Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Lunedì, 06 Maggio 2024 17:57

Demenza, olio d'oliva riduce rischio morte.

Lo dice un nuovo studio pubblicato oggi di Harvard.

Il consumo di olio d'oliva potrebbe aiutare a ridurre il rischio di morte per demenza, indipendentemente dalla qualità generale della dieta, suggerisce un nuovo studio di Harvard sugli adulti statunitensi, pubblicato lunedì. Lo si legge su UPI agenzia stampa USA.

"L'olio d'oliva è ricco di grassi monoinsaturi e attività antiossidante che possono svolgere un ruolo protettivo per il cervello", ha detto la responsabile dello studio Anne-Julie Tessier
"Un maggiore consumo di olio d'oliva era precedentemente associato a un minor rischio di malattie cardiovascolari e mortalità, ma la sua associazione con la mortalità per demenza era sconosciuta."
Lo studio ha valutato 92.383 partecipanti con un’età media di 56,4 anni, tra cui 60.582 donne (65,6%).
Hanno estratto i dati che vanno dal 1990 al 2018.
Gli adulti che consumavano almeno 7 grammi di olio d’oliva al giorno avevano un rischio inferiore del 28% di morte correlata alla demenza.
Tengono i ricercatori a precisare che “Questo studio può mostrare un'associazione o connessione tra due cose, ma non la causa ed effetto.” Lo studio inoltre non ha fatto distinzione tra l'assunzione di olio d'oliva raffinato o vergine.

Le attuali migliori prove scientifiche suggeriscono che dovremmo anche seguire una dieta complessivamente sana, come MIND, Mediterranea o DASH, impegnandoci in un regolare esercizio fisico come raccomandato da il proprio medico e rimanere impegnati socialmente e cognitivamente.

Ultima modifica il Lunedì, 06 Maggio 2024 18:15