L'Associazione "Tutela Diritti Animali ETS", tramite il suo Presidente Gabriele Bettoschi, ha depositato una dettagliata denuncia-querela presso la Procura della Repubblica di Avezzano e la Procura Regionale della Corte dei Conti, che vede indagato un segretario comunale. Si legge in comunicato dell'Associazione.
"L'azione legale mira a scardinare una ragnatela di silenzi istituzionali che andava avanti da anni tra la ASL 1 e gli uffici locali. I controlli regionali sono scattati solo dopo le pressanti e ripetute diffide dell'Associazione".
L'associazione ha deciso di aggirare l'inerzia degli organi locali colpendo singolarmente le 45 convenzioni autonome che i vari Comuni mantengono attive con il canile abusivo.
Nell'atto depositato, l'Associazione ha sollecitato al Pubblico Ministero la richiesta urgente di Sequestro Preventivo (ex art. 321 c.p.p.) dell'intero complesso immobiliare adibito a canile nel territorio di Collelongo. La struttura, già finita al centro di interrogazioni parlamentari e di un'inchiesta della trasmissione di Rai 3 "Indovina chi viene a cena", presenta inoltre un grave rischio ambientale e sanitario legato alla presenza di amianto degradato sopra i box degli animali. È stata infine intimata alla ASL 1 l'applicazione immediata delle sanzioni vincolanti previste dall'art. 25 della Legge Regionale n. 47/2013 proprio per le convenzioni stipulati con un soggetto abusivo .



