Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma - AbruzzoMeteo http://www.abruzzometeo.org
La nostra penisola è interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su tutte le regioni. Nelle prossime ore e nei prossimi giorni non si prevedono sostanziali variazioni, il promontorio di alta pressione si espanderà ulteriormente verso la nostra penisola e determinerà un ulteriore aumento delle temperature, con valori che si porteranno nuovamente ben al disopra delle medie stagionali: anche sulle nostre regioni centrali i valori massimi potrebbero localmente superare i +39°C/+41°C soprattutto nelle aree interne e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico, mentre temperature meno elevate si registreranno lungo la fascia costiera (+32°C/+35°C) ma con tassi di umidità molto elevati e conseguente caldo afoso. Da martedì l'alta pressione inizierà gradualmente ad attenuarsi, soprattutto in quota, e aumenterà la probabilità di assistere allo sviluppo di addensamenti pomeridiani sui rilievi appenninici che potrebbero dar luogo a rovesci e a temporali, in attenuazione in serata e in nottata.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso (velature) con possibili annuvolamenti sulle zone interne e montuose durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Non si prevedono sostanziali variazioni nella giornata di domenica, prevalenza di tempo stabile, soleggiato con temperature in ulteriore aumento.
Temperature: In aumento, specie sulla Marsica, nell'Aquilano, sulla Valle Peligna e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico. Valori massimi compresi tra i +36°C e i +39°C sulle zone interne, +32°C/+34°C lungo la fascia costiera. Temperature in ulteriore aumento tra domani e martedì. Venti: Deboli a regime di brezza. Mare: Quasi calmo o poco mosso.