Chieti Scalo. Storia della Fotografia con Gianni Iovacchini
Dal Foro stenopeico all'Intelligenza artificiale. Venerdì 12 gennaio ore 18.30 al Salotto culturale del venerdì, Biblioteca Bonincontro, sala Ciarma Pizza San Pio X . Dal 1839 al 2024 la fotografia ha subito una trasformazione significativa grazie all’evoluzione della tecnologia, compresa l’intelligenza artificiale (IA). Si tratteranno alcuni punti sull’evoluzione della stessa in questo periodo. Docente FIAF di fotografia, storico e ricercatore, Iovacchini tiene corsi di fotografia. Giurato e lettore di portfolio a livello nazionale. Vice presidente Cine Foto Club Parco d’Abruzzo. Al suo attivo numerose personali e collettive di fotografia. Da poco più di un mese tornato dalla Tanzania dove ha documentato l’attività della Docemus Onlus di Torrevecchia Teatina. PER INFO 3289068610
“Fano Adriano. La perla del Gran Sasso”.
Il 5 gennaio presentazione del volume “Fano Adriano. La perla del Gran Sasso”. Venerdì 5 gennaio, alle ore 17.30, su iniziativa dell’Amministrazione comunale verrà presentato nella Sala Polifunzionale di Fano Adriano il volume di Carlo Di Bonaventura “Fano Adriano. La perla del Gran Sasso” (De Siena Editore), con testi in italiano e inglese. Dopo quelli del sindaco Luigi Servi porgeranno i loro saluti Federico Zalabra, direttore regionale dei Musei d’Abruzzo ed autore della Prefazione, il presidente del Parco Gran Sasso e Monti della Laga Tommaso Navarra e il presidente del BIM Marco Di Nicola. Interverranno quindi l’editore Paolo de Siena, l’Autore Carlo Di Bonaventura e i fotografi Luigi Di Battista, Giancarlo Malandra e Gianluca Pisciaroli, autori delle splendide immagini presenti nel volume. Modera il giornalista Sandro Galantini.
L’Aquila, il romanzo di Veneranda Basile “Oltre l’orizzonte ferito”
Palazzo storico TRE MARIE (Via Tre Marie), domenica 7 gennaio, ore 16
Sarà presentato a L’Aquila domenica 7 gennaio alle ore 16, presso lo storico Palazzo Tre Marie (via Tre Marie) fresco d’uno splendido restauro dalle ferite del terremoto del 2009, il romanzo di Veneranda Basile “Oltre l’orizzonte ferito” (Media&Books, Roma, 2023), terza opera narrativa della scrittrice pugliese. Interverranno alla presentazione, oltre all’autrice, il prof. Francesco Lenoci, docente all’Università Cattolica di Milano, il giornalista scrittore Goffredo Palmerini e l’attrice Adina De Santis, che leggerà alcuni brani del romanzo. Veneranda Basile, per questo libro, ha ricevuto recentemente a Roma il Premio speciale d’eccellenza Città del Galateo, X edizione, per la Narrativa.



