Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Lunedì, 01 Luglio 2024 18:51

Cosa sono i crash games e perché sono il prodotto più riuscito per la Gen Z

La Generazione Z, termine con cui ci si riferisce a tutti quelli nati tra il 1997 ed il 2012, è la generazione di maggior interesse per chi oggi fa marketing, vende e acquista.

È la generazione di nativi digitali, di quelli iperconnessi, di quelli dell’hic et nunc. Ed è anche la generazione dell’immediatezza, quella abituata per l’appunto ad avere tutto e subito, senza compromessi. Ed è anche la generazione di quelli che hanno gusti differenti e anche più di nicchia, quella non legata giocoforza ai marchi ma che predilige anche e soprattutto altre forme di prodotti.

Non è un caso che sia questa la generazione di giocatori online per antonomasia, la prima forse a cambiare davvero gusti e tendenze, regole e assetti che nel tempo si sono imposti. Non è un caso che sia questa la generazione che ha scelto slot e casinò online come mezzo di intrattenimento. Chiaramente rivoluzionando e facendo prevalere i propri gusti in termini di immediatezza. È la generazione che ha reso popolari, per esempio, i crash games. Da ormai qualche tempo, questa popolare forma di giochi online è sbarcata anche nel panorama del gambling italiano.

Ma cosa è un crash games? A dare una risposta a questa domanda è stata la redazione di Slot Mania che ha pubblicato questo mese uno speciale dal titolo: “Dai Primi Crash Games Alla Versione 2.0: 7 Anni Di Un Fenomeno Globale”.

Un concetto di non difficile comprensione se si analizza da vicino l’etimo “crash”, che in inglese suona come fracasso, rottura. Si tratta di una tipologia particolarissima di giochi, capaci di fornire nuove funzionalità ai giocatori: flussi di denaro in tempo reale, informazioni grafiche, potenziamenti multiplayer, oltre a vincite sostanziali di altri utenti. Offrono tutto ciò che chiede un giocatore moderno: immediatezza, riscontro, brivido ed adrenalina. E soprattutto possibilità di scelta: vincere ed incassare in pochi secondi oppure ritirarsi. Ciò rende il gioco dinamico e mai stantio.

In sostanza i crash games sono giochi ad alto tasso di intrattenimento, semplici ma avvincenti: i giocatori possono scommettere sulla crescita di un moltiplicatore che aumenta via via fino a che non crolla. Gli utenti così incassano prima del crash per incassare le vincite ma, in caso di crollo, perdono tutto. Il fattore più interessante riguarda il fatto che il giocatore deve avere ben chiara una strategia: massimizzare la vincita, ottimizzare l’esperienza.

Si tratta della nuova generazione di giochi capace di attirare e fidelizzare di più i giocatori: gameplay adrenalinico e brividi di fronte alla possibilità di vincere cifre elevate. È un tasso di popolarità che cresce, quello dei crash games, con gli sviluppatori oggi impegnati ad introdurre altre novità, a sommare quelle che dal 2017 si sono praticamente susseguite con una velocità senza precedenti. Proprio l’attualità dei giochi crash è testimonianza del fatto che questi sono capaci di evolversi e adattarsi su misura, come fossero abiti, ai giocatori. Da qui il loro rilievo praticamente garantito nell’industria del gambling online.


chiacchiere da ape