suoi creatori è sconosciuta, così come i loro obiettivi.
Nel 2020 si festeggia il gay pride in Antartide per la prima volta. L'evento è stato organizzato dai lavoratori nel campo dello STEM. L'obiettivo era quello di rendere visibile la comunità LGBT nelle scienze,
Aforisma
“Egli imparò a volare, e non si rammaricava per il prezzo che aveva dovuto pagare. Scoprì che erano la noia e la paura e la rabbia a render così breve la vita d’un gabbiano.” RICHARD BACH
Giornata europea degli antibiotici.
Nel 2008 viene istituita la Giornata europea degli antibiotici.