L'appuntamento con Ena Marchi per "Ti presento un classico" a Francavilla al Mare
Il sesto appuntamento del progetto "Ti presento un classico" a Francavilla al Mare (Ch) è previsto per sabato 31 agosto alle ore 19.00 presso la Libreria Mondadori di Francavilla. Dopo lo scorso incontro di luglio con lo scrittore Paolo Di Paolo, finalista della LXXVIII edizione del Premio Strega con Romanzo senza umani (Feltrinelli), si prosegue con l'appuntamento con la traduttrice Ena Marchi che ha scelto I fantasmi del cappellaio da Le opere di Georges Simenon (Ed. Adelphi); le letture saranno a cura di Lor
KISS THIS MEGA SHOW IN TRE ATTI “Alive” “Unplugged” “Kiss Symphony”
HAI BIN ROCK FESTIVAL 2024 30 agosto 2024 Hai Bin, Pescara Ingresso gratuito. C’è grande attesa per l’evento clou della stagione, l’imperdibile appuntamento con l’Hai Bin Rock Festival, giunto quest’anno alla sua ottava edizione, che il 30 agosto prossimo propone un’infuocata serata: uno straordinario concerto tributo ai leggendari Kiss con una delle più longeve tribute italiane, gli abruzzesi Kiss This, capitanati dai fratelli Giannini. L’ingresso è gratuito. (Inizio ore 22.00).
*Stelle Nascenti, venerdì 30 agosto a Martinsicuro la presentazione del libro di Cristina Brasili.*
Altro imperdibile appuntamento culturale, nella splendida cornice della Torre Carlo, dove venerdì 30 agosto, dalle ore 21, andrà in scena la presentazione del libro “Stelle Nascenti, la città delle stelle” di Cristina Brasili. L'autrice dialogherà nel corso della serata con la professoressa Maria Elma Grelli, che modererà l'incontro. A deliziare ulteriormente il pubblico con le sue eleganti note, l'arpa della professoressa Sofia Marzetti, docente presso il Conservatorio di Musica "L. D'Annunzio" di Pescara, per una serata colma di bellezza.
Un litorale da custodire: visita guidata al “giardino botanico naturale” sulla spiaggia a nord di Pineto.
Una speciale occasione quella di sabato 31 agosto alle ore 17:00 per una passeggiata sulla spiaggia tra Villa Fumosa e Scerne di Pineto, sotto la guida dei volontari dell’Associazione “Paliurus – natura, storia ed ecoturismo APS”. I profumi e i colori delle fioriture di piena estate ci accompagneranno nel percorso ricco di curiosità che poi si concluderà alle ore 19:00 al lido FuoriLuogo Beach, dove avremo modo di sostare per una conversazione di condivisione dei temi trattati.
"Un fulmine a ciel sereno"con Paolo Macedonio, continua la rassegna estiva proposta da Arotron
Il one man show di e con Paolo Macedonio ed inoltre Moira Angelastri, Alberto Lo Porto per la regia di Gaetano Aronica, sarà il prossimo appuntamento del vasto programma dell'Estate dell'Aratro di Pianella (Pe) con la direzione artistica di Franco Mannella: sabato 31 agosto alle ore 21.30 sulle terre dell'Arotron, è la volta di Un fulmine a ciel sereno. Una risata ci salverà, un racconto personale e sincero che nasce proprio dall’esigenza di parlare di sè, dall’impossibilità di essere normale, di essere soltanto uno.
Ultimo appuntamento per l'estate della Cultour Moscufo
La rassegna estiva de "I colori del borgo" promossa dalla Cultour Moscufo, associazione presieduta da Mimmo Ferri, si concluderà 31 agosto con due momenti: dalle 21.30 a piazza Garibaldi di Moscufo (Pe) ci sarà il concerto di una cover di punta, i Jolly Blu che regaleranno al pubblico un'emozionante carrellata di successi degli 883. Ci sarà poi un secondo momento, quello in cui la piazza si trasformerà in una vera discoteca sotto le stelle con il Dj Giulio Bene che intratterrà il pubblico fino a tarda notte.
La barca e la sua gente con "Paranze" di Francesco Feola a San Vito Chietino
"Paranze. Fatti, dati e miti" di Francesco Feola per Ianieri Edizioni rappresenta un contributo innovativo alla cultura abruzzese, spesso relegata alla montagna e ai pastori, a discapito della sua ricca tradizione marittima. Il testo sulla barca e la sua gente negli Abruzzi tra Ottocento e Novecento verrà presentato domenica 25 agosto alle ore 21.30 presso il Teatro "Due Pini" di San Vito Chietino (Ch): interverrà il Sindaco Emiliano Bozzelli, e con lo stesso autore ci saranno il Prof. Ordinario dell'Università G. D'Annunzio Chieti – Pescara, Gianni Oliva e l'Arch. Tommaso Bruni, erede della Famiglia Cantieri Navali Bruni. Modera la giornalista pescarese Alessandra Renzetti.
Torricella Peligna (CH) –“Il dio di mio padre” 22-23-24-25 agosto 2024
Da oggi fino a domenica 25 agosto si svolge il JOHN FANTE FESTIVAL “Il dio di mio padre”, diretto da Giovanna Di Lello e giunto alla sua XIX edizione. Tema di quest’anno è Radici e ritorni. La manifestazione, fin dalla prima edizione, è organizzata dal Comune di Torricella Peligna per ricordare e omaggiare lo scrittore americano John Fante (1909-1983), il cui padre Nicola era un muratore originario proprio di questo piccolo paese abruzzese. Tra gli ospiti di questa edizione: i figli del grande scrittore Victoria e Jim Fante, che apriranno il Festival, lo scrittore italoargentino Mempo Giardinelli, l’antropologo Vito Teti, lo scrittore finalista al Premio Strega 2024 Dario Voltolini, lo scrittore uruguaiano Felipe Polleri, la giornalista Maria Latella, il giornalista Peter Gomez, il giornalista e scrittore Lucio Luca, la scrittrice Dacia Maraini, alla quale va il Premio John Fante alla carriera Vini Contesa 2024, il giornalista Carlo Paris, l’attore Domenico Galasso, il cantautore Setak (Targa Tenco 2024 per il miglior album in dialetto), il critico musicale Paolo Talanca e la cantautrice Andrea Mirò, lo scrittore Alessio Romano, lo scrittore e giornalista Daniele Astolfi, la dialettologa Daniela D’Alimonte, il contastorie Marcello Sacerdote, la scrittrice Valentina Di Cesare, lo scrittore Antonio Di Loreto.
"Parole d'Abruzzo" al John Fante con Giovanna Di Lello
La XIX edizione del Festival letterario di John Fante – Il dio di mio padre di Torricella Peligna (Ch) ospita "Parole d'Abruzzo" di Daniela D'Alimonte che dialogherà proprio con Giovanna Di Lello, Direttrice del Festival domani venerdì 23 agosto alle ore 16.30 presso la Pineta Comunale.
Estatica 2024. Chiude "Teatriamoci" con lo spettacolo di Claudio Rossi Massimi
Sette attori, due atti, 90 minuti circa di spettacolo, 12 ore di allestimento: dopo aver conquistato ben 44 premi internazionali per il film “Il diritto alla felicità”, la Imago Film propone la versione teatrale dello stesso che andrà in scena presso l'arena del Porto Turistico del Marina di Pescara il 24 agosto alle ore 21.00; si tratta dell'ultimo spettacolo della rassegna "Teatriamoci" di Federico Perrotta per Estatica 2024. L'appuntamento estivo presso il capoluogo adriatico è possibile grazie alla Camera di Commercio Chieti Pescara, il Marina di Pescara, ed il Comune di Pescara, la Presidenza del Consiglio Regionale, la Provincia di Pescara, la Provincia di Chieti; è la Spray Records, invece, a coordinare il corso delle serate.
I Nomadi in concerto
I Nomadi, la band più longeva della musica italiana, si esibirà giovedì 22 agosto, alle ore 21, in piazza Garibaldi per l’iniziativa dedicata all’emigrazione abruzzese nel mondo nell’anno del turismo delle radici. Un concerto a ingresso gratuito, fortemente voluto dagli emigranti peligni, e in particolare dal Cav. Filippo Frattaroli (Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo) e Joey Crugnale, per rimarcare il proprio legame con la propria terra di origine. L’iniziativa è a cura dell’associazione Nomadi Fans Club “Un giorno insieme” di Sulmona, con il patrocinio del comune di Sulmona, della Regione Abruzzo e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila (per informazioni: tel. 389 9737620).
Mostra d'arte del giovanissimo talento Viktor Samko. “L'immersione nel mondo dell'impossibile”, a Martinsicuro
Giovedì 22 agosto alle ore 21.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Martinsicuro, si svolgerà la presentazione della mostra d'arte del giovane artista bielorusso Viktor Samko che, a soli 9 anni, sta incantando il pubblico con le sue opere. Un incontro con l'artista che dialogherà con i presenti narrando il suo percorso e le sue opere. A seguire si darà il via, con il taglio del nastro, all'esposizione che sarà allestita presso la Galleria A&A Pascal, in Via Aldo Moro 124, che si protrarrà fino al 31 agosto. Il piccolo Viktor è un talento straordinario.
Gelati Letterari, ultimo appuntamento in terrazza
A Pescara ultimo appuntamento per questa estate 2024 con i Gelati Letterari, VII edizione, nella splendida cornice del complesso balenare La Playa in piazza Le Laudi. Giovedì 22 sempre alle ore 20,30 organizzato dall'Associazione Culturale I Borghi della Riviera Dannunziana. Torna Viaggiare con la poesia vedrà, insieme a Manola Di Tullio, la presenza di Beatrice Di Tomasso.
Flavio Giurato in concerto alla “Spiaggia Libera Tutti - Arci” di Pescara
Giovedì 22 agosto alle 21:30, nell’ambito della rassegna "All’ombra dei cantautori", nella cornice suggestiva del chiosco “Spiaggia Libera Tutti - Arci” di Pescara, nell’ultimo tratto di spiaggia libera prima del Comune di Francavilla al Mare, alle spalle del bar Caffé Sospeso, si esibirà dal vivo il celebre cantautore Flavio Giurato nella sua unica data estiva del 2024.
Due giorni dedicata all’emigrazione abruzzese nel mondo
Con il concerto di Antonello Persico e il suo omaggio a Fabrizio De André, prende il via mercoledì 21 agosto, alle ore 21, in Piazza Garibaldi a Sulmona (L’Aquila), la due giorni dedicata all’emigrazione abruzzese nel mondo. L'iniziativa si inserisce nell’anno del turismo delle radici, dedicata sia a chi già conosce le proprie origini italiane e vuole organizzare un viaggio per scoprire e ritrovare i luoghi, i costumi e la cultura dei propri antenati, ma anche per chi è ancora alla ricerca delle proprie radici. L’iniziativa è stata fortemente voluta dagli emigranti peligni, e in particolare dal Cav. Filippo Frattaroli (Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo) e Joey Crugnale, per rimarcare il proprio legame con la propria terra di origine.
Libri Sotto Le Stelle
Ultimo incontro giovedì 22 agosto con Libri Sotto Le Stelle, la Rassegna culturale organizzata dal Centro Studi e Ricerche "Nino Ruscitti". In programma la presentazione del volume "Pascal D'Angelo. Poesie" curato da Massimo Tardio. A dialogare con l'autore ci sarà Antonio Bini, direttore editoriale della rivista Abruzzo nel Mondo. Con il volume "Pascal D'Angelo. Poesie" curato da Massimo Tardio, si chiude giovedì 22 agosto alle ore 21.30 a Bugnara la terza edizione della rassegna Libri sotto le stelle. Il volume, edito dalla casa editrice Radici, raccoglie trentaquattro componimenti e rappresenta il lascito poetico di Pascal D’Angelo, al secolo Pasquale, morto a soli trentotto anni dopo essere vissuto in un sobrio monolocale di New York, dove era arrivato ancora adolescente dalla frazione di Cauze, nel comune abruzzese di Introdacqua.
Palena la rassegna Jazz sotto la Torre
Torna il 20 e 21 agosto a Palena la rassegna Jazz sotto la Torre, organizzata dal Comune di Palena e dal Teatro dell’Aventino. Ormai arrivata alla trentesima edizione, è diventata un vero e proprio appuntamento fisso dove si ritrovano nuovi e vecchi jazzisti del panorama abruzzese con un occhio di riguardo a quelle che sono le realtà italiane più interessanti dell’Altra Musica, per intenderci quella fatta dai veri strumentisti e dai veri cantanti. La manifestazione, nata dall’iniziativa di un gruppo di giovani musicisti appassionati di Jazz e dintorni, si è sempre contraddistinta per il felice connubio tra musica ed effetti luminosi tesi a valorizzare alcuni dei punti più affascinanti del paese. Quest’anno si è voluto dare risalto agli strumenti musicali antichi e di tradizione per sottolineare ancora una volta la grande capacità della musica di evocare luoghi diversi in tempi vicini e lontani.
L'Aquila: “Tramonti divini”
Una due giorni interamente dedicata ai vini rosa. È “Tramonti divini”, in programma all’Aquila il 21 e 22 agosto. Dodici cantine abruzzesi trasformeranno Piazza Chiarino, appena restituita alla collettività dopo un intervento di restyling e rigenerazione urbana, in un grande banco d’assaggio in cui per due serate sarà possibile scoprire le varie sfumature di vino rosa, che in Abruzzo si declina in Cerasuolo ma che dà vita anche ad altre interessanti interpretazioni frutto della vinificazione di vitigni che non sono il Montepulciano.
Finale nazionale Venus Talent Show e Premio Mastro Sino 2024
La XIX edizione si svolgerà Domenica 20 agosto alle 21:30 in piazza della Repubblica di Ortona (CH) ed avrà come special guest il maestro Piero Mazzocchetti, il performer TV Andy Bellotti e lo stilista Filippo Flocco.
Pescara WE LOVE FEST 2024
Piazza della Rinascita Band musicali locali, giovani attori pescaresi già saliti alla ribalta nazionale, e poi i successi degli anni 90, cantati da Corona. A piazza della Rinascita si accendono i riflettori sul “We love fest”, il festival promosso da quattro anni dal Comune di Pescara, in programma dal 22 al 26 agosto: • GLI OVER MENO 1 (revival musica italiana) • FRESH FIGHTERS (cover band Foo Fighters) • CLAMOROSO (cover band Alessandra Amoroso) • DUA LISA (Dua Lipa tribute) • STRAITSLAND (cover band Dire Straits) • MICHELE & MARCOS (cantautorato e musica italiana) • DISCOMACHINE (musica dance 70/80) • PATRIZIO SANTO (cantautore) • PRK Punto Radio Kom (cover Band Vasco Rossi) L'ingresso alle serate è gratuito (inizio ore 21).
Una convention sull’emigrazione abruzzese nel mondo nell’anno del turismo delle radici.
Giovedì 22 agosto a Sulmona (L’Aquila) si terrà un appuntamento fortemente voluto dagli emigranti peligni, e in particolare dal Cav. Filippo Frattaroli (Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo) e Joey Crugnale, per rimarcare il proprio legame con la propria terra di origine. In programma un convegno con istituzioni, studiosi e testimonianze, e un grande concerto gratuito dei Nomadi, la band più longeva della musica italiana, che si esibirà in Piazza Garibaldi.
Atri. Quattro serate di grande musica, sul palco, tra gli altri: JJ Thames & Luca Giordano Band, i Fabulous Wood, Agricantus, Sale, Piccola Banda Ikona e Pap Kan & The Kemaan.
Dal 21 al 24 agosto 2024, terza e ultima edizione che torna dal 21 al 24 agosto 2024 nel parcheggio Sant’Ilario di Atri. L’iniziativa, nata per rendere una zona fuori dal centro storico della città di Atri protagonista di un ricco programma culturale e sociale, con spettacoli musicali dal vivo, coniugando diverse culture, dalla world music al blues, soul e R&B, musica etnica e ispirate al mare nostrum.
Perdono nutre il mondo.
Mercoledì 21 agosto prossimo, ore 21.30, all’interno della Basilica di Santa Maria del Colle di Pescocostanzo (AQ) è fissata l’ultima data estiva della tournée 2024 de “IL PERDONO NUTRE IL MONDO, Dante Silone e la Perdonanza di Celesino V”, il racconto musicato ideato dalla pianista Sara Cecala e dal giornalista e scrittore Angelo De Nicola.
"Lucilla Ritorno dalle tenebre” un'avventura misteriosa a Moscufo
Presentazione del romanzo di Vincenzo Amato La Proloco Moscufo, con il patrocinio del Comune di Moscufo (Pescara), è lieta di presentare il romanzo "Lucilla Ritorno dalle tenebre" dell'angolano Vincenzo Amato. Questa intensa storia racconta di una ragazzina inghiottita dalle tenebre otto anni prima, la cui identità viene messa in dubbio dai suoi stessi comportamenti ambigui. La presentazione si terrà presso l'Abbazia Santa Maria del Lago a Moscufo, domenica 18 agosto alle ore 18,30. All'evento interverranno Domenico Orlando della Proloco Moscufo, il Sindaco Pietro Di Pietro e l'Assessore alla Cultura Benedetta Tranquilli. Dialogherà con l'autore Vincenzo Amato, la dott.ssa Maria Verderio, editrice della Elsa Major. Venite a scoprire i segreti di "Lucilla Ritorno dalle tenebre" e lasciatevi trasportare in un'avventura avvincente. Ingresso gratuito
Atri a Tavola Madrina dell’ultima serata sarà Luisa Corna
Tra i piatti proposti negli show cooking anche il menu degli Acquaviva e la Torta di Santa Rita. Il 12 e 13 agosto 2024 torna Atri a Tavola, il festival nazionale del cibo, alla sua 21esima edizione. Il corso Elio Adriano, come ogni anno, diventerà una via del gusto con tantissimi prodotti e espositori, in città ci sarà un percorso enogastronomico dedicato ai piatti tipici abruzzesi, un mercatino con degustazione delle tipicità agroalimentari abruzzesi, un’area street food con il cibo da strada e sul palco i concerti con Alex Di Rocco e Flaminio, oltre a interessanti show cooking con la food blogger atriana Concetta Pavone e lo chef Riccardo Iommarini. Madrina dell’evento, il 13 agosto, Luisa Corna.
L'Abbazia di San Bartolomeo a Carpineto ospita la presentazione di "Tracce di vita"
In un luogo suggestivo e spirituale verrà presentato il libro di Maria di Concio dal titolo "Tracce di vita" per Carabba edizioni: l'appuntamento è per sabato 17 agosto alle ore 18.00 presso l'Abbazia di San Bartolomeo a Carpineto della Nora (PE). L'autrice dialogherà con la giornalista pescarese Alessandra Renzetti; sarà presente anche lo scrittore di Pretoro (Ch) Fabrizio Fanciulli, noto per le ricerche condotte sul brigantaggio nel Parco della Maiella e per aver dato forma ai ricordi dell'ultimo dei fusari d'Abruzzo il "Geppetto" Mastro Tonino ossia Antonio Palmerio scomparso appena 3 anni fa. Sarà presente inoltre la Counselor filosofica e scrittrice Cristina Bonabitacola.
Martinsicuro, giorni di Ferragosto con Gemelli Diversi Mattia Bazar e Fausto Leali
Si parte domenica 11agosto alle ore 22 quando sul lungomare Europa andrà in scena Magia 90, un viaggio nella musica che culminerà con il concerto dei Gemelli Diversi che proprio in quegli anni hanno scritto pagine indelebili della scena rap italiana. Il viaggio musicale continua a Ferragosto con i Matia Bazar, sempre sul lungomare, per un concerto che si preannuncia da tutto esaurito. Il giorno successivo la festa si sposta in piazza Cavour con i Fuzzy Dice Band che a ritmo di rock'n roll faranno rivivere le emozioni degli anni 50, mentre il 17, sempre nella piazza cittadina, spazio a “La Differenza” gruppo pop rock, finalista del 2005 al festival di Sanremo.
Domenica 18 alle 21.30, in piazza Fregene, nella frazione di Villa Rosa, spazio al concerto di Fausto Leali che chiuderà in bellezza una settimana di grandi eventi.
“DONNA SUMMER – LA VOCE ARCOBALENO: DA DISCO QUEEN A ICONA POP”
Da disco queen a icona pop, arriva a Pettorano sul Gizio (L’Aquila), la presentazione della prima monografia italiana completa dedicata alla regina della disco music Donna Summer. Appuntamento martedì 13 agosto, alle ore 18, al Castello Cantelmo (ingresso gratuito) con Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano, che presenteranno il loro nuovo volume “Donna Summer – La Voce Arcobaleno – Da disco queen a icona pop (Coniglio Editore).
KISS THIS MEGA SHOW IN TRE ATTI “Alive” “Unplugged”
“Kiss Symphony” HAI BIN ROCK FESTIVAL 2024 30 agosto 2024 Hai Bin, Pescara Ingresso gratuito, torna l’appuntamento imperdibile dell’estate pescarese con l’Hai Bin Rock Festival! Il 30 agosto il più infuocato festival della riviera, giunto quest’anno alla sua ottava edizione, ospiterà l’evento clou della stagione: un tributo straordinario ai leggendari KISS con la band Kiss This.
Festival del Saltarello a Ronzano
Lunedì 12 agosto L’evento ideato e promosso dal GAL Gran Sasso Laga con la direzione artistica di Danilo Di Paolonicola a Santa Maria di Ronzano di Castel Castagna Dalle 18:00 “Aspettando il Festival” con laboratori, scuole di danza e gruppi musicali locali Dalle 21:00 l’Orchestra Popolare del Saltarello con Orietta Berti, Petit, Tiromancino Conduce la serata Marco Zingaretti con la straordinaria partecipazione di Luisa Corna Il pubblico coinvolto per conquistare il Guinness World Record con la Quadriglia Il piazzale della chiesa di Santa Maria di Ronzano a Castel Castagna ospiterà il Festival del Saltarello, appuntamento dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione di una delle danze più antiche e caratteristiche della regione.
Cento anni dalla morte di Giacomo Puccini. Concerto a Giulianova.
Ancora canto lirico a Giulianova. Sabato 17 agosto, in piazza del Mare, “Una passeggiata con Puccini attraverso la preghiera di Maria”. In scena, il soprano Carla Laudi. Cento anni sono trascorsi dalla morte di Giacomo Puccini. Giulianova ricorda il maestro con un concerto proposto dall’associazione Belcanto Insieme. Ad esibirsi sarà il soprano Carla Laudi, in piazza del Mare, il 17 agosto, alle 21:30. Titolo della performance “Una passeggiata con Puccini attraverso la preghiera di Maria”. Presenterà Rita Mellozzi, narratrice Elisa Di Furia. Ingresso libero.
Tango a Giulianova.
Il giorno dopo ferragosto, a Giulianova, sarà ancora festa. Una super milonga coinvolgerà infatti appassionati e curiosi venerdì, 16 agosto, in piazza del Mare. La serata danzante, organizzata dall’associazione Aires de Tango con il patrocinio del Comune, inizierà alle 21:30. Per facilitare passi, figure e casquè sarà posizionato un tappeto da danza. Non saranno riservati posti a sedere, ma, per una migliore organizzazione, è gradita la prenotazione, da effettuarsi chiamando il 392 181 3135.
Tornano i Dago Red sul palco del Marina
Il singolo Oh Mama sarà presentato in anteprima per il pubblico di Estatica con un video interamente girato in Abruzzo. Si chiama Stagionature ed è il nuovo album lanciato dai Dago Red: blues band attiva da oltre 20 anni, un’eccellenza abruzzese. Il pubblico di Estatica potrà ascoltare dal vivo e in anteprima - sabato 10 agosto alle 21.30 - il nuovo singolo, Oh Mama.
Concerto flauto e pianoforte a Taranta Peligna con il Maestro Di Iorio
La Chiesa di San Nicola di Bari di Taranta Peligna (Ch) ospiterà un prestigioso concerto duo di flauto e pianoforte la sera del 12 agosto alle 21.00 ad ingresso gratuito. Il concerto è tenuto dal Maestro Gabriele Di Iorio (al flauto) insieme a Silvia Ciammaglichella, che pur essendo molto giovane ha alle spalle un'intensa attività di pianista camerista, concertista e pianista accompagnatore ed ha collaborato assiduamente con eminenti prime parti, tra le quali Fabrizio Meloni, Fabien Thouand, Francesco Di Rosa, Thomas Indermuhle, Jean Louis Capezzali, Klaidi Sahatci, Matteo Trentin, Matteo Evangelisti, Tom Owen, Andreas Langenbuch, Carlo Palazzoli e molti altri nomi.
Il cantautore abruzzese Danilo Luce a Fara San Martino (Chieti).
L’artista, che ha realizzato l’inno “Tutti pazzi per la Guzzi” dedicato ai fans della celebre motocicletta Made in Italy, si prepara a un agosto di concerti con il nuovo progetto Luce D Band Vasco Summer Show, che prevede un tributo a Vasco Rossi. Primo appuntamento venerdì 9 agosto, alle ore 21.30, a Fara San Martino (Chieti), nella nuova piazza Escher lungo via Napoli. Si prosegue lunedì 12 agosto a Pescina (L’Aquila) e venerdì 16 agosto a Bugnara, nella frazione di Torre dei Nolfi.
Rêverie Music Festival a Giulianova
Sabato 10 agosto, artisti affermati e voci nuove per un’ indimenticabile notte di musica in piazza del Mare. Ingresso gratuito. Quella di sabato prossimo, 10 agosto, sarà a Giulianova una notte di musica e grande divertimento. In programma, infatti, in piazza del Mare, c’è il Rêverie Music Festival. Artisti professionisti e talenti emergenti si sfideranno in un concorso a tutti gli effetti, con una giuria in stile sanremese. Il Rêverie Music Festival rappresenta dunque una piattaforma unica per i musicisti emergenti, che avranno la possibilità di esibirsi accanto a musicisti affermati e di mostrare il loro talento ad un pubblico appassionato. L'evento sarà una celebrazione della diversità musicale e un'opportunità per scoprire nuove voci.
La piazza del Teatro Tosti di Ortona protagonista del Concerto dell'alba
L'attrice Lorenza Sorino con la compagnia Unaltroteatro insieme a Paolo Angelucci e l'Orchestra Sinfonica Tosti danno vita al suggestivo "Concerto dell'alba" che da otto anni si svolge nella piazza del Teatro Tosti di Ortona (Ch) il 10 agosto al sorgere del sole ossia alle 5.30, prima della magica notte di San Lorenzo. Nato da un'idea della Sorino, ogni anno il concerto affronta un tema musicale diverso: quest'anno il Maestro Paolo Angelucci ha scelto, con la sua orchestra, di portare nella meravigliosa scenografia naturale offerta dalla piazza con terrazza vista mare da dove poter vedere il sorgere del sole, l'appassionante e coinvolgente musica sudamericana.
Il Rigenera Festival Calascio 2024 apre con la rassegna “Libri d’Alta Quota”
Domani 7 agosto presentazione editoriale e concerto al tramonto alla Rocca con le musiche dai film girati sul Gran Sasso; l'8 agosto ospite d'onore lo scrittore pluripremiato Stefano Ardito con Guerra in Appennino e K2. La montagna del mito. CALASCIO AQ - Prima edizione del Rigenera Festival Calascio con la direzione artistica di Antonia Renzella, direttrice del TRA Teatri Riuniti d’Abruzzo e Giacinto Damiani, direttore editoriale della casa editrice Ricerche&Redazioni, progetto triennale che punta a “risvegliare” l’attrattività del borgo storico di Calascio all’interno del progetto pilota di rigenerazione culturale, sociale ed economica "Rocca Calascio - Luce d'Abruzzo” del Comune di Calascio, selezionato dalla Regione Abruzzo nell'ambito della misura del PNRR del Ministero della Cultura (Linea A - M1.C3 – Investimento 2.1– “Attrattività dei borghi”), finanziate dall’Unione europea – NextGenerationEU.
"Fossacesia in Passerella 2024"
Anche quest'anno la Piazza Alessandro Fantini sarà animata dalle attività commerciali fossacesiane che hanno aderito alla 10° edizione "Fossacesia in Passerella 2024" . Sarà una serata all'insegna della creatività, della fantasia e della collaborazione tra commercianti. Venerdì 9 agosto 2024 dalle ore 21.00. La serata sarà condotta da Mary Jo di Radio Delta 1 . L'evento è a cura dell'Assessorato agli Eventi del Comune ed è organizzato e coordinato da Rita Frutti.
Il San Benedetto International Film Festival sbarca a Martinsicuro
Novità nell'ottava edizione dell'importante kermesse dedicata al cinema: previste due serate pilot a Martinsicuro il 6 e 7 agosto Presentate in conferenza stampa, nella mattinata di lunedì 5 agosto, le due tappe martinsicuresi del San Benedetto International Film Festival. Presenti il sindaco Massimo Vagnoni, la delegata alla cultura Giuseppina Camaioni, il patron del festival, dottor Traiano Ruffo Campanelli, la direttrice artistica, Olga Merli, e il produttore cinematografico Giovanni Leanza Il “San Benedetto International Film Festival – Un fiume per due mondi”, in questa ottava edizione ha deciso di omaggiare l’inizio della costruzione del ponte ciclopedonale che unirà le due località costiere con due serate che andranno in scena alla rotonda Las Palmas alle ore 21.
Piana di Navelli per “Meraviglie a portata di mano”
Un’altra settimana ricca di appuntamenti si apre sulla Piana di Navelli per “Meraviglie a portata di mano”, il cartellone che fino al 7 settembre prevede concerti e spettacoli, gare di orienteering, degustazioni enogastronomiche, incontri, mostre e visite guidate. Si inizia mercoledì a Bominaco dove, nella Chiesa di Santa Maria Assunta alle ore 21,30, è in programma Nimituare, Miniature e intrecci sonori per voci e corde. Giovedì 8 agosto a Civitaretenga, nell’ex Convento di Sant’Antonio da Padova alle ore 21,30 sarà invece la volta di Crazy Violin, a cura della Società aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”. Sabato 10 agosto dalle ore 16,00 alle ore 23,00 a Castelvecchio Calvisio è in programma un convegno e una rievocazione storica per le vie del borgo con mercatini e cena medievali. Sono ben 26 gli appuntamenti in programma in altrettanti luoghi straordinari e spesso sconosciuti agli stessi abruzzesi, per un progetto ambizioso, un calendario ricco e variegato, un ventaglio di occasioni per scoprire le “Meraviglie a portata di mano” offerte dai borghi della zona. “Meraviglie a portata di mano” è un progetto finanziato con i fondi Restart e che vede come Comune capofila Navelli, in partnership con Caporciano, San Pio delle Camere, Prata d’Ansidonia, Castelvecchio Calvisio, Collepietro e San Benedetto in Perillis. Una proposta artistica realizzata in collaborazione con la Società aquilana dei concerti “Bonaventura Barattelli”, la Fondazione Sarra e la Fondazione Carispaq.
Ofena - tre passeggiate
Tre passeggiate alla scoperta delle origini del paese, letture di Nicola Moscardelli e proiezione di un documentario su Paolo Silveri, due illustri personaggi nativi del posto, una mostra sui migranti nell’anno del Turismo delle radici e altro ancora. È il fitto calendario di appuntamenti in programma a Ofena (L’Aquila) nella settimana di ferragosto che rientrano nel progetto “Memorie e sogno” messo a punto dall’amministrazione comunale, dalla cooperativa sociale Realize e dall’Asd Ofena in collaborazione con la Proloco per la promozione e la valorizzazione del territorio attraverso i suoi beni storico-architettonici, le tradizioni e i prodotti tipici. Un percorso condiviso con la comunità locale, custode della memoria storica, per individuare i siti di particolare interesse – facendosi guidare da quattro assi tematici legati a natura e paesaggio, storia romana e medievale, paesaggio rurale, mestieri e tradizioni e personaggi illustri – e tracciare percorsi da offrire ai turisti e non solo. Ofena, straordinariamente ricca di beni storico-architettonici, anche di epoca romana e medievale, in un contesto ambientale con caratteristiche pedoclimatiche che lo rendono particolarmente vocato per l’agricoltura e la viticoltura in particolare, è così al centro di un ampio progetto avviato nei mesi scorsi e che si concluderà in autunno, con il giro di boa proprio nei prossimi giorni.
Estatica 2024. Le tre scimmiette social protagoniste dello spettacolo di Dado a Teatriamoci
Continua l'offerta estiva di Teatriamoci 2024, con la mini rassegna di Federico Perrotta per Estatica 2024: dopo lo spettacolo con Giulia Di Quilio è il momento dell'appuntamento con Dado che porterà sul palco dell'arena del Porto Turistico del Marina di Pescara uno spettacolo dall'eco "social" previsto per il 12 agosto alle ore 21.00 e si tratta di Non Vedo, Non Sento e Straparlo. È uno spettacolo dove il protagonista rappresenta un uomo molto simile alle tre scimmiette che come le prime due non vede e non sente ma, a differenza della terza, "straparla".
Edoardo Vianello al Città Sant’Angelo Village Outlet
Per l’ultima notte bianca, invece, il divertimento è assicurato con Edoardo Vianello. Giovedì 8 agosto, a partire dalle ore 21:30, il re dell’estate italiana anni ’60, dei tormentoni estivi e dei balli di gruppo, animerà questa serata d’agosto con i suoi successi e con la voglia di far ballare ancora il pubblico a ritmo di Guarda come dondolo, I Watussi e Abbronzatissima.
"Francavilla all'Opera", per la IV edizione il "Sempre Verdi!" del Maestro Pingitore
Torna la IV edizione di "Francavilla all'Opera" grazie alla sinergia di Uao Spettacoli e BJManagement che con la collaborazione del Comune di Francavilla (CH) e la Direzione artistica del Maestro Marco Iezzi propongono per il 7 agosto in doppio appuntamento alle 20.45 ed in replica alle 22.15 presso l'Auditorium Sirena "Sempre Verdi!", un inno al compositore con la Trilogia popolare: "La Traviata", "Il Trovatore" ed il "Rigoletto", nel racconto e nelle arie immortali. Lo spettacolo, fiore all'occhiello dell'estate francavillese, gode della regia del Maestro Pier Francesco Pingitore, noto anche alle pagine di cronaca anche come strenuo sostenitore della riapertura del Salone Margherita di Roma, casa del suo glorioso varietà Il Bagaglino.
"La battaglia di Tagliacozzo" raccontata da Gregorovius
Il 6 agosto presentazione del volume di Comete con il sindaco Giovagnorio Ferdinand Gregorovius nacque a Neidenburg, Prussia Orientale, 1821 e morì a Monaco nel 1891 fu uno storico tedesco. Vissuto a lungo in Italia è noto per le sue dotte escursioni che costituiscono ancora oggi gli scritti più affascinanti e poetici della letteratura di viaggio. È il 23 agosto del 1268 quando le sorti di uno degli scontri più determinanti del Medioevo vengono decise in Abruzzo, in quella che passerà alla storia come la "battaglia di Tagliacozzo"; questo e tanto altro è custodito nel numero di "Comete – Scie d'Abruzzo" di Ianieri Edizioni, "Passeggiate per gli Abruzzi" di Ferdinand Gregorovius che verrà presentato martedì 6 agosto alle 17.30 a Tagliacozzo (Aq), nello spazio dedicato alle presentazioni dei libri, il Cortile d'arme del Palazzo Ducale, via S. Cosma.
Gelati Letterari, arriva Adriano Monti Buzzetti Colella
Il giornalista RAI presenta il suo libro “Oscure radici” giovedì 8 agosto a La Playa Ultimi due giovedì culturali di Pescara con i Gelati Letterari, VII edizione, nella splendida cornice del complesso balenare La Playa in piazza Le Laudi. Giovedì 8 agosto, sempre alle ore 20,30 con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara e organizzato dall'Associazione Culturale I Borghi della Riviera Dannunziana. Nella quinta serata ospiti: Mara Motta dialoga con Manola Di Tullio di “In Absentia” (Tabula Fati); Giulia Madonna e Maria Gabriella Ciaffarini con “L’equilibrista” (Costa Edizioni); Adriano Monti Buzzetti Colella parlerà del suo libro “Oscure Radici. Delirio, morte e leggenda nell'albero genealogico di Howard Phillips Lovecraft” (La Torre Editrice); Antonella C. Vilasi e Manola Di Tullio con “Intelligence studies. Scritti di Intelligence” (Centro Studi UNI); Antonio Di Loreto e Anna Michetti dialogheranno di “Cronache dal lontano immenso” (Riccardo Condò Editore), per concludere con Margherita Bonfilio, insieme a Mara Motta, presenterà la sua silloge “Il vaso di Pandora” (CTL Livorno).
Prolocando - Festival delle Proloco
Si terrà dal 3 all’ 11 agosto la seconda edizione di Prolocando - Festival delle Proloco, organizzato dall'amministrazione comunale di San Giovanni Teatino. Sette Proloco di altrettanti comuni abruzzesi porteranno, negli stand gastronomici allestiti in piazza San Rocco nel centro di Sambuceto, un piatto tipico della propria tradizione. Dagli arrosticini di Civitella Casanova al pesce fritto di Francavilla al Mare, tante le proposte culinarie da poter provare tutte le sere dell'evento. Il tutto accompagnato da un concerto/spettacolo di grandi artisti che si esibiranno ogni sera sul palco.
GiocaCultura Estate a Giulianova
Sulla terrazza della Biblioteca "Bindi", mercoledì 7 agosto alle 21.00, arriva Re Mida, con un nuovo laboratorio per piccoli lettori. Continuano i laboratori di GiocaCultura per i piccoli lettori pensati dalla Biblioteca civica “Vincenzo Bindi” di Giulianova. Mercoledì 7 agosto, a partire dalle 21, nella suggestiva terrazza di Palazzo Bindi, si svolgerà “L’oro che vorrei”, l’attività di lettura Kamishibai per i bimbi e le bimbe, dai 4 ai 10 anni, con i loro accompagnatori, tenuta da Simona Cinciripini.
“Tienimi”, una residenza e performance urbana
Residenza e Performance urbana Premio delle Arti 4 agosto 2024 ore 19.30 Parco di Villa Sabucchi / Torre del Bardo - Pescara INGRESSO GRATUITO Nell’ambito di Matta#Aperto 2024. “Tienimi”, una residenza e performance urbana, vincitrice del Premio delle Arti, su ideazione e coreografia di Raffaella Mencarelli, interpretata da Ilaria Aguzzi e Caterina Capecci, con le musiche di Flavio Pescosolido, inserita nel Progetto residenze Spazio Matta. Ispirata alla massima “Tienimi quando non riesco a viverlo questo mondo imperfetto” di Hermann Hesse, mette al centro molti temi. Il sostegno reciproco, la cura e il poter contare sul supporto di qualcuno o di qualcosa sono sempre stati desideri più o meno espressi dell’essere umano. Teniamoci per proseguire il nostro percorso, per vivere. Condividiamo il “mio” perché diventi un “nostro”.
International Imago Film Festival, domani la serata finale
Dopo una settimana in compagnia di grandi ospiti, buona musica ed interessanti proiezioni, l'International Imago Film Festival si appresta a chiudere questa terza edizione con una grande serata finale, prevista per domani 3 agosto alle ore 21.00 in piazza Martiri della Libertà a Teramo. Con la conduzione di Federico Perrotta e Valentina Olla, ci sarà la proclamazione dei vincitori e l'assegnazione dei premi, insieme al Direttore artistico Claudio Rossi Massimi e l'organizzatrice del Festival Lucia Macale. Sono state più di 2.940 le iscrizioni al Festival che vedrà anche per la giornata di domani tanti ospiti da tutto il mondo ad animare il cuore di Teramo che per questa settimana di Festival ha visto una grande risposta da parte del pubblico. In rappresentanza dell'Iran ritirerà i premi Azar Karimi, portavoce dell'Associazione Giovani Iraniani in Italia, per il Portogallo ritirerà i premi dal consolato Carlota Gonçalves de Jesus.
Il pianista franco-cipriota Cyprien Katsaris al «Festival Internazionale Cicognini» diretto dal maestro Davide Cavuti
All’Auditorium Sirena, Domenica 4 agosto (ore 21), si terrà il concerto del pianista franco-cipriota Cyprien Katsaris, che suonerà brani da Joseph Haydn, Franz Schubert, Alexey Shor & Mikhail Pletnev, Frédéric Chopin e Franz Liszt.
Festival del saltarello a Teramo
Lunedì 12 agosto a Santa Maria di Ronzano di Castel Castagna L’Orchestra Popolare del Saltarello con Orietta Berti, Petit, Tiromancino Conduce la serata Marco Zingaretti con la straordinaria partecipazione di Luisa Corna Il pubblico coinvolto per conquistare il Guinness World Record con la Quadriglia. Il Saltarello torna a far vibrare le corde della tradizione in un evento straordinario. Il piazzale della splendida chiesa di Santa Maria di Ronzano a Castel Castagna lunedì 12 agosto ospiterà infatti il Festival del Saltarello il grande appuntamento dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione di una delle danze più antiche e caratteristiche della regione.
Vivian Lamarque a Pineto
Sabato 3 agosto 2024, a partire dalle ore 21,00, in occasione del Caffè letterario Città di Pineto, si terrà presso il giardino di Villa Filiani, la cerimonia di assegnazione del premio Speciale della Giuria del Concorso letterario FiliAnima 2024. L’iniziativa e il concorso sono promossi dall’Associazione Commercianti di Pineto, presieduta da Biagio Iezzi e organizzata da Tiziano Abbondanza. Partner della serata I borghi della lettura e Pineto legge, coordinati da Pompea Mocciola.
Ultimi appuntamenti dell’edizione 2024 di Abbazie Jazz Festival
Un festival inclusivo e coinvolgente grazie a Abbazie digitali Dopo il successo di ieri sera del concerto Mike Stern & Randy Brecker Band (feat Dennis Chambers, Leny Stern & Chris Minh Doky), nell’Abbazia di San Salvatore a Canzano, l’edizione 2024 di Abbazie Jazz Festival, prosegue stasera (primo agosto 2023) con Rachel Z e Omar Hakim Trio con Jonathan Toscano. Domani Francesca Tandoi si esibirà a Castelbasso in piazza Belvedere dove il 3 agosto ci sarà Frank Gabale All Star. Il 4 nell’Abbazia di San Giovanni ad Insulam a Isola del Gran Sasso d’Italia ci sarà il concerto di Duke’s Dreams. Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 21,15. Il 5 agosto, il festival terminerà con la finale di Abbazie Jazz Contest alle 20,30 nel giardino del Castellano a Canzano, con la premiazione dei nuovi talenti del jazz nazionale e internazionale. Novità di questa edizione è Abbazie Jazz Digital Festival.
Pescara. Harbour Reggae Festival
La quarta edizione dell'Harbour Reggae Festival si tinge fortemente di red gold and green, i due direttori artistici Don Tino e Carlo Marcone hanno difatti allestito una line-up degna del blasone dell'Associazione Culturale Negril Zion Way che rappresentano e che da oltre vent'anni promuove e produce spettacoli, portando dalla Giamaica e non solo i piu grandi artisti in circolazione, tra cui Ziggy Marley, Capleton, Beenie Man e davvero molti altri. Nelle giornate del 16 e 17 Agosto l'arena del porto turistico di Pescara sara' pronta ad accogliere leggende come U-Brown, uno dei pionieri indiscussi del rub-a-dub style che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica reggae, ma aprira' le porte anche a Micah Shemaiah, artista giamaicano che non si puo' piu' definire promessa, perche sta raccogliendo consensi unanimi in tutto il mondo, ed e' attualmente in tour in Europa, affiancheranno questi due magnifici artisti Junior Dread dal Brasile che vanta collaborazioni con numerose etichette tra cui la Dub Stuy records di New York, un cantante di cui sentiremo parlare a lungo.
JOHN FANTE FESTIVAL “Il dio di mio padre” XIX edizione
Quattro serate dal titolo “Radici e ritorni” a Torricella Peligna (CH) – 22-23-24-25 agosto 2024 Torna il JOHN FANTE FESTIVAL “Il dio di mio padre”, diretto da Giovanna Di Lello e giunto alla sua XIX edizione. Tema di quest’anno è Radici e ritorni. La manifestazione, fin dalla prima edizione, è organizzata dal Comune di Torricella Peligna per ricordare e omaggiare lo scrittore americano John Fante (1909-1983), il cui padre Nicola era un muratore originario proprio di questo piccolo paese abruzzese.
Bugnara "Libri Sotto Le Stelle" Venerdì 2 agosto il secondo appuntamento che affronterà i temi dell'emigrazione, delle radici e del patrimonio identitario raccontati da sedici scrittici nordamericane contemporanee. Prosegue con la presentazione del volume di Valentina Di Cesare la terza edizione della rassegna "Libri Sotto Le Stelle" curata dal Centro Studi Nino Ruscitti di Bugnara. L'appuntamento si terrà a partire dalle ore 21.30 - cortile del Palazzo Alesi nel centro storico di Bugnara.
"Il Tempo e le Idee – Roccaraso Incontra"
"Comete" alla X edizione della rassegna "Il Tempo e le Idee – Roccaraso Incontra", domenica 4 agosto. Il "Diario di una viaggiatrice" di Maud Howe ospite della rassegna "Il Tempo e le Idee - Roccaraso Incontra" La collana "Comete – Scie d'Abruzzo" di Ianieri edizioni e diretta dallo scrittore e sceneggiatore abruzzese Peppe Millanta approda a Roccaraso (Aq), nello specifico verrà ospitata all'interno della X edizione della rassegna "Il Tempo e le Idee – Roccaraso Incontra" a cura della Professoressa Rosella Valentini che coordinerà l'incontro previsto per domenica 4 agosto alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare "G. Spataro" alla presenza del Sindaco Francesco Di Donato. Verrà presentato il quarto volume della serie blu dedicata alla narrativa di viaggio di Maud Howe, "Diario di una viaggiatrice, tra luoghi e identità d’Abruzzo" che reca un'attenta prefazione della scrittrice Kristine Maria Rapino, ed è stato tradotto da Martina Russo, presente all'incontro con l'editore Mario Ianieri e l'Ufficio stampa del "progetto Comete", Alessandra Renzetti. L'evento è in collaborazione con la libreria Il Bosco delle Storie.
Approda anche a Scanno (L’Aquila) la “poesica” del compositore sulmonese Paolo Cavallone.
Venerdì 2 agosto, alle ore 18.30, in piazza Antonio Ciancarelli a Scanno, verrà presentato il libro “Suoni Ulteriori”, scritto dallo stesso Cavallone, tra i compositori italiani più apprezzati a livello internazionale. L’ingresso è libero. L’incontro, che rientra nel programma della rassegna “Leggo per legittima difesa”, è organizzato dall’associazione culturale Terza Pagina nell’ambito del progetto “Una montagna di libri: incontri con gli autori e reading”, e prevede anche gli interventi musicali di Gabriele e Arianna Di Pasquale che, con la fisarmonica, eseguiranno composizioni di Mozart, Piazzolla e Morricone. La parte poetica sarà a cura di Francesca Galasso e Pietro Becattini. A dialogare con Paolo Cavallone sarà la giornalista Chiara Buccini. Interverrà anche il sindaco di Scanno, Giovanni Mastrogiovanni.
Teramo. Ultimo giorno di proiezioni all'International Imago Film Festival
Il Maestro Enrico Pieranunzi con il suo trio jazz per l'ultimo giorno di proiezioni all'International Imago Film Festival L'International Imago Film Festival volge verso la conclusione e domani 2 agosto è previsto l'ultimo giorno di proiezioni prima della serata finale dedicata alle premiazioni. Alle ore 16.00 ci sarà la proiezione dell'ultimo film straniero "In the form of love" per la regia di Siavash Asadi, a L’Arca, nel Laboratorio delle Arti Contemporanee a Largo San Matteo (Teramo). Alle ore 21.00, invece, in piazza Martiri della Libertà Valentina Olla e Federico Perrotta introdurranno gli ospiti della serata: il Maestro Enrico Pieranunzi con il suo trio jazz, con Luca Bulgarelli al contrabbasso, Mauro Beggio alla batteria e la splendida voce di Valentina Ranalli.
L'estate di Tagliacozzo: appuntamento con "Il cerchio dell'acqua" di Gaetano Lolli
Tra i tanti appuntamenti che caratterizzano l'estate di Tagliacozzo (Aq), comune guidato dal Sindaco Vincenzo Giovagnorio, non mancano quelli con i libri ed ecco che venerdì 2 agosto alle ore 18.00 presso il Cortile d'arme del Palazzo Ducale, l'autore Gaetano Lolli presenta "Il cerchio dell'acqua" (Leonida edizioni) e dialoga con la giornalista pescarese Alessandra Renzetti. Il romanzo storico dell'ingegnere marsicano, a pochi mesi dalla sua uscita, ha festeggiato già la prima ristampa ed ora continua il suo tour volto alla conoscenza della storia millenaria del Fucino.
Concerto dei Nomadi a Sulmona
Nomadi, Antonello Persico e Alberto Bertoli sono gli artisti di punta della nuova edizione di “Una colonna sonora per la vita”. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Nomadi Fans Club “Un giorno insieme” di Sulmona, anche quest’anno coinvolge nel mese di agosto numerosi comuni del centro Abruzzo e si pone come obiettivo di sostenere il reparto di ortopedia dell’Ospedale di Sulmona. Il concerto di punta è quello dei Nomadi, che tornano a esibirsi dal vivo a Sulmona. La band guidata dal fondatore e tastierista Beppe Carletti si esibirà in piazza Garibaldi, in un concerto a ingresso gratuito, che farà da colonna sonora a una giornata dedicata all’emigrazione abruzzese, fortemente voluta dal Cav. Filippo Frattaroli e da Joey Crugnale, rappresentanti della comunità abruzzese negli Stati Uniti d’America, e che sarà preceduto da un incontro al Cinema Pacifico di Sulmona sul tema “L’emigrazione abruzzese nel mondo tra storia, esperienze e opportunità nell’anno del turismo delle radici”. Alberto Bertoli, figlio dell’indimenticabile cantautore Pierangelo Bertoli si esibirà domenica 11 agosto a Pescocostanzo, mentre Antonello Persico con il suo tributo a Fabrizio De André, cui è legato un progetto di solidarietà, sarà di scena a Castel del Monte (L’Aquila) e a Sulmona. Nella data di Sulmona Persico darà il via all’edizione 2024 del Premio “Un giorno insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona”.
Personale di Antonio Spinogatti al Museo delle Genti d'Abruzzo
Antonio Spinogatti inaugura giovedi 1 agosto, alle ore 18, nello Spazio Arte del Museo delle Genti d'Abruzzo, porta con sé il costante rinnovamento di un artista che guarda al mondo con lo stesso equilibrio e lo stesso disincanto con cui riflette sulla sua interiorità. "Selfie" nasce da un doppio canale di ricerca, quello che si ancora sulle abitudini del reale e quello che la persona cerca, chiede, quando cede all'abitudine. In sostanza cosa si vorrebbe essere e cosa si è, come ci si vede e come siamo realmente. L'esposizione potrà essere visitata fino al 1 settembre.
Estatica 2024. Uno Shakespeare irriverente e trasgressivo con la Diva del Burlesque
Giulia Di Quilio per Teatriamoci - Per il quarto anno consecutivo, all'interno di Estatica a Pescara, torna la mini rassegna di tre spettacoli a cura dell'attore abruzzese Federico Perrotta per Uao Spettacoli e che, nel mese di agosto, animerà il palco dell’arena del Porto Turistico Marina di Pescara. L'appuntamento estivo presso il capoluogo adriatico è possibile grazie alla Camera di Commercio Chieti Pescara, il Marina di Pescara, ed il Comune di Pescara; è la Spray Records, invece, a coordinare il corso delle serate. Si parte il 2 agosto alle ore 21.00 con lo spettacolo “Shakespeare in Burlesque”, con Giulia Di Quilio e la partecipazione di Antonello Angiolillo, per la drammaturgia di Valdo Gamberutti, la musica a cura di Leonardo Ceccarelli, i costumi di Adriano Londei e lo spazio scenico e luci di Umberto Fiore.
Carnevale estivo di Martinsicuro.
La città si prepara all’evento più amato di grandi e piccini: si parte mercoledì 31 luglio a Villa Rosa dove carri allegorici e gruppi mascherati sfileranno partendo dal lungomare Italia. Lunedì 5 agosto si replica a Martinsicuro sul lungomare Europa. Torna in auge quindi il Carnevale truentino dopo l’edizione invernale grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale, i comitati di quartiere e le associazioni del territorio e questa edizione estiva vedrà all’opera la nuova associazione Martinvilla che curerà l’evento.
Città Sant'Angelo village, Rosa Chemical e Edoardo Vianello
Per il quarto appuntamento, invece, in programma giovedì 1 agosto, alle ore 21:30, ci sarà il live show di Rosa Chemical. L’ottavo posto in classifica nel Festival di Sanremo 2023 con “Made in Italy”, ha consacrato Rosa Chemical tra gli artisti più popolari della scena italiana. L’artista, che può essere definito un fenomeno generazionale amato anche dai genitori, si esibirà sul palco dell’Outlet in un concerto ad ingresso libero. Il prossimo appuntamento in programma, che chiuderà in bellezza la rassegna Notti Bianche 2024, sarà: • Giovedì 8 agosto, re dell’estate italiana anni ’60, dei tormentoni estivi e dei balli di gruppo, Edoardo Vianello anima questa serata d’agosto con i suoi successi e con la voglia di far ballare ancora il pubblico a ritmo di Guarda come dondolo, I Watussi e Abbronzatissima.
Festa della birra di Pianella
Dal 2 al 7 agosto torna la festa della birra di Pianella Dal 2 al 7 agosto, nella tradizionale cornice dell’area scolastica di via Villa de Felici, torna la festa della birra di Pianella, giunta alla sua 14esima edizione. Musica live tutte le sere, stand gastronomici con birre spillate a freddo, anche di produzione artigianale abruzzese. Servizio di bus navetta gratuito in tutte le serate di festa.
Il programma delle serate: • Venerdì 2 agosto apertura con Jolly Bue (tribute band 883) • Sabato 3 agosto seconda serata con gli Studio 54 • Domenica 4 agosto terzo appuntamento con Comuni Accordi (Cover Elisa) • Lunedì 5 agosto quarto appuntamento con Manduria (Cover Negramaro) • Martedì 6 agosto quinta serata con il rock dei Radio Londra • Mercoledì 7 agosto chiusura con i PuntoRadioKom (Vasco Rossi Tribute) Tutte le informazioni relative alla festa sono presenti sui canali social della Pro Loco di Pianella – Festa della birra Pianella.
BeeOdiversity Park di Montebello di Bertona
Dall’1 al 4 agosto, al BeeOdiversity Park di Montebello di Bertona, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Il tema della sesta edizione sarà “Al confine con le api. L'ignoto da esplorare”. La sesta edizione si arricchisce e propone conferenze, dibattiti, workshop ed eventi culturali, oltre al bioblitz a Campo Imperatore. Quattro giorni tra conferenze, dibattiti, workshop e attività di citizen science. Ma anche esperienze nella magnifica e unica natura del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e in alcuni dei suoi più suggestivi centri abitati, come Castel del Monte e Montebello di Bertona. Come sempre, il tema fondamentale, e sempre più attuale, è la salvaguardia degli impollinatori e in particolare degli apoidei: “Al confine con le api. L’ignoto da esplorare”.
Musica a Moscufo con Daniele Si Nasce e le canzoni senza tempo di Renato Zero
Per la rassegna estiva "I Colori del Borgo", promossa dalla Cultour Moscufo del presidente Mimmo, si prosegue il 3 agosto alle ore 21.30 a piazza Garibaldi del comune vestino di Moscufo (Pe) con la serata musicale ed il concerto di Daniele Si Nasce, vincitore della trasmissione televisiva su Raiuno, “Tale e quale show 2022”: l'interprete di Renato Zero eseguirà con maestria le canzoni più belle del grande artista. Daniele Si Nasce è un vero e proprio “esegeta” di Renato Zero, di cui esegue il repertorio con grande talento e rispetto della figura del cantautore italiano e nel suo caso l’effetto di verosimiglianza è talmente forte che si ha l’impressione di trovarsi di fronte al vero Zero sia per la voce che per il look, frutto del lavoro di anni di preparazione e di studio del personaggio.
Premio nazionale di narrativa Neo Edizioni
In dirittura d’arrivo la prima edizione del Premio nazionale di narrativa Neo Edizioni Ai tre finalisti, la casa editrice abruzzese proporrà un contratto di pubblicazione per inserire i romanzi in oggetto nel proprio catalogo. Al vincitore assoluto, che verrà premiato nella serata del 2 agosto alle 21.30 al Teatro Francesco Paolo Tosti di Castel di Sangro, verrà assegnata una targa, un premio aggiuntivo di 1000 euro (da intendersi come anticipo sulle future royalties) e un ufficio stampa dedicato per agevolare la promozione del libro dal momento della pubblicazione che avverrà nel corso del 2025.
“Premio Migranti d’Abruzzo” si terrà quest’anno a Castelvecchio Subequo
La seconda edizione del “Premio Migranti d’Abruzzo” si terrà quest’anno a Castelvecchio Subequo, sabato 3 agosto, in concomitanza con la proclamazione dell’anno delle Radici Italiane nel Mondo, all’interno del progetto ITALEA, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e divulgato anche attraverso le iniziative dedicate da parte dei piccoli Comuni. Castelvecchio Subequo, terra di partenze e migrazioni che nel corso del secolo scorso spopolarono il paese, vuole così celebrare un tema, quello delle partenze, ancora attuale, ma profondamente cambiato nelle motivazioni. Oggi si può decidere di andare a vivere fuori per motivi di studio, di lavoro, di carriera. Molti dei nostri “espatriati” si sono affermati ai massimi livelli in Italia e nel mondo, non rinnegando mai la loro provenienza, anzi, le loro radici.
Montone Festival 2024 Tra il Sole e la Luna: mostra Oltre l'immagine
Montone (TE), locali del sotto belvedere dall’1 al 4 agosto 2024 dalle 21:00 alle 24:00. La trentesima edizione del Montone Festival 2024 Tra il Sole e la Luna ospiterà, nei locali del sotto belvedere, una mostra fotografica collettiva a cura di Emanuela Amadio, docente di fotografia e consapevolezza digitale e fondatrice di Case di Fotografia, la scuola di fotografia itinerante dedicata a didattica ed educazione digitale.
Scorci di Opi “Un mondo a parte”
Domenica 4 agosto si svolgerà uno degli eventi più attesi dell’estate ‘opiana’, organizzato dalla Pro-loco di Opi: il Simposio di pittura Estemporanea Internazionale con tema Scorci di Opi “Un mondo a parte’, a cura del critico d’arte e letterario Massimo Pasqualone che, per l’occasione ha invitato undici artisti: Anna Maria Galterio, Stefano Schiazza, Concetta Daidone, Graziella Gagliardi, Maria Basile, Patrizia Giannone, Carlo Gentili, Giuseppe Amoroso De Respinis, Giuseppina Narducci, Emma Bitri, Andrea La Rovere. La manifestazione, che si aprirà alle 10, intende promuovere la cultura, le tradizioni, i luoghi e i magnifici paesaggi che il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise offre.
JAMM! Festival a Bussi sul Tirino, dal 6 all’8 agosto
Il nome nasce dal gioco di parole tra l'inglese "jam session", ovvero suonare improvvisando in gruppo, e il dialetto bussese "jamm", che significa "andiamo". JAMM, dunque, al centro storico, per ridare vita, attraverso l'arte e la musica, all0 spazio più identitario di Bussi, che ancora oggi risente delle ripercussioni del drammatico evento sismico del 2009, con il conseguente spopolamento della porzione più antica del paese. Jamm! Festival è organizzato dall' associazione Pi-greco, presieduta da Pino De Dominicis, con la direzione artistica di Coco Bucci, manager musicale dall’esperienza decennale proveniente da Chicago. L’obiettivo del Festival è quello di creare un punto di incontro fra artisti, pubblico e territorio attraverso proposte di spettacoli che sperimentano nuovi “stili”, legati non tanto all’utilizzo di un solo genere musicale quanto a proposte di concerti alternativi, che si incastrino perfettamente con il luogo, con la sua scenografia naturale e architettonica e con le attività collaterali che completano le giornate del festival.