Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Martedì, 01 Ottobre 2024 09:01

Ottobre 2024, appuntamenti e eventi.

Tanti appuntamenti in ottobre 2024 - in aggiornamento

 

Ogni martedì alle ore 10 su rtradioterapia.it c'è Gatta ci cova, format di società e politica, ospiti i politici e i cittadini che scattano una foto dei tempi odierni

Ogni venerdì ore 17 su rtradioterapia.it c'è Bubù Tagghete.

Sensei Remo Periginelli ospite nella casa delle associazioni in Via Rubicone 15 a Pescara.

Il 3 ottobre ore 17.

Incontro con Sensei Periginelli, su Salute e Arti marziali, costellazioni familiari. Ingresso gratuito, degustazione vino Monteselva. A cura di La Ves associazione culturale. Presenta Angela Curatolo

L'invito è per tutti coloro che vogliono partecipare.

 Castello cinquecentesco dell’Aquila. Nuovi dati nel quadro dell’evoluzione ambientale del Pleistocene

Scoperto a marzo del 1954 nella cava d’argilla della Fornace Santarelli presso Scoppito, esposto al pubblico dal 1960 nel Bastione Est del Castello Cinquecentesco, l’imponente fossile di Mammut meridionale, nel 70° dal suo rinvenimento, è per la prima volta al centro di un convegno di studi. Sabato 5 ottobre, al Castello cinquecentesco dell’Aquila, dalle 9.30 interverranno specialisti della geologia, paleontologia, paleobotanica e paleopatologia per fare il punto sulle conoscenze del territorio aquilano nel Quaternario e illustrare i risultati acquisiti durante e dopo l’accurato ultimo restauro. Non mancheranno curiosità e interessanti aspetti sull’esemplare e sul suo ambiente di vita.

“Il paradosso della realtà” personale di Alfredo Di Bacco

Figure che esaltano l’interiorità, portando a galla i sentimenti più profondi, fondendoli con la realtà e acquisendo un senso nuovo. Sono trentatré le tele che Alfredo Di Bacco propone nella personale che venerdì prossimo, 4 ottobre, sarà inaugurata alle 17,30 nello Spazio Arte del Museo delle Genti d’Abruzzo in via delle Caserme a Pescara. Un percorso che rappresenta la silloge della produzione dell’artista negli ultimi dieci anni. Raffinato ed elegante nel tratto e nei cromatismi, Di Bacco è espressione di una cultura che affonda le sue radici negli ultimi trent’anni del Novecento e si evolve costantemente assorbendo le dinamiche del presente e restituendole animate da una percettibile prospettiva futura.

Benedetto Lupo apre la stagione musicale della Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" di Pescara

Venerdì 4 ottobre 2024, al Teatro Massimo, il pianista eseguirà musiche di Nino Rota, Alfredo Casella e Aleksandr Skrjabin. Benedetto Lupo interpreta i "15 Preludi" e i "Due Valzer sul nome BACH" di Nino Rota, i "Due Ricercari sul nome "B.A.C.H"" di Alfredo Casella e i "24 Preludi" di Aleksandr Skrjabin. Il concerto si terrà al Teatro Massimo di Pescara con inizio alle ore 21 ed è organizzato all'interno del Progetto Circolazione Musicale in Italia del CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 20 euro.

Raccolta di poesie di Valentina Fidanza, Terremoti immobili, per i quaderni di Irdidestinazionearte

Verrà presentata nella sala polivalente del comune di Penne, domenica 13 ottobre alle 17, la prima raccolta di poesie di Valentina Fidanza, Terremoti immobili, per i quaderni di Irdidestinazionearte, con la copertina di Antonella Pezzotti. Alla presentazione interverranno il sindaco di Penne, Gilberto Petrucci, il sindaco di Loreto Aprutino, Renato Mariotti, ed il critico letterario Massimo Pasqualone, autore della prefazione, nella quale scrive: "La nostra vita è fatta di terremoti immobili, di emozioni forti che difficilmente diventano stabili, ma che sicuramente la poesia può rendere eterne e comunicabili. È questo il senso della prima prova poetica di Valentina Fidanza, giovanissima poetessa del pescarese, che riesce a stupire con un verso potente ed una parola poetica che meraviglia ad ogni pagina. La lettura del percorso poetico si fa allora avvincente, con un rosario di temi che apre al mistero della vita, ci introduce ad una complessa biografia esistenziale, mostra una dialettica io-tu che, in definitiva, è la poesia, ogni poesia."

"Cybearly - Forecasting 2025".

Domani e venerdì, 3 e 4 ottobre 2024, dalle ore 10 alle ore 18, all'Auditorium Petruzzi di Pescara, è in programma "Cybearly - Forecasting 2025". L'evento gratuito di informazione, sensibilizzazione e divulgazione sulla sicurezza informatica, giunto alla sua seconda edizione, è promosso da Cybear e BearIT. Nel corso delle due giornate sono previsti interventi di professionisti del settore provenienti dal mondo istituzionale, accademico e imprenditoriale. Spazio anche alle scuole, con una challenge che coinvolgerà gli studenti di sei istituti superiori nazionali. Potete prendere visione del programma completo dell'evento al seguente link: https://be.ar.it/h5ZF


"La giustizia del Duce" di Luciano Di Tizio presso l'Archivio di Stato di Pescara

L'Archivio di Stato di Pescara (Aurum, via Cesare De Titta 1) ospita domani 3 ottobre alle ore 17.30 la presentazione del volume dell'autore Luciano Di Tizio, La giustizia del Duce, il Fascismo al potere tra violenze, sottovalutazioni e connivenza edito da Ianieri Edizioni. Al fianco dell'autore ci saranno anche Maria Amicarelli (già Responsabile dell'Archivio di Stato di Pescara) e lo storico e giornalista Marco Patricelli. Gli anni della presa del potere del fascismo, tra violenze nel territorio e progressivo asservimento dello Stato alla dittatura con, al centro, le vicende del rapimento e dell'assassinio di Giacomo Matteotti e il successivo processo-farsa agli autori materiali dell'aggressione. La narrazione prende le mosse dal contesto sociale, economico e ideologico negli anni della nascita e della crescita del fascismo tra connivenze, complicità e sottovalutazioni dalle drammatiche conseguenze, allargando il racconto ad altre aggressioni e ad altre vicende giudiziarie, alcune con conclusioni ben diverse.

 

Concerto del duo Sineforma

venerdì prossimo, 4 ottobre, nel santuario di Santa Maria a mare. L’appuntamento, nell’ambito della stagione concertistica curata da I Sinfonici e Associazione Braga. Inizio alle 21. Ingresso libero.

Eseguirà musiche di Amorosi, Poenitz, Berthomieu, Rota e Gershwin, il duo Sineforma ( Michele Scipioni al clarinetto e Maria Chiara Fiorucci all’arpa) che si esibirà venerdì 4 ottobre, alle 21, nel santuario di Santa Maria a mare. L’appuntamento è nel calendario della Stagione concertistica “Città di Giulianova” organizzata da “I Sinfonici” e dall’associazione Braga, con il patrocinio del Comune di Giulianova.

Ingresso libero.

Incontri AEP riflettere in immagini-parole - CONTEMPORANEITà E PSICOANALISI

9 ottobre, ore 17:30 MUSEO MICHETTI - Francavilla al Mare - piazza San Domenico,1 Mercoledì 9 ottobre, per la serie incontri AEP riflettere in immagini-parole - CONTEMPORANEITà E PSICOANALISI, con il patrocinio del Comune di Francavilla e dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi d'Abruzzo, AEP - Associazione Esplorazioni Psicoanalitiche, presenta Wall Dialogue Resistance del regista Stefano Odoardi, docufilm e resoconto insieme giornalistico e artistico in immagini e parole di un viaggio durato cinque settimane attraverso l’Europa, indagando il tema del «muro» come elemento di ostacolo e di opportunità, da cui prenderà spunto una tavola rotonda tra esperti e pubblico su argomenti quali l’immigrazione, le disparità di genere, le disuguaglianze sociali e il bisogno di immaginazione come strumento di cambiamento.

Raccontare Luis Sepulveda vuol dire ricordare gli snodi cruciali della storia contemporanea.

Al Piccolo Teatro Guascone Venerdì 4 Ottobre alle ore 21!

Prima che scrittore di successo, Sepulveda è stato protagonista diretto di eventi epocali, conoscendo sulla propria pelle l’orrore della violenza e della guerra. “Lucho” ovvero lottatore, ha incarnato lo spirito della lotta per i diritti e per la libertà, senza colori e senza bandiere. Torturato, imprigionato e infine esiliato dal regime di Pinochet in Cile, ha combattuto a fianco del movimento sandinista contro la dittatura in Nicaragua ed ha partecipato in prima linea alle battaglie di Greenpeace contro l’impiego delle navi baleniere. Scompare prematuramente nel 2020, vittima del Covid-19. Resta indelebile il lascito del suo esempio, i suoi libri, la sua “vita da romanzo”. A cura di Paolo Verlengia. Paolo Verlengia - autore e curatore di eventi culturali - ha pubblicato la raccolta di poesia Nell’Ora Puntuale, il volume di teatro Drammaturgie dell’Ombra e il saggio Parola di V. Havel (teatro, rock e resistenza dietro il muro di Berlino).

 “Privacy Tour 2024” dal titolo “Navigare la rete: sicurezza, consapevolezza, diritti”. 

Venerdì 4 ottobre 2024, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” di Teramo, si terrà l’evento “Privacy Tour 2024” dal titolo “Navigare la rete: sicurezza, consapevolezza, diritti”. Si tratta di un’iniziativa organizzata dall’Avv. Luca Iadecola, Data Protection Officer (DPO) delle scuole aderenti alla rete all’uopo costituita la cui capofila è il Polo Tecnologico Economico “Alessandrini-Marino-Pascal-Comi-Forti” di Teramo con il Liceo Statale “Milli”, il Liceo Scientifico Statale “Einstein”, gli Istituti Comprensivi Statali “Corropoli–Colonnella–Controguerra”, di Campli e “D’Alessandro-Risorgimento” di Teramo, allo scopo di coinvolgere gli studenti di queste istituzioni scolastiche, e che potrà essere seguita anche in streaming sul canale Youtube dell’I.I.S. “Alessandrini-Marino” https://www.youtube.com/iisteramo e su RadioFrequenza (https://www.rfrequenza.it/), emittente radiofonica dell’Università degli Studi di Teramo.

Dall’inconscio al reale, dal reale al simbolico con le opere di Mauro Di Berardino

Sabato 5 ottobre 2024 dalle ore 10.30, GArt Gallery Modern & Contemporary Art presenta, negli spazi del Museo Costantino Barbella di Chieti, la mostra Dall’inconscio al reale, dal reale al simbolico con le opere di Mauro Di Berardino, Fabrizio Molinario e Pasquale Ricci e accompagnata dai testi critici di Nello Catinello. L’esposizione si snoda attraverso un percorso che lega i richiami alla classicità delle opere scultoree di Pasquale Ricci ai campionari di miti, storia passata e attuale dei lavori pittorici di Mauro Di Berardino e Fabrizio Molinario. Come scrive Catinello, «Non c’è arte senza anima, non si può dipingere o scolpire senza un moto interiore che con forza più o meno esplosiva spinga l’artista ad esteriorizzare il suo sentire, il suo rapporto con se stesso, con quanto lo circonda e con quanti si relaziona, volente o nolente. Spinto da questa esigenza, l’artista trova, coscientemente o spesso in modo inconscio, una cifra personale con la quale esprimere tutto quello che dal suo intimo non chiede altro che di erompere.» 

"Il cerchio dell'acqua" di Gaetano Lolli a Sulmona con l'archeologo Malandra

Il romanzo "Il cerchio dell'acqua" (Leonida edizioni) dell'avezzanese Gaetano Lolli verrà presentato il 5 ottobre alle ore 18.00 presso la Libreria Ubik di Sulmona (Aq) in Corso Ovidio 182. Dialoga con l'autore l'archeologo Carmine Malandra. Il romanzo storico dell'ingegnere marsicano, che a pochi mesi dalla sua uscita ha festeggiato la prima ristampa continua il suo tour volto alla conoscenza della storia millenaria del Fucino con tante preziose curiosità anche tecniche sui lavori che hanno caratterizzato la più grande opera di ingegneria idraulica del tempo.

Festival della Comunicazione creativa

Il 4 e 5 ottobre al CLAP Museum la seconda edizione del Festival della Comunicazione creativa e Mercoledì 2 ottobre alle ore 18 al CLAP Museum Inaugurazione mostra temporanea "I mille volti di una storia"

Sarà il CLAP Museum, il Museo del Fumetto di Pescara, a ospitare la seconda edizione del Festival della comunicazione creativa che si svolgerà i prossimi 4 e 5 ottobre. La manifestazione, ideata e organizzata dalla giornalista Emanuela Costantini, è patrocinata da Comune di Pescara, CLAP Museum e Fondazione Pescarabruzzo. Ogni anno il Festival della comunicazione creativa propone incontri e laboratori su temi legati ai linguaggi della comunicazione e alla creatività. L'edizione 2024 è dedicata al “linguaggio del fumetto”. Si inizia venerdì 4 ottobre alle 16.30 con il talk di Tauro (Antonio Silvestri), sceneggiatore e cartoonist, autore delle strisce satiriche pubblicate nell'inserto domenicale La Lettura del Corriere della Sera. Alle 17.15 è previsto l'intervento di Chiara Karicola, illustratrice e autrice di numerosi libri illustrati per ragazzi. Il suo ultimo libro Claire et Malou, realizzato a “quatto mani” con Tauro, sta riscuotendo grande successo in Francia, Belgio e Canada. Alle 18.15 è in programma la presentazione del libro “Il senso della creatività” e subito dopo il pubblico potrà visitare la mostra temporanea “I mille volti di una storia”, una speciale esposizione delle tavole di cinque grandi professionisti del fumetto. Confermato, anche nell'edizione 2024, l'appuntamento con i laboratori a ingresso gratuito. Si inizia alle 10 di sabato 5 ottobre con l'incontro dedicato alla scrittura creativa, per proseguire alle 11.30 con “una speciale lezione di fumetto” a cura di Vincenzo Cucca, docente della Scuola Internazionale di Comics di Pescara e comic book artist per Marvel e Disney. Nel pomeriggio alle 16.30 Vincenzo Cucca incontrerà il pubblico per parlare di fumetto americano e francese. Alle 17.15 la disegnatrice e docente di fumetto Alessia Fattore spiegherà come avvicinarsi all'arte del fumetto. Chiude la rassegna alle 18 il fumettista Fabrizio Pluc Di Nicola con la presentazione in ANTEPRIMA del suo ultimo libro “In Rambo we trust”, la sua prima opera realizzata da autore completo. Tutti gli incontri e i laboratori sono a ingresso libero. Quest'anno, inoltre, il Festival della comunicazione creativa sarà preceduto da un altro appuntamento: “una SPECIALE VISITA GUIDATA alle mostre di Mattioli e Pazienza” prevista per mercoledì 2 ottobre alle 18. In quell'occasione sarà possibile visitare in ANTEPRIMA la mostra temporanea “I mille volti di una storia” che sarà inaugurata venerdì 4 ottobre, al termine della prima giornata del Festival della comunicazione creativa.

 MAXXI L'Aquila arriva a Scanno con le sue attività!

Da Venerdì 11 ottobre a Domenica 13 organizza un laboratorio di fotografia, tenuto Claudia Pajewski, da nel borgo amato e celebrato da grandi maestri del Novecento che con i loro scatti iconici lo hanno reso celebre in tutto il mondo. Il workshop è gratuito e a numero chiuso. Necessaria l'iscrizione, entro domenica 6 ottobre, sul sito del museo.

Le attività del MAXXI L’Aquila escono da Palazzo Ardinghelli per raggiungere il borgo di Scanno, conosciuto come “la città dei fotografi” per il grande fascino che ha esercitato su grandi maestri della fotografia del Novecento. Non poteva, quindi, che essere dedicato a questa arte Sguardi dal margine Dalla ricerca alla visione il laboratorio tenuto dalla fotografa Claudia Pajewski da venerdì 11 a domenica 13 ottobre 2024 presso lo spazio La Volta delle Idee, messo a disposizione dal B&B Il Palazzo, di Scanno. Il workshop è gratuito e a numero chiuso; per iscriversi è necessario compilare il modulo sul sito del MAXXI L’Aquila entro domenica 6 ottobre all’indirizzo: maxxilaquila.art/evento/sguardi-dal-margine-dalla-ricerca-alla-visione/.

Ultima modifica il Mercoledì, 02 Ottobre 2024 17:00

chiacchiere da ape