"I consiglieri Francesca Giuliani e Luca Verrocchio: "Dopo i nostri sforzi e le critiche sollevate nei confronti del progetto PNRR17 di via D’Andrea, pubblicate in data 18 luglio 2024, possiamo ritenerci soddisfatti degli obiettivi raggiunti."
I consiglieri di opposizione scrivono: "Desideriamo ringraziare l’amministrazione, in particolare il geom. Gianni Scannella (RUP) per essere stato disponibile e collaborativo fin dai "primi passi", nonché l’assessore Lino Ruggero, il Sindaco Ottavio De Martinis e il presidente della commissione lavori pubblici Remo Scarsella, per aver dato seguito alle nostre segnalazioni con l'approvazione della variante depositata il 23 luglio 2024."
"Gran parte delle nostre osservazioni sono state accolte con la pubblicazione di una Nuova variante del progetto." I consiglieri Francesca Giuliani e Luca Verrocchio riferiscono in un social post
La nuova versione
"La nuova versione prevede l’eliminazione delle aree in sabbia, che ritenevamo ostacolanti per l’accessibilità, una revisione della chiusura di via D’Andrea ora prevista solo temporaneamente durante gli eventi ospitati dall’Anfiteatro, e soprattutto un cambio di orientamento dell’Anfiteatro stesso, che potrà ora ospitare un numero maggiore di spettatori rispetto alla versione precedente". Queste le novità introdotte dall'opposizione M5s e Lista D'Addazio.
"Inoltre, è stata accolta la nostra richiesta di piantare un numero maggiore di alberi: il progetto originario ne prevedeva 25, mentre ora ne sono previsti 66. Per quanto riguarda la pista ciclabile di via Rossi, questa non restringerà più la carreggiata, poiché verrà utilizzato un terreno comunale adiacente per ospitarla. Su via D’Andrea, abbiamo raggiunto un buon compromesso: pur avendo richiesto una pista ciclabile, abbiamo ottenuto l’istituzione di una “zona 30”, che garantirà maggiore sicurezza nei pressi dell’area giochi e del giardino botanico, rendendo al contempo la strada più sicura per i ciclisti. Possiamo quindi ritenerci soddisfatti del risultato".
Per i neo consiglieri di minoranza: "Una buona opposizione sa farsi ascoltare e può, talvolta, collaborare con la maggioranza per il bene comune della città !!!"