Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Martedì, 01 Marzo 2016 11:52

Colesterolo. I benefici del latte di canapa. Come prepararlo.

Scritto da Angela Curatolo
ricetta consigliata dalla Dr.ssa nutrizionista Carola Marangelli ricetta consigliata dalla Dr.ssa nutrizionista Carola Marangelli A.C.

Tra i vari tipi di latte vegetale, quello di canapa merita un posto d'onore, sia per il suo profilo nutrizionale sia per la sua estrema facilità di preparazione in casa. Come prepararlo, i consigli dalla nutrizionista biologa Carola Marangelli, Melaverdebio, di Montesilvano.

Un bicchiere di latte di canapa da 250 ml contiene mediamente:

1) 900 mg di acidi grassi essenziali OMEGA - 3
2) 4 g di PROTEINE altamente assimilabili
3) oltre il 40% della razione giornaliera media di CALCIO
4) ZERO COLESTEROLO
5) ZERO LATTOSIO

Prepararlo in casa è molto semplice, basta frullare con acqua i Semi di Canapa decorticati.  Per avere un'idea delle dosi, ogni litro di acqua, aggiungere circa 200g di Semi, la quantità di acqua può variare in più o in meno secondo i gusti, ad es. in inverno lo preferisco più denso e cremoso, in estate utilizzo più acqua per avere un latte più leggero e rinfrescante.

E' preferibile filtrarlo perchè rimane sempre qualche minuscolo residuo, ma sono talmente pochi che basta un semplice colino, quindi meno laborioso del latte di mandorla. Personalmente preferisco prepararlo al momento in piccole quntità e berlo subito, vista la semplicità e rapidità di preparazione, altrimenti si conserva in frigo per circa 3 giorni, agitandolo bene prima di utilizzarlo.

Per info su diete e nutrizione, Dr.ssa biologa Carola Marangelli: Melaverdebio via Roma 8 a Montesilvano Facebook

Ultima modifica il Martedì, 01 Marzo 2016 12:05